Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]
- filomena59
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 75
a proposito di errori... vorrei ricordare il caso della mia ex collega, mobilitata come me e che deve utilizzare un anno e mezzo di CV entro i 36 mesi.. a cui e' stato inizialmente negato il diritto a salvaguardia, perche' la sua sede Inps ha confuso il profilo dei contributori volontari con l'utilizzo dei contributi volontari entro i 36 mesi... lei molto profana era andata a casa con il no diritto.. su mia insistenza con l'aiuto di tanti del forum.. sono riusciata a far capire in primis alla mia ex collega e poi di conseguenza lei alla sua sede inps del grossolano errore.. .senza parole!
ritornando alla mia posizione che e' simile a molti.. io aspetto paziente e vediamo cosa succede
la cosa positiva di questi giorni come indicato da Nedro.. e' che noi accedendo al sito inps e cliccando sulla mia pensione.. ci troviamo ora la dicitura che il servizio non e' disponibile per chi e' in attesa di certificazione di salvaguardia e o pensione etc etc.. cosa che qualche tempo fa non accadeva...questa e' la piccola cosa positiva che personamente mi fa sperare..
ripeto non ho ansia da certificazione ma e' voglio solo sapere che fare dei miei soldi e come regolarmi in futuro per andare avanti..
grazie a tutti
F.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- 1soldino
- Junior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 11
Ed infine, si assiste alla enorme commedia/tragedia di lettere che arrivano secondo criteri temporali dettati dal caso: conosco gente che ha ricevuto la comunicazione a luglio per pensione decorrente nel 2018 e gente che ad oggi non ha ancora ricevuto comunicazioni per la pensione nel 2017.
A questo si aggiunge la scomodissima posizione di chi, come Filomena, non sa se pagare contributi in mancanza di certificazione della salvaguardia.
Credo che, in un paese civile o in una società privata, ognuna delle suesposte criticità avrebbe portato a dimissioni e licenziamenti di dirigenti incapaci.
Presidente Boeri, cosa ne dice????
- luigigio
- Senior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 9
- filomena59
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 75
luigigio ha scritto: Ciao Filomena, avevo chiesto informazioni al mio patronato locale relativamente alla risposta dell'INPS Sì al diritto salvo essere ammessi. Il mio patronato, o meglio, la persona del Patronato che ha seguito tutto il mio iter, ha contattato un dirigente INPS che ha rilasciato quella risposta, almeno, questo è quello che mi è stato detto. Spero di essere stato utile. Ciao.
Luigi ciao,
grazie della risposta... certo chiedo scusa se sbaglio.. hanno inviato certificazioni pare a tutto il 2018... e perche' quindi a te nei primi mesi del 2019??? qualcosa non torna.. ma non conosco le caratteristiche e finestre di tutti i profili della salvaguardia.. e posso fare confusione..
certo... ripeto.. per chi come me, Adrobe, dany59, etc etc.. e quindi tanti altri... una mano sulla coscienza dovrebbero mettersela per non lasciarci nel limbo ed intanto dissanguarci con il versamento dei contributi volontari.. e poi questa benedetta salvaguardia prima in caso di aprirne un altra non va chiusa..? che fai.. apri una nona e lasci nel limbo tanta gente...
va be che qui tutto e' possibile.. ma cavolo...

grazie
un saluto
F.
- adrobe
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 108
luigigio ha scritto: Faccio qualche considerazione, io ovviamente sarei il primo ad essere felicissimo dell'arrivo della lettera in tempi precedenti rispetto a quanto mi è stato indicato. Due, voglio illudermi che dal patronato mi non abbiano dato delle risposte a caso, ma si siano informati con un dirigente inps di loro fiducia. Tre, i tempi che mi sono stati indicati sulla consegna della lettera, sono compatibili con quanto scrivono sulla ricezione delle loro lettere e il momento della pensione, sia Morghy che Flow55 e se non ricordo male anche qualcun altro in precedenza. Mi auguro che il mio ottimismo si mantenga tale e non debba avere sonore bastonate.
Io sono nella tua stessa situazione e penso che la lettera, formalmente consegnata dalla sede territoriale, arrivi in funzione del via libera di qualche inpsino della Sede Centrale che a sua volta riceve di tanto in tanto dal suo dirigente l'input a smaltire le pratiche più prossime alla decorrenza pensionistica. Se sta in vena magari ne sbriga 500 alla volta e quindi anche le più lontane, altrimenti solo 100 quindi solo le più vicine...
- luigigio
- Senior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 9