Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]
- giova59
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 4
Infatti monitoravo lo stato di come si muoveva su tre fronti uno il fascicolo previdenziale l'altro su dove fai la domanda pensione e sullo stato delle pratiche in corso dato che tra un punto e l'altro non si aggiornano in maniera univoca.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- adrobe
- Platinum Member
- Ringraziamenti ricevuti 108
giova59 ha scritto: La compilazione è facile della domanda on line premetto che avevo già chiesto subito l'ecocert e di conseguenza avevano già tutto in linea
io ho fatto domanda a luglio la hanno recepita il giorno 9 la mia decorrenza era il 1 ottobre e mi hanno erogato ieri includendo ottobre
mi sono sempre fatto tutti gli stamp delle domande le eventuali ricevute in modo da avere prove e riscontri in caso di problemi che direi a parte il ritardo di un mese tutto è filato liscio
Dimenticavo il giorno 13 o 14 avevo fatto un sollecito al numero verde dato che erano passati più di 90 gg
La domanda puo essere trasmessa fono a tre mesi prima della decorrenza non un giorno in più
Spero che sia stato esaustivo
Ti ringrazio, io comunque l'ho inoltrata stamane (mia decorrenza 1 gennaio 2021) perchè mi avevano riferito che non prendevano in considerazione quelle antecedenti oltre 60 giorni la decorrenza...ma forse su questo ogni sede Inps si regola a proprio piacimento
- giova59
- New Member
io ho fatto domanda a luglio la hanno recepita il giorno 9 la mia decorrenza era il 1 ottobre e mi hanno erogato ieri includendo ottobre
mi sono sempre fatto tutti gli stamp delle domande le eventuali ricevute in modo da avere prove e riscontri in caso di problemi che direi a parte il ritardo di un mese tutto è filato liscio
Dimenticavo il giorno 13 o 14 avevo fatto un sollecito al numero verde dato che erano passati più di 90 gg
La domanda puo essere trasmessa fono a tre mesi prima della decorrenza non un giorno in più
Spero che sia stato esaustivo
- adrobe
- Platinum Member
- Ringraziamenti ricevuti 108
giova59 ha scritto: Grazie Adrobe della tua risposta era giusto per capire come funziona perché non avendo il problema quota che faccio già 100 non riuscivo a capire il motivo di tanta difficoltà.
Quello che adesso starò attento è che visto che ho fatto richiesta come da procedura nei tre mesi antecedenti che i fenomeni non la cestinino.
i
Salve Giovanni, quale è lo status della tua domanda di pensione? te lo chiedo perchè sto affilando le armi preparandomi a compilare on line e ad inoltrare la mia ad inizio novembre, quando starò sotto i 60 giorni dalla data di decorrenza stabilita dalla lettera di certificazione (1 gennaio 2021). Un saluto
- giova59
- New Member
Quello che adesso starò attento è che visto che ho fatto richiesta come da procedura nei tre mesi antecedenti che i fenomeni non la cestinino.
No il Grande spirito non c'è l'ho nelle grandi praterie.
Pero andare a smuovere passati i 90 giorni quello si
Grazie sempre per il prezioso aiuto
Giovanni
- Nicola54
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 643
"Raggiungevo nel 2017 i requisiti con le quote 61,7 di età anagrafica e 35 anni di contribuzione (1854 settimane) (Dipendenti privati)".
solo se le precedenti condizioni sono soddisfatte almeno quota 97,6.
Quindi nel caso del lavoratore che, ad esempio, compie 61 anni e 7 mesi occorrono 36 anni di contributi per maturare il diritto.Lei scrive che ha maturato 1854 settimane pari a 35,653 anni di contributi.
Letta la Circolare INPS n. 60/2008, ai fini del computo, cioè del perfezionamento della quota 97,6 può utilizzare anche i decimali fino alla terza frazione e sommarli.
Pertanto dovrebbe indicare la data di nascita, glia anni di contributi maturati all'età di 61 anni e 7 mesi e eventuali contributi maturati successivamente.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma