× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

08/10/2017 13:11#42242 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
ciao 1soldino, sei stato molto chiaro nella tua spiegazione... condivido in pieno...
a proposito di errori... vorrei ricordare il caso della mia ex collega, mobilitata come me e che deve utilizzare un anno e mezzo di CV entro i 36 mesi.. a cui e' stato inizialmente negato il diritto a salvaguardia, perche' la sua sede Inps ha confuso il profilo dei contributori volontari con l'utilizzo dei contributi volontari entro i 36 mesi... lei molto profana era andata a casa con il no diritto.. su mia insistenza con l'aiuto di tanti del forum.. sono riusciata a far capire in primis alla mia ex collega e poi di conseguenza lei alla sua sede inps del grossolano errore.. .senza parole!
ritornando alla mia posizione che e' simile a molti.. io aspetto paziente e vediamo cosa succede
la cosa positiva di questi giorni come indicato da Nedro.. e' che noi accedendo al sito inps e cliccando sulla mia pensione.. ci troviamo ora la dicitura che il servizio non e' disponibile per chi e' in attesa di certificazione di salvaguardia e o pensione etc etc.. cosa che qualche tempo fa non accadeva...questa e' la piccola cosa positiva che personamente mi fa sperare..
ripeto non ho ansia da certificazione ma e' voglio solo sapere che fare dei miei soldi e come regolarmi in futuro per andare avanti..
grazie a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2017 12:57 - 08/10/2017 12:59#42241 da 1soldino
Risposta da 1soldino al topic 8 salvaguardia
Secondo me è evidente che la gestione di questa ottava salvaguardia ha ricalcato purtroppo gli schemi della massima approssimazione. E parlo del ritardo con cui la direzione INPS ha diramato circolari esplicative, al ritardo con cui sono iniziati gli scrutini delle richieste, ed alla solita approssimazione nelle risposte date, con non pochi errori anche molto grossolani.
Ed infine, si assiste alla enorme commedia/tragedia di lettere che arrivano secondo criteri temporali dettati dal caso: conosco gente che ha ricevuto la comunicazione a luglio per pensione decorrente nel 2018 e gente che ad oggi non ha ancora ricevuto comunicazioni per la pensione nel 2017.
A questo si aggiunge la scomodissima posizione di chi, come Filomena, non sa se pagare contributi in mancanza di certificazione della salvaguardia.
Credo che, in un paese civile o in una società privata, ognuna delle suesposte criticità avrebbe portato a dimissioni e licenziamenti di dirigenti incapaci.
Presidente Boeri, cosa ne dice????
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2017 12:34#42240 da luigigio
Risposta da luigigio al topic 8 salvaguardia
Ciao Filomena, io sto aspettando che l'INPS concluda i suoi reports sull'8va e dopo scriverò una PEC per chiedere informazioni. Mi sono basato come tempistica, sugli arrivi delle lettere, tra quanto è stato detto a me e quanto hanno scritto Morghy e Flow55 che hanno ricevuto la lettera dell'inps adesso ma che andranno in pensione a marzo e giugno 2018. Questi dati sono compatibili con quanto hanno detto a me attraverso il patronato e cioè, pensione dal 01/10/2019 e lettera nei primi mesi del 19. Come dici tu, quando finiscono i controlli sull'8va dovrebbero essere onesti e riconoscere agli aventi diritto la certificazione e tranquillizzare tutti e prima è meglio è. Ciao Filomena e buona domenica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2017 11:58#42236 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia

luigigio ha scritto: Ciao Filomena, avevo chiesto informazioni al mio patronato locale relativamente alla risposta dell'INPS Sì al diritto salvo essere ammessi. Il mio patronato, o meglio, la persona del Patronato che ha seguito tutto il mio iter, ha contattato un dirigente INPS che ha rilasciato quella risposta, almeno, questo è quello che mi è stato detto. Spero di essere stato utile. Ciao.


Luigi ciao,
grazie della risposta... certo chiedo scusa se sbaglio.. hanno inviato certificazioni pare a tutto il 2018... e perche' quindi a te nei primi mesi del 2019??? qualcosa non torna.. ma non conosco le caratteristiche e finestre di tutti i profili della salvaguardia.. e posso fare confusione..
certo... ripeto.. per chi come me, Adrobe, dany59, etc etc.. e quindi tanti altri... una mano sulla coscienza dovrebbero mettersela per non lasciarci nel limbo ed intanto dissanguarci con il versamento dei contributi volontari.. e poi questa benedetta salvaguardia prima in caso di aprirne un altra non va chiusa..? che fai.. apri una nona e lasci nel limbo tanta gente...
va be che qui tutto e' possibile.. ma cavolo... :blink:
grazie
un saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2017 18:50 - 07/10/2017 18:56#42214 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

luigigio ha scritto: Faccio qualche considerazione, io ovviamente sarei il primo ad essere felicissimo dell'arrivo della lettera in tempi precedenti rispetto a quanto mi è stato indicato. Due, voglio illudermi che dal patronato mi non abbiano dato delle risposte a caso, ma si siano informati con un dirigente inps di loro fiducia. Tre, i tempi che mi sono stati indicati sulla consegna della lettera, sono compatibili con quanto scrivono sulla ricezione delle loro lettere e il momento della pensione, sia Morghy che Flow55 e se non ricordo male anche qualcun altro in precedenza. Mi auguro che il mio ottimismo si mantenga tale e non debba avere sonore bastonate.


Io sono nella tua stessa situazione e penso che la lettera, formalmente consegnata dalla sede territoriale, arrivi in funzione del via libera di qualche inpsino della Sede Centrale che a sua volta riceve di tanto in tanto dal suo dirigente l'input a smaltire le pratiche più prossime alla decorrenza pensionistica. Se sta in vena magari ne sbriga 500 alla volta e quindi anche le più lontane, altrimenti solo 100 quindi solo le più vicine...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2017 18:40#42213 da luigigio
Risposta da luigigio al topic 8 salvaguardia
Faccio qualche considerazione, io ovviamente sarei il primo ad essere felicissimo dell'arrivo della lettera in tempi precedenti rispetto a quanto mi è stato indicato. Due, voglio illudermi che dal patronato mi non abbiano dato delle risposte a caso, ma si siano informati con un dirigente inps di loro fiducia. Tre, i tempi che mi sono stati indicati sulla consegna della lettera, sono compatibili con quanto scrivono sulla ricezione delle loro lettere e il momento della pensione, sia Morghy che Flow55 e se non ricordo male anche qualcun altro in precedenza. Mi auguro che il mio ottimismo si mantenga tale e non debba avere sonore bastonate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati