× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

21/10/2017 08:50#43066 da ggianna
Risposta da ggianna al topic 8 salvaguardia
Ti ringrazio Adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 21:31#43064 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

ggianna ha scritto: Sono andata un po' in panico con le precedenti discussioni sulle certificazioni post 2018.
Io maturo i 40 anni di contributi il 10/03/2018, finisco la mobilità ai fini della salvaguardia il 16/03/2018, di fatto un mese dopo il 16/04/2018 e ho decorrenza pensione 01/07/2019 posso continuare a sperare di ricevere la certificazione prima di finire la mobilità?


puoi continuare a sperare, ma la certezza di riceverla non te la può dare nessuno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 18:41#43057 da ggianna
Risposta da ggianna al topic 8 salvaguardia
Sono andata un po' in panico con le precedenti discussioni sulle certificazioni post 2018.
Io maturo i 40 anni di contributi il 10/03/2018, finisco la mobilità ai fini della salvaguardia il 16/03/2018, di fatto un mese dopo il 16/04/2018 e ho decorrenza pensione 01/07/2019 posso continuare a sperare di ricevere la certificazione prima di finire la mobilità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 18:27#43054 da jennyenidocks
Risposta da jennyenidocks al topic 8 salvaguardia
grazie di tutto
Mauro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 17:49#43048 da nedro
Risposta da nedro al topic 8 salvaguardia
Signor Mauro
non riesco a leggere con precisione nella sfera di cristallo....ma dai suoi dati forniti deduco che sicuramente per certificazione pensione anticipata precoci sicuramente non poteva proporre istanza, mentre avrebbe potuto produrla per l'Ape Sociale visto che al 24 luglio 2017 ha raggiunto i requisiti.
Cio' fosse , dalla ultima nota rilasciata dal Ministero del Lavoro il 13/10/2017 in materia Ape Sociale e che l'INPS renderà attuativa in autotutela,( farà tutto da se) con rilascio imminente di circolare /messaggio , probabilmente l'Ente Le chiederà di dirimere la sua preferenza con atto irrevocabile.
Se invece fosse il secondo caso, ovvero pluristanze attivate su diverse categorie tramite le quali si sentiva certo di rientrare, in merito a quanto previsto in 8° salvaguardia,
innanzitutto controlli quale sia quella che riporta :si Diritto se rientra tra gli ammessi, e poi si assicuri che le altre non siano ancora in stato di : giacente e che risultino già chiuse con: no diritto o duplicata

Non fosse si rivolga al Patronato delegato e faccia provvedere in tal merito , possibilmente prendendo rapidi contatti, e assieme a loro, recarsi alla Sua Sede INPS di pertinenza per accelerare la definizione e assicurarsi che producano o correggano telematicamente ciò inviandolo alla Sede INPS Direzione Centrale.. certo , sappia , non sarà una passeggiata.
Ma in questo caso, illo tempore, in fase di presentazione di istanze plurime il Patronato dubito che non l'abbia avvisata dei possibili concreti intoppi che potevano subentrare.

Naturalmente, tutto ciò in conseguenza di quanto da me finora presunto per tale blocco di rilascio certificazione ufficiale, visto la sua mancata risposta anche dopo il secondo post , che comunque rispetto perché materia sensibile e strettamente privata.

Però , qualora avessi sbagliato le deduzioni, non me ne faccia una colpa.

Comunque sia, tranquillo che avendo già per tempo presentato domanda di pensione in regime di salvaguardia legge 232/2016, tutti gli arretrati dovuti a far data dal 01/03/2017 sono garantiti.

Cordialità

P.S: bello il nome della micia!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 16:38#43042 da jennyenidocks
Risposta da jennyenidocks al topic 8 salvaguardia
Grazie, ma a questo punto cosa devo fare per sblocare la pratica? La sede INPS territoriale gira la responsabilità a quella nazionale ed io resto con il cerino in mano?
Grazie ancora per gli eventuali consigli.
Mauro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati