× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

20/11/2020 09:24#71299 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
grazie a Giova59 ed Adrobe..
allora caro Adrobe .. non ho problemi di assegni famigliari... quindi come dici tu sara' stato un eccesso di richiesta di informazioni da parte del patronato...
per Giova59.. di ecocert ne ho richiesti gia' 3.. quindi sono a posto..
per Adrobe.. tengo il tuo indirizzo di posta elettronica.. se ho bisogno ti scrivo volentieri..
vi chiedo solo una cosa.. il percorso di inoltro domanda e' lo stesso dell'ecocert..? nel senso si andra' su domanda i pensione etc etc.. e poi suppongo si aprira' un pannello dove ci sara' la possibilita' di scegliere la domanda di pensione in salvaguardia???
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2020 09:16 - 20/11/2020 09:20#71298 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: un caro saluto a tutti..
volevo chiedere ad Adrobe che e' fresco fresco di domanda di pensione un po' di cose..
come ben sai caro gemellino diverso... io ho decorrenza aprile 2021 e quindi c'e' ancora tempo..
pero' la domanda di pensione in salvaguardia me la voglio fare da sola..
ti premetto che la mia sede inps mi chiese di fare domanda di pensione subito dopo la domanda di salvaguardia.. mi dissero che la domanda la chiedevano a tutti a prescindere dalla data di pensione... io andai al patronato a farla (sta ferma li dal 2017 logicamente...) il tizio del patronato mi chiese il reddito di mio marito.. (???) e mi prese alquanto alla sprovvista.. (non sapevo la cifra precisa..) poi iban etc etc...
Ho scritto giorni fa ad una dirigente inps della mia sede .. la quale mi ha detto di inoltrare una domanda futura e scrivere nelle note che questa domanda annulla la precedente..
morale della favola per essere pronta.. di che dati ho bisogno?? ti risulta ci sia un campo dove mettere i redditi del coniuge???? ti chiedo quest'ultima cosa poiche' una mia ex collega ha fatto domanda i pensione in salvaguardia tempo fa e gia' percepisce pensione ed i redditi del marito non glieli hanno chiesti... insomma se mi indichi il percoso ed i dati di cui ho bisogno ti sono veramente grata...
grazie 1000!
ciao ciao
F.


Buongiorno gemellina diversa, piacere sentirti dopo tanto tempo.
Premesso che la mia decorrenza è il 1 gennaio 2021, e che seguendo le indicazioni riportate ANCHE su questo forum ho inoltrato domanda di pensione on line ai primi di questo mese, la stessa mi è stata rigettata con la seguente testuale motivazione: "Domanda di pensione presentata con troppo anticipo rispetto la prima decorrenza possibile. Ripresentare la domanda di pensione inizio dicembre" (cosa che farò senza cambiarla di una virgola), ti dò alcune indicazioni.
Per esperienza, mia ed altrui, è acclarato che molti patronati soffrano di patronite, cioè quella smania di richiedere tutti i documenti possibili ed immaginabili, forse fatta eccezione solo per la pagella della prima elementare. Nel caso specifico della dichiarazione dei reddiiti dell'anno 2020 (per i precedenti non si può fare) da ogni parte su questo forum si suggerisce di NON compilarla (ciè avvalersi della facoltà di non dichiararli). Se ho ben capito potrebbe essere utile solo se si aspira ad avere anche gli assegni familiari per figli a carico, ma non essendo il mio caso non mi sono approfondito più di tanto, ho bypassato e basta. In ogni caso, ho letto da qualche parte che gli assegni familiari si possano richiedere anche successivamente nonostante questa sezione non sia stata compilata. L'utilità di non compilare questa sezione pare sia una maggior velocità di lavorazione della domanda stessa.
Per quanto riguarda il resto della compilazione, ti suggerisco di visionare la recente discussione:
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10641...a-di-pensione-online
in cui si cita anche un tutorial su youtube (non perfetto, ma comunque utile) su come compilare la domanda di pensione on line. E' per pensione di vecchiaia, se ricordo bene, ma molte cose sono identiche anche per pensione da salvaguardia.
Se poi vuoi ulteriori info puoi scrivermi in privato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2020 09:15#71297 da giova59
Risposta da giova59 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno Filomena59 per mia esperienza nella domanda che ho inoltrato esattamente 3 mesi prima della decorrenza non ho indicato nessun reddito ne mio ne di mia moglie
e tutto e filato liscio l'unica cosa devi inserire i dati cod fiscale del coniuge, tanto loro con il CF trovano tutto quello che gli serve.
Sicuramente ti consiglio di aver fatto richiesta di ecocert che dovrebbe apparirti nella lista dei documenti quando vai a visionare lo stato pratica cosi sanno perfettamente su quanti e quali anni devono fare il conteggio.
Poi si tratta di monitorare come ho scritto in precedenza sui vari posti.
Un in bocca al lupo Giova59
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2020 08:51 - 20/11/2020 08:52#71296 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
un caro saluto a tutti..
volevo chiedere ad Adrobe che e' fresco fresco di domanda di pensione un po' di cose..
come ben sai caro gemellino diverso... io ho decorrenza aprile 2021 e quindi c'e' ancora tempo..
pero' la domanda di pensione in salvaguardia me la voglio fare da sola..
ti premetto che la mia sede inps mi chiese di fare domanda di pensione subito dopo la domanda di salvaguardia.. mi dissero che la domanda la chiedevano a tutti a prescindere dalla data di pensione... io andai al patronato a farla (sta ferma li dal 2017 logicamente...) il tizio del patronato mi chiese il reddito di mio marito.. (???) e mi prese alquanto alla sprovvista.. (non sapevo la cifra precisa..) poi iban etc etc...
Ho scritto giorni fa ad una dirigente inps della mia sede .. la quale mi ha detto di inoltrare una domanda futura e scrivere nelle note che questa domanda annulla la precedente..
morale della favola per essere pronta.. di che dati ho bisogno?? ti risulta ci sia un campo dove mettere i redditi del coniuge???? ti chiedo quest'ultima cosa poiche' una mia ex collega ha fatto domanda i pensione in salvaguardia tempo fa e gia' percepisce pensione ed i redditi del marito non glieli hanno chiesti... insomma se mi indichi il percoso ed i dati di cui ho bisogno ti sono veramente grata...
grazie 1000!
ciao ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2020 20:31 - 04/11/2020 08:21#71002 da giova59
Risposta da giova59 al topic Ottava salvaguardia.
si io controllavo su questi
Servizio DesktopCassetta postale on-line
Servizio DesktopFascicolo previdenziale del cittadino
Servizio DesktopDomanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del dirit..
Servizio MobileStato domanda (servizio mobile)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2020 15:37#70993 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

giova59 ha scritto: .
Infatti monitoravo lo stato di come si muoveva su tre fronti uno il fascicolo previdenziale l'altro su dove fai la domanda pensione e sullo stato delle pratiche in corso dato che tra un punto e l'altro non si aggiornano in maniera univoca.


Per stato delle pratiche credo tu intenda la voce: Stato domanda (servizio mobile)....giusto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati