× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

22/09/2017 19:55#41519 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Cara Filomena, il motivo è sempre lo stesso....prediligono i giornali di gossip e quelli sportivi alle circolari e messaggi della DC

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2017 19:41#41517 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
grande Pablito... ! sempre preciso !
facessero pace... a me la domanda di Pensione la mia Inps me l'ha chiesta un mesetto dopo che feci domanda di salvaguardia (che era ancora in lavorazione) ed in pensione se Dio vuole ci vado nel 2021... senza parole.. ogni sede Inps dice la sua a modo suo..
un caro saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2017 19:10#41516 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Il mago inps che ha dato quella risposta mi ricorda molto Paolo Villaggio quando definiva un film "una cagata pazzesca"-
Torna dal mago e fagli leggere la circolare 11/2017 che, al punto 6 riporta quanto di seguito.
Quindi la tua domanda originaria è da considerare valkida a tutti gli effetti per la giusta decorrenza.
Facci sapere la risposta del mago

6. Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione
delle attività di monitoraggio
Come più volte precisato in occasione delle precedenti operazioni di salvaguardia,
relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero essere
presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni di cui alla
presente circolare, le Sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione, ma tenere le
domande in apposita evidenza al fine di provvedere alla liquidazione del trattamento
pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza di tutti i requisiti di legge, il
soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia in parola.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2017 18:58#41515 da claudiog54
Risposta da claudiog54 al topic 8 salvaguardia
Buonasera a tutti. Avrei necessità di sottoporre una domanda a chi è più addentrato di me nella materia pensionistica. Esodato dal 2009 sono riuscito ad ottenere il diritto alla pensione con l'8° salvaguardia.La 7° l'ho sforata per 3 mesi.
Il patronato che ha seguito la mia pratica, in data 6 Febbraio 2017, dopo aver formulato la richiesta della verifica dei diritti, mi ha consigliato di fare direttamente anche la domanda della pensione (in quanto la documentazione in possesso non lasciava effettivamente nessun dubbio sulla concessione del diritto). Intorno a Ferragosto mi arriva la lettera dell'Inps che dichiara il rientro nella categoria dei lavoratori beneficiari alla 232/2016.
La lettera, che porta la data del 31 Luglio 2017 spedita (da quanto emerge sul sito INPS il 10 Agosto) enuncia che io posso accedere alla pensione a partire dal 1 Giugno 2017 presentando la domanda entro il mese precedente alla data di decorrenza indicata.
Geniale come si possa fare una domanda nel mese di Maggio quando la comunicazione si riceve in Agosto.
Recatomi all'Inps mi hanno comunicato che la domanda del 6 Febbraio (che all'interno del sito dell'Inps risulta ad oggi ancora "In elaborazione") non ha valore in quanto la domanda va presentata dopo che ci sia stata l'effettiva comunicazione di aver diritto alla prestazione.
Quindi va fatta una nuova domanda.
Cosa che ho fatto in Settembre. Considerato che i termini prevedono l'erogazione dal primo giorno del mese successivo i miei termini sono passati da Giugno a Ottobre.
Qualcuno sa per caso come si possa evitare questa truffa che regala 4 mesi di pensione all'INPS?
Grazie anticipatamente per qualsiasi siano le informazioni che mi potrete fornire sull'argomento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2017 20:46#41498 da 1soldino
Risposta da 1soldino al topic 8 salvaguardia
Caro Powers56, essendomi recato in questi giorni all'INPS per ottenere informazioni simili, ed alla luce del loro comunicato n.11 del gennaio 2017, fare domanda di pensione anche con notevole anticipo, se in attesa di formalizzazione della salvaguardia, non è un male. La domanda viene accantonata in attesa del raggiungimento della decorrenza. Auguri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2017 19:25#41496 da powers56
Risposta da powers56 al topic 8 salvaguardia
Sono ancora in attesa di ricevere il riconoscimento di salvaguardato (per adesso si diritto se rientra tra gli ammessi)
e continuo a versare i contributi volontari. Secondo i calcoli dell'impiegato inps con il versamento del terzo trimestre 2017 raggiungo i requisiti il 01/10/2017. Ho presentato nuova domanda di pensione ho fatto bene?

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6341-...uardia#ixzz4tKqXirq7

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati