× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

26/09/2017 17:21#41663 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

teorino ha scritto: Belle notizie, auguri a quanti le hanno ricevute. Credo che le decorrenze post 2019 dovranno aspettare i dati ISTAT sull'aspettativa di vita che saranno pubblicati ad ottobre.


se fosse così, dovrebbe valere solo per chi raggiunge i requisiti pensionistici col sistema delle quote, perchè i quarantisti ne sono esenti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 17:17#41662 da Esod55
Risposta da Esod55 al topic 8 salvaguardia
Saluti a tutti,
posso confermare anch'io la FAVOLOSA RISPOSTA...... :cheer:

oggi nella mia Cassetta Postale ( data invio 25Sett) ho trovato la lettera con la dicitura

Lei potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/02/2018

Io appartengo alla categoria Lavoratori collocati in mobilità (Limite 11.000)

Auguro anche a voi di ricevere al più presto questa comunicazione!!!

Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 17:05#41661 da teorino
Risposta da teorino al topic 8 salvaguardia
Belle notizie, auguri a quanti le hanno ricevute. Credo che le decorrenze post 2019 dovranno aspettare i dati ISTAT sull'aspettativa di vita che saranno pubblicati ad ottobre.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 16:38#41658 da mariocaraf
Risposta da mariocaraf al topic 8 salvaguardia
Finalmente, cominciano ad arrivare buone notizie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 16:36#41657 da 5giuseppe
Risposta da 5giuseppe al topic 8 salvaguardia
Ciao a tutti,anche a me e arrivata la lettera del si diritto all'ottava salvaguardia con decorrenza 1/11/2018,grande giorno ragazzi auguro a tutti la stessa lettera.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 16:17#41655 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic 8 salvaguardia
Un buongiorno a tutti so che ormai l'argomento è superato ..
ma per la cronaca , riporto il referto del mio ricorso all'inps riguardante al diniego
per ottava salvaguardia ..
il ricorso è stato ritenuto inammissibile ma questo me lo aspettavo ,
l'inps sostiene la solita tesi il licenziamento è avvenuto con un accordo sindacale del 12/01/2012 ben dopo il 31/12/2011 e non potevo aspettarmi ripensamenti ,,
nessuna citazione alla tesi difensiva che parlava di un accordo sindacale del 04/12/2011
dove venivano indicati i criteri per il licenziamento ovvero la firma alla non opposizione della mobilità .. unico accordo fatto per il mio licenziamento e non per i precedenti ..
o meglio per inps i precedenti accordi sono ininfluenti
qui si tratta di materia giuridica in quanto la versace poteva licenziare
citando l'accordo sindacale del 04/12/2011 senza farne uno di chiusura
alla luce anche di altre sentenze che ha dato torto all'inps per l'interpretazione restrittiva della legge devo valutare se ricorrere al giudice del lavoro per stabilire quali sono gli accordi sindacali fatti prima del 31/12/2011 che potevano determinare il licenziamento ..

ripeto io ho firmato la non opposizione al 27 novembre 2011 perché mi mancavano
6 anni che coprivo con la mobilità e 8 di contributi cosa che poi è successa .. se ci fosse stata un'altra legge ci avrei pensato ben mille volte prima di rinunciare a un contratto a tempo indeterminato per un baratro di incertezza..

diciamo che ho tempo tre anni per le pratiche pensionistiche e volevo aspettare se per caso riaprono le salvaguardie per noi esclusi allungano ad esempio i termini per la maturazione dei requisiti per i cessati
intanto valuto col legale i costi e se ne vale la pena ricorre al giudice del lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati