× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

05/12/2020 07:40 - 05/12/2020 09:12#71535 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
In merito alla mia pensione da ottava salvaguardia - la cui telenovella è arrivata alla definitiva presentazione della domanda il 2 dicembre u.s. - dopo quasi quattro anni dall'apertura della pratica pare che sia arrivata al capolinea perchè sul fascicolo previdenziale INPS è indicato quanto segue:
Esito: LIQUIDAZIONE PROVVISORIA DELLA PRESTAZIONE
ISTRUTTORIA PER LA TRATTAZIONE DELLA PENSIONE IN VIA DEFINITIVA
Invece tra le domande di prestazioni pensionistiche inoltrate è scritto questo:
RIAPERTURA DI DOMANDA LIQUIDATA IN VIA PROVVISORIA, PER TRASFORMAZIONE IN DEFINITIVA
Qualcuno mi può comunque tradurre il linguaggio inpsino?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2020 22:45 - 26/11/2020 22:46#71430 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto:
Adrobe.. una mia ex collega che risiede a Milano.. ha fatto domanda a luglio scorso per decorrenza agosto .. ed ha ricevuto tutto subito.. il primo pagamento direttamente ad agosto.. forse per noi e' fantascienza.. la mia sede inps impiega almeno 6 mesi per lavorare una pratica di pensione.. c'e' da dire che ora lavorano in smart working e magari qualche cosa forse puo' essere piu' veloce.. tieni presente che una ventina di giorni fa ho rischiesto un altro ecocert (il terzo...) e mi e' arrivato per posta elettronica il giorno dopo.. quando chiesi il primo anni fa dovetti aspettare piu' di 3 mesi..
vai a capire..
ciao ciao
F.


Qui in Campania mediamente per una pensione si attendono tre mesi oltre la data di decorrenza, ma ad un mio ex collega che ha fatto la pratica per l'ape sociale, decorrenza 1 ottobre 2019, il primo bonifico è stato erogato a giugno 2020 quindi con almeno otto mesi di arretrati...vedete che Cristo si è fermato ad Eboli, come pure i funzionari Inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2020 22:37 - 26/11/2020 22:46#71429 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Adrobe.
40 giorni prima della decorrenza.
Inps mi risponde i primi giorni del mese di decorrenza cioè 5 aprile 2020
Primo pagamento il 4 maggio con arretrato di aprile, sede Bollate Mi.
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2020 22:24 - 26/11/2020 22:44#71428 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Filomena, le detrazioni sono le stesse di quando lavoravi, e la cifra che viene tolta alla tassa lorda, a me sono circa 90 euro al mese.
Si,se ricordo bene, la schermata dei CV vale per tutti, chi non ha versato, non compila.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2020 19:57#71423 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

adrobe ha scritto: Grazie Aldo, io e Filomena siamo nella tua identica situazione. Tu quanto tempo prima della decorrenza hai presentato domanda? Quando ti hanno risposto affermativamente? Quando hanno cominciato a pagare pensione e arretrati? Quale è la tua sede Inps? Scusa le troppe domande, grazie ancora e cari saluti


Adrobe.. una mia ex collega che risiede a Milano.. ha fatto domanda a luglio scorso per decorrenza agosto .. ed ha ricevuto tutto subito.. il primo pagamento direttamente ad agosto.. forse per noi e' fantascienza.. la mia sede inps impiega almeno 6 mesi per lavorare una pratica di pensione.. c'e' da dire che ora lavorano in smart working e magari qualche cosa forse puo' essere piu' veloce.. tieni presente che una ventina di giorni fa ho rischiesto un altro ecocert (il terzo...) e mi e' arrivato per posta elettronica il giorno dopo.. quando chiesi il primo anni fa dovetti aspettare piu' di 3 mesi..
vai a capire..
ciao ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2020 19:54#71422 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

CAT-ALDO ha scritto: Ciao Filomena e tutto il forum, nella mia domanda, per essere pignolo, ho specificato nelle note: la dom. Di pens. e' ai sensi dell'art.1 comma214, della legge n.232/2016, lettera "A" lavoratori in mobilita'.
Ho anche allegato l'ultimo ecocert, e la pagina dove Inps mi certifica la decorrenza.
Ho dichiarato che ho diritto alle detrazioni per reddito da pensione, quando sono stato licenziato, date inizio e fine pagamento CV che mi pare obbligatorio, e confermo di rinunciare a dichiarare i redditi di chiunque, solo il CF del coniuge. Saluti Aldo.


ciao Aldo, superpreciso come sempre!!!!!!!!!!!!!! che vuol dire scusami che hai diritto alle detrazioni per reddito da pensione?? scusa l'ignoranza... poi c'e' un campo dove ti chiedono anche i contributi volontari data ed inizio dei versamenti??????? ma non e' una domanda generica che vale per tutti.. anche per chi non ha versato i CV?
grazie..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati