× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

03/11/2020 11:48#70982 da giova59
Risposta da giova59 al topic Ottava salvaguardia.
si anche io ho avuto la sensazione che ogni dirigente di sede faccia regole sue, tanto è vero che in occasione del problema segnalato delle voci scomparse sul modulo domanda pensione mi contattarono a luglio e chiesi per la mia domanda mi risposero che prima di settembre non avrebbero valutato la pratica.
Infatti monitoravo lo stato di come si muoveva su tre fronti uno il fascicolo previdenziale l'altro su dove fai la domanda pensione e sullo stato delle pratiche in corso dato che tra un punto e l'altro non si aggiornano in maniera univoca.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2020 11:30#70980 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

giova59 ha scritto: La compilazione è facile della domanda on line premetto che avevo già chiesto subito l'ecocert e di conseguenza avevano già tutto in linea
io ho fatto domanda a luglio la hanno recepita il giorno 9 la mia decorrenza era il 1 ottobre e mi hanno erogato ieri includendo ottobre
mi sono sempre fatto tutti gli stamp delle domande le eventuali ricevute in modo da avere prove e riscontri in caso di problemi che direi a parte il ritardo di un mese tutto è filato liscio
Dimenticavo il giorno 13 o 14 avevo fatto un sollecito al numero verde dato che erano passati più di 90 gg
La domanda puo essere trasmessa fono a tre mesi prima della decorrenza non un giorno in più
Spero che sia stato esaustivo


Ti ringrazio, io comunque l'ho inoltrata stamane (mia decorrenza 1 gennaio 2021) perchè mi avevano riferito che non prendevano in considerazione quelle antecedenti oltre 60 giorni la decorrenza...ma forse su questo ogni sede Inps si regola a proprio piacimento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2020 11:17 - 03/11/2020 11:19#70978 da giova59
Risposta da giova59 al topic Ottava salvaguardia.
La compilazione è facile della domanda on line premetto che avevo già chiesto subito l'ecocert e di conseguenza avevano già tutto in linea
io ho fatto domanda a luglio la hanno recepita il giorno 9 la mia decorrenza era il 1 ottobre e mi hanno erogato ieri includendo ottobre
mi sono sempre fatto tutti gli stamp delle domande le eventuali ricevute in modo da avere prove e riscontri in caso di problemi che direi a parte il ritardo di un mese tutto è filato liscio
Dimenticavo il giorno 13 o 14 avevo fatto un sollecito al numero verde dato che erano passati più di 90 gg
La domanda puo essere trasmessa fono a tre mesi prima della decorrenza non un giorno in più
Spero che sia stato esaustivo
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2020 00:10#70864 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

giova59 ha scritto: Grazie Adrobe della tua risposta era giusto per capire come funziona perché non avendo il problema quota che faccio già 100 non riuscivo a capire il motivo di tanta difficoltà.
Quello che adesso starò attento è che visto che ho fatto richiesta come da procedura nei tre mesi antecedenti che i fenomeni non la cestinino.
i


Salve Giovanni, quale è lo status della tua domanda di pensione? te lo chiedo perchè sto affilando le armi preparandomi a compilare on line e ad inoltrare la mia ad inizio novembre, quando starò sotto i 60 giorni dalla data di decorrenza stabilita dalla lettera di certificazione (1 gennaio 2021). Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2020 10:08#70337 da giova59
Risposta da giova59 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Adrobe della tua risposta era giusto per capire come funziona perché non avendo il problema quota che faccio già 100 non riuscivo a capire il motivo di tanta difficoltà.
Quello che adesso starò attento è che visto che ho fatto richiesta come da procedura nei tre mesi antecedenti che i fenomeni non la cestinino.
No il Grande spirito non c'è l'ho nelle grandi praterie.
Pero andare a smuovere passati i 90 giorni quello si
Grazie sempre per il prezioso aiuto
Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2020 18:30#70335 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Dove scritto:
"Raggiungevo nel 2017 i requisiti con le quote 61,7 di età anagrafica e 35 anni di contribuzione (1854 settimane) (Dipendenti privati)".
___________________________________________________________
Nel 2017 i requisiti erano :
almeno 61 anni e 7 mesi d'età;
almeno 35 anni di contributi;
solo se le precedenti condizioni sono soddisfatte almeno quota 97,6.
Quindi nel caso del lavoratore che, ad esempio, compie 61 anni e 7 mesi occorrono 36 anni di contributi per maturare il diritto.Lei scrive che ha maturato 1854 settimane pari a 35,653 anni di contributi.
Letta la Circolare INPS n. 60/2008, ai fini del computo, cioè del perfezionamento della quota 97,6 può utilizzare anche i decimali fino alla terza frazione e sommarli.
Pertanto dovrebbe indicare la data di nascita, glia anni di contributi maturati all'età di 61 anni e 7 mesi e eventuali contributi maturati successivamente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati