× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

26/11/2020 18:05#71418 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Aldo, io e Filomena siamo nella tua identica situazione. Tu quanto tempo prima della decorrenza hai presentato domanda? Quando ti hanno risposto affermativamente? Quando hanno cominciato a pagare pensione e arretrati? Quale è la tua sede Inps? Scusa le troppe domande, grazie ancora e cari saluti
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2020 19:12 - 25/11/2020 19:18#71412 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Filomena e tutto il forum, nella mia domanda, per essere pignolo, ho specificato nelle note: la dom. Di pens. e' ai sensi dell'art.1 comma214, della legge n.232/2016, lettera "A" lavoratori in mobilita'.
Ho anche allegato l'ultimo ecocert, e la pagina dove Inps mi certifica la decorrenza.
Ho dichiarato che ho diritto alle detrazioni per reddito da pensione, quando sono stato licenziato, date inizio e fine pagamento CV che mi pare obbligatorio, e confermo di rinunciare a dichiarare i redditi di chiunque, solo il CF del coniuge. Saluti Aldo.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2020 16:33 - 25/11/2020 16:34#71401 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

cochise ha scritto: Filomena, confermo quanto esaurientemente esposto da Adrobe.
Il "prodotto" domanda di pensione , viene utilizzato anche per domande di ricostituzione per trattamento di famiglia, nel qual caso occorre dichiarare i redditi in quando l'ANF è correlato ai redditi familiari.
Nel caso della domanda di pensione è sufficiente fleggare su "rinuncio a dichiararare etc etc (non ricordo la frase) ed il semaforo diventerà verde.
Un caro saluto


grazie Cochise!! un caro saluto te

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2020 09:01#71387 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Ottava salvaguardia.
Probabilmente si tratta solo di inesperienza accompagnata dal fatto che , causa pandemia , gli operatori inps lavorano da casa , senza possibilità di confrontarsi coi pochi " anziani " rimasti ma con precisi livelli di produzione da rispettare . Forse chi ha fatto quel provvedimento non era neppure in servizio quando è uscita la circolare 11/2017 e nella mole della normativa previdenziale che ha dovuto imparare qualcosa non ha assimilato .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 15:30 - 22/11/2020 09:15#71340 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

Nicola54 ha scritto: Circolare INPS n. 11/2017 par 6:

Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione
delle attività di monitoraggio.
Come più volte precisato in occasione delle precedenti operazioni di salvaguardia,relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero essere presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni di cui alla
presente circolare, le Sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione,
ma tenere le domande in apposita evidenza al fine di provvedere alla liquidazione del trattamento pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza di tutti i requisiti di legge, il soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia in parola.
___________________________________________________________
Nel caso di adrobe la domanda di pensione non solo non è stata presentata in anticipo, ma successivamente all'attività di monitoraggio che,con lettera,conferma il diritto a salvaguardia.Quindi non comprendo per quale motivo sia stata respinta.
Spero che legga il signor Gianni per sentire anche la sua opinione.


Signor Nicola, la ringrazio. Ora che me lo ha fatto notare, ricordo questa circolare interna, che è stata disattesa dalla sede Inps di mia competenza territoriale. Potrei anche divertirmi a presentare reclamo adducendo proprio la loro direttiva interna - e non sarebbe certo la prima umiliazione cui li sottopongo - ma faccio prima a ripresentare la domanda, così li faccio anche contenti di aver esercitato con successo il loro sciocco veto...
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 12:23#71336 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Circolare INPS n. 11/2017 par 6:

Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione
delle attività di monitoraggio.
Come più volte precisato in occasione delle precedenti operazioni di salvaguardia,relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero essere presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni di cui alla
presente circolare, le Sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione,
ma tenere le domande in apposita evidenza al fine di provvedere alla liquidazione del trattamento pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza di tutti i requisiti di legge, il soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia in parola.
___________________________________________________________
Nel caso di adrobe la domanda di pensione non solo non è stata presentata in anticipo, ma successivamente all'attività di monitoraggio che,con lettera,conferma il diritto a salvaguardia.Quindi non comprendo per quale motivo sia stata respinta.
Spero che legga il signor Gianni per sentire anche la sua opinione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati