× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

27/09/2017 21:18#41747 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic 8 salvaguardia
Buonasera Carrer
un augurio per la tua pensione
in attesa della nona salvaguardia per noi esclusi
se te la senti sono curioso di capire
come è avvenuto il tuo licenziamento
dalla tua esposizione non mi è molto chiaro
in pratica la tua messa in mobilità è avvenuta nel 2013
ma l'azienda ha cessato l'attività??
o semplicemente la lettera di licenziamento fa riferimento all'accordo per 2011
grazie

CARRER ha scritto: Leggo solo ora che sarebbe auspicabile una breve presentazione e quindi provvedo.
32 anni nella medesima azienda che, con accordo sindacale pre 31/12/11, mette tutto il personale in cassa integrazione e a seguire in mobilità.
Da gennaio 2010 CIG fino a 31/12/12 e da 8/1/13 in mobilità differita ad agosto 2018 avendo nel frattempo lavorato alcuni anni a tempo determinato, attualmente non lavoro e percepisco mobilità.
Il 24/1 us ho inviato richiesta di diritto alla 8° salvaguardia, ammessa al diritto in data 6/4 ma non ancora certificata con lettera.
Complimenti per le informazioni che fornite.
Saluti e speriamo di ricevere a breve la lettera di certificazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 08:32#41705 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno Carrer
se puoi mi spieghi la tua storia ovvero in che data sei stato licenziato
e mi pare di capire che l'accordo di riferimento citato è quello che prevedeva
cassa integrazione e mobilità per cui niente accordo di chiusura??

in effetti ho scoperto che la legge sui licenziamenti segue una sua regola i 120 giorni
validi per il licenziamento possono essere prorogati non è un vincolo..
grazie

CARRER ha scritto: Leggo solo ora che sarebbe auspicabile una breve presentazione e quindi provvedo.
32 anni nella medesima azienda che, con accordo sindacale pre 31/12/11, mette tutto il personale in cassa integrazione e a seguire in mobilità.
Da gennaio 2010 CIG fino a 31/12/12 e da 8/1/13 in mobilità differita ad agosto 2018 avendo nel frattempo lavorato alcuni anni a tempo determinato, attualmente non lavoro e percepisco mobilità.
Il 24/1 us ho inviato richiesta di diritto alla 8° salvaguardia, ammessa al diritto in data 6/4 ma non ancora certificata con lettera.
Complimenti per le informazioni che fornite.
Saluti e speriamo di ricevere a breve la lettera di certificazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 22:33#41702 da PATTYPA
Risposta da PATTYPA al topic 8 salvaguardia
Buonasera a tutti,

anch'io oggi ho trovato nella mia cassetta postale on line la lettera di certificazione alla salvaguardia con data decorrenza pensione 01/05/2018. Mi si chiede inoltre di presentare la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza anche se io l'ho già presentata contestualmente alla domanda di salvaguardia.

Gentile sig. Nicola chiedo cortesemente la sua opinione, se è il caso di andare a chiarire in sede territoriale o se si tratta di una dicitura standard.

Grazie molte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 22:00#41701 da mariocaraf
Risposta da mariocaraf al topic 8 salvaguardia

CARRER ha scritto: Grazie Nicola per conferma 12 mesi più 3 aspettativa vita.
Ma quando dovrò inoltrare la domanda? Ora che manca circa un mese al raggiungimento dei 40 anni di contribuzione o poco prima che scadano i 15 mesi di finestra?
Grazie

almeno un mese prima della decorrenza, che rilevi dalla lettera, anzi,meglio 2 mesi prima.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 21:57#41700 da CARRER
Risposta da CARRER al topic 8 salvaguardia
Grazie Nicola per conferma 12 mesi più 3 aspettativa vita.
Ma quando dovrò inoltrare la domanda? Ora che manca circa un mese al raggiungimento dei 40 anni di contribuzione o poco prima che scadano i 15 mesi di finestra?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 21:53#41699 da CARRER
Risposta da CARRER al topic 8 salvaguardia
Si, esatto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati