× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

18/10/2017 19:03#42870 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Mi ero spaventato non trovavo piu' questa discussione, anche se poteva essere un segnale positivo.

Per quanto riguarda le certificazioni non ho novita' ad eccezione di aver conosciuto persone con decorrenza Dicembre 2018 a cui e' arrivata.

Qualcuno ha altre informazioni ?

Buona serata
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2017 16:16#42685 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic 8 salvaguardia
Per opportuna conoscenza allego ultimo report Inps del 10 ottobre 2017 Ottava Salvaguardia.
Saluti
A.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: dani59, filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 22:47#42452 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic 8 salvaguardia
Mario58, hai ragione ...... e infatti per gli esodati che vengono ammessi a salvaguardia le norme di riferimento sono le norme pre-Fornero !!
Quello che bisogna sapere però è che le norme che riguardano l'applicazione dell'aspettativa di vita sono entrate in vigore ben prima della manovra Monti -Fornero: infatti risalgono al 2009, e già prima di quella manovra venivano applicate alle "pensioni di anzianità per quote" (la famosa somma di età pensionabile e anni di contribuzione ...) e alle pensioni di vecchiaia, mentre non riguardavano le pensioni di anzianità maturate indipendentemente dall'età ( .... cioè con i 40 anni di contribuzione). Ed é esattamente per questo (cioè per il fatto che erano in vigore già precedentemente alla manovra Fornero ...) che l'INPS le applica nei confronti dei salvaguardati (anche se ovviamente restano tutte valide, e per tutti .... salvaguardati e non, le critiche all'assurdità del meccanismo dell'applicazione dell'aspettativa di vita così come è stato concepito e con le cadenze di revisione del meccanismo di adeguamento sempre più stringenti ...)!!
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 20:49#42445 da mario58
Risposta da mario58 al topic 8 salvaguardia

pablito ha scritto: In teoria inps potrebbe inviare certificazione con indicazione della decorrenza considerando i requisiti previsti o quelli attuali e specificare.......ma si chiede troppo e i probabili salvaguardati sono costretti a vivere nell'ansia.
w l'itaglia[/quote
e sempre evviva!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 20:47#42444 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
In teoria inps potrebbe inviare certificazione con indicazione della decorrenza considerando i requisiti previsti o quelli attuali e specificare.......ma si chiede troppo e i probabili salvaguardati sono costretti a vivere nell'ansia.
w l'itaglia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 20:30#42442 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic 8 salvaguardia
Ringrazio per la precisazione ma ancora mi chiedo:l'aspettativa di vita "ancora da stabilire" vincola l'invio delle certificazioni del diritto a pensione da salvaguardia per coloro che raggiungono l'eventuale requisito nel biennio 2019-2020?
Io credo che lo sia....
Saluti
A.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati