× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

26/09/2017 11:24#41628 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia

angelo.moiraghi ha scritto: filomena59 e tutti ... ATTENZIONE: Notizia bellissima !!!
STANNO ARRIVANDO LE CERTIFICAZIONI DEL 2018 !!!!
Scrive infatti Carmelo Battaglia sul gruppo FB "Licenziati o cessati senza tutele":

<<Oggi finalmente ho trovato nella cassetta postale Inps la mia certificazione di salvaguardia. Decorrenza pensione 31/8/2018. L'Inps sta quindi inviando le risposte per il prossimo anno.>>

Saremmo grati se coloro che hanno decorrenza fino a Dicembre 2018 e scrivono su questo forum avvisassero dell'arrivo delle loro certificazioni.


Angelo ciao, che piacere leggerti di nuovo :)
si ho letto qualcosa anche io sul gruppo facebook degli esodati contributori volontari , ti ringrazio e spero che anche se piu' tardi ma inizino ad inviarle a chi ha decorrenza come me ed Adrobe nel 2021..
grazie, ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 10:58#41627 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

filomena59 ha scritto: si Adrobe......... tu considera che io devo versare a differenza tua 104 settimane di CV..
ciao
F.


cioè 24 mesi contro i miei 21...non vedo gran differenza
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 10:48 - 26/09/2017 11:22#41625 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic 8 salvaguardia
filomena59 e tutti ... ATTENZIONE: Notizia bellissima !!!
STANNO ARRIVANDO LE CERTIFICAZIONI DEL 2018 !!!!
Scrive infatti Carmelo Battaglia sul gruppo FB "Licenziati o cessati senza tutele":

<<Oggi finalmente ho trovato nella cassetta postale Inps la mia certificazione di salvaguardia. Decorrenza pensione 31/8/2018. L'Inps sta quindi inviando le risposte per il prossimo anno.>>

La notizia viene confermata sullo stesso gruppo FB anche da Carmelo D'Agostino:

<<Anch'io nella cassetta postale inps oggi ho trovato la lettera di certificazione alla pensione 01-05-2018>>

Saremmo grati se coloro che hanno decorrenza fino a Dicembre 2018 e scrivono su questo forum avvisassero dell'arrivo delle loro certificazioni.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 10:22 - 26/09/2017 10:23#41621 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
si Adrobe, ti ringrazio dell'invito a ragionare positivamente..
pero' tu considera che io devo versare a differenza tua 104 settimane di CV.. ripeto ben venga con l'obiettivo dell'ottava.. ma con mancanza di certificazione mi fa un po' paura...
poi e' chiaro che i numeri sono dalla nostra parte... e come dici tu solo ci sono altissime possibilita'.. e quindi e' chiaro che anche io in mancaza di certificazione iniziero' a versare.. mi auguro almeno che a fine monitoraggio l'inps emani un comunicato oppure una circolare dove almeno si dica che chi ha avuto il si diritto e' entrato in graduatoria..
grazie dello scambo di idee :)
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 06:51 - 26/09/2017 07:01#41609 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

filomena59 ha scritto: caro Adrobe.. hai ragione... pero' con la sfiga fantozziana inps non si sa mai.. non so proprio cosa pensare.. se poi non ti arriva la certificazione rimani pure senza soldi per un sacco di anni.. comunque ho letto su un sito facebook la risposta che a questo interrogatorio ha dato una inps locale ad un cittadino... ha risposto:
'per chi ha decorrenza pensionistica nel 2019, le certificazioni le manderemo nel 2018'..
io comunque voglio pensare positivo e pensare che prima o poi questa certificazione arrivi !
ciao
F.


Purtroppo non possiamo neanche riferirci a ciò che fecero con le precedenti salvaguardie, perchè con l'ottava relativamente ai mobilitati hanno incrementato da 12 a 36 mesi il periodo possibile di contribuzione volontaria...
Ma segui questo ragionamento: io con la legge Fornero avrei dovuto versare contributi per ben 65 mesi per accedere alla pensione anticipata, mentre con la 232/2016 dovrò (o dovrei se ragiono negativamente) versare contributi per "soli" 21 mesi per accedere alla obsoleta pensione di anzianità.
Se in tutti questi mesi sarà silenzio, farò domanda per la nona e per la decima salvaguardia sperando anche che venga implementata una più favorevole riforma pensionistica...e nella peggiore delle ipotesi - che neanche il più sfigato dei vari Fantozzi avrebbe mai sperimentato - dopo 21 mesi mi troverò un lavoro come colf o badante o altra soluzione (lavoro autonomo?) per coprire i 44 mesi (65-21) che mi mancherebbero per accedere alla pensione anticipata con la Fornero. Un saluto.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2017 19:55#41602 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
caro Adrobe.. hai ragione... pero' con la sfiga fantozziana inps non si sa mai.. non so proprio cosa pensare.. se poi non ti arriva la certificazione rimani pure senza soldi per un sacco di anni.. comunque ho letto su un sito facebook la risposta che a questo interrogatorio ha dato una inps locale ad un cittadino... ha risposto:
'per chi ha decorrenza pensionistica nel 2019, le certificazioni le manderemo nel 2018'..
io comunque voglio pensare positivo e pensare che prima o poi questa certificazione arrivi !
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati