× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

17/09/2017 00:17#41298 da ERMARO
Risposta da ERMARO al topic 8 salvaguardia
Sig. Nedro, la ringrazio per le delucidazioni e le confermo che ho all'attivo ben 3 istanze di certificazione al diritto a percepire la pensione anticipata: 8^ salvaguardia prosecutori volontari - 8^ salvaguardia cessati - quota 41. Solo per la prima però vedo nel sito Inps "sì diritto se rientra tra gli ammessi" mentre le altre 2 risultano ancora in elaborazione.

Sig. Pablito, a me il patronato ha sbagliato tutte e due le domande per l'8^ salvaguardia, per fortuna ero abbastanza informato da capire che avevano sbagliato e così sono riusciti a rimediare, ma che fatica.

Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 22:43#41296 da PATTYPA
Risposta da PATTYPA al topic 8 salvaguardia
Buonasera Pablito, è capitato a me con la settima salvaguardia, non ho presentato domanda per un errore del patronato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 22:41#41295 da nedro
Risposta da nedro al topic 8 salvaguardia
Signor Ermaro Salve,
nel merito di ciò che riguarda il Servizio " la mia pensione futura" mi sono permesso, prima di darLe una risposta, di effettuare una ricerca su questo sito sui suoi post precedenti.
Ho notato che Ella ha prodotto anche istanza per ottenere certificazione di Diritto a percepire la pensione anticipata in quanto precoce art. 1, commi 199-205 legge 11 dicembre 2011, n 232.
Poiché il su citato programma messo a disposizione online da INPS è parametrato ai requisiti della Legge Fornero, per qualsiasi diritto di maturazione diverso al requisito pensionistico attualmente in vigore, tale calcolo viene di default inibito.
L'inibizione avviene quando l'elaborazione dei dati e requisiti personali, per il cumulo preso in considerazione, effettuata nel giorno X da Direzione Centrale INPS, gestendo la sua posizione avvalla il responso dell'accoglimento( un imput disabilita l'applicazione di cui sopra)oppure respinge con diniego definitivo l'Istanza in mancanza dei requisiti (un imput non inibisce l'applicazione).
Successivamente dopo qualche giorno,oppure poche settimane, per coloro che hanno l'accoglimento e il diniego definitivo l'apposito servizio dell'Ente produrrà i files delle stampe delle certificazioni e dei rigetti ( questi ultimi potrebbero anche essere già cosi bloccati per ragioni di protocollo o politici), le quali vengono poi stampate in un Servizio ancora diverso , che infine provvede a consegnarle periodicamente al servizio che gestisce gli invii corrispondenza .
La burocrazia incide poiché si prende i suoi tempi, infatti occorrono ad ogni transito di operazione via via, firme, approvazioni e visti che ogni responsabile delegato al servizio interno all'Ente e funzionari Ministeriali a corredo, son tutti obbligati per protocollo ad apporre per ogni gestione massiva di spedizione.
I tempi di ricevimento certificazione si dilatano come si nota, ma il programma " la mia pensione futura" , se esiste l'accoglimento viene inibito al primo step, in fase di elaborazione verifica requisiti.
Significa che se trova il messaggio " il servizio non è disponibile per chi ha richiesto una certificazione e/o pensione in salvaguardia" è praticamente certo, anche fino a una manciata di settimane prima, che la sua istanza è accolta e in maniera definitiva e quindi può attendere la consegna della certificazione senza ansia e maggior fiducia.
Signor Ermaro , deduco che Lei abbia prodotto istanza per pensione anticipata per le 2 leggi e poichè il calcolo della" mia pensione futura " solo per l'anticipata attualmente le viene inibito, fossi Lei , sarei ottimista... molto ottimista.... direi certo.
L'unico dubbio permane su quale certificazione, delle due, sia in arrivo.... ma questo resta un problema , seppur importante, supplementare...nooo?
Cordialità
Ringraziano per il messaggio: ERMARO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 22:34#41294 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
e vogliamo parlare dei tantissimi che pagano la quota sindacale senza avere alcun servizio o che addirittura sono stati danneggiati da errori dei patronati?...sempre salvando quelli, pochi, che si comportano con professionalità.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 22:34#41293 da PATTYPA
Risposta da PATTYPA al topic 8 salvaguardia
scusate, c'è qualcuno che come me ha già raggiunto i requisiti nell'anno in corso durante la mobilità e quindi non deve versare contributi volontari e con decorrenza pensione 2018 (per effetto della finestra mobile), ha già ricevuto la lettera di conferma pensione da INPS?
Mi si pone il problema che se per qualche motivo l'esito della domanda di pensione non andasse a buon fine nonostante la conferma del diritto alla salvaguardia, a fine mese dovrei iniziare a pagare contributi volontari per accedere ad altra forma pensionistica che richiede più anni di contributi (precoci o pensione anticipata).


Grazie, Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 20:06 - 16/09/2017 20:07#41288 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
infatti Pablito... il problema si pone come aveva gia' sollevato Andrea soprattutto per quelli che come me e come tanti devono iniziare a versare i contributi volontari... o chi li gia' sta pagando... diciamo da subito o quanto prima perche' finiscono la mobilita'... non e' che io voglia alzare polveroni e mettere carne al fuoco.. non vorrei passare per rompi.... ma capisci?? se te la mandano a decorrenza la certificazione significa aspettare molto tempo e nel frattempo cominci a pagare ed a prosciugarti economicamente.. ben venga con l'obiettivo di avere la certezza di andare con le regole pre Fornero.. ma questo a fronte di una lettera che arrivera' chissa' quando diventa diciamo abbastanza 'insopportabile'..speriamo che diano giustamente precedenza a chi doveva essere gia' in pensione oppure chi andra' a breve e non si dimentichino di noi...
ringrazio tutti
un saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati