Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: cumulo casse professionali

cumulo casse professionali 06/04/2019 23:54 #61446

• calacoticcio
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Felicitazioni vivissime anche da parte mia e...
Per parte mia il 2/4 terzo ed ultimo passaggio presso BPM a Roma per accredito TFS.
Anche grazie a questo ho passato tre stupende giornate a Roma....sempre più
incasinata ma sempre la più bella città der monno.
Tutto OK ed ora non resta che spenderli.
Ciao
Roberto
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

cumulo casse professionali 05/04/2019 22:37 #61413

• Nicolett
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 229
nuvola33 ha scritto:
Evviva, è arrivata la pensione di vecchiaia in cumulo Enpam-Inps, arretrati compresi, dopo 6 mesi. Era un piacere comunicare sia con l’Enpam che con l‘Inps di Bolzano. Avevo sempre una persona da poter contattare per telefono o mail in caso di dubbi o attacchi di panico da parte mia.
Ringrazio di cuore tutti in questo forum per avermi chiarito le idee. Così ho evitato gli errori più grossi.

Felicitazioni vivissime nuvola!! :-)

cumulo casse professionali 05/04/2019 19:42 #61408

• nuvola33
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Evviva, è arrivata la pensione di vecchiaia in cumulo Enpam-Inps, arretrati compresi, dopo 6 mesi. Era un piacere comunicare sia con l’Enpam che con l‘Inps di Bolzano. Avevo sempre una persona da poter contattare per telefono o mail in caso di dubbi o attacchi di panico da parte mia.
Ringrazio di cuore tutti in questo forum per avermi chiarito le idee. Così ho evitato gli errori più grossi.

cumulo casse professionali 02/04/2019 16:08 #61282

• Zaratt
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Nicola54 ha scritto:
La decorrenza, ai sensi della legge di conversione 28 marzo 2019, n. 26 art. 15 comma 1, avviene trascorsi tre mesi dalla data del perfezionamento dei requisiti.Nel suo caso,dato per corretto quanto scrive, la decorrenza si colloca pertanto al 1 luglio 2019.
Per quanto riguarda l'attività lavorativa la stessa legge, vedi comma 3 art. 14, stabilisce che non è possibile cumulare redditi da lavoro dipendente o autonomo, ma solo per coloro che accedono al trattamento pensionistico con quota 100, finché non perfezionano il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia.
Per gli altri, cioè per coloro che accedono a trattamento pensionistico con cumulo non è incompatibile il reddito con la pensione.
Bene inteso, per ottenere diritto a pensione è comunque necessario dare le dimissioni per coloro che svolgono attività di lavoro dipendente.
Ma la legge non vieta di riprendere il lavoro successivamente alla decorrenza della pensione.

La decorrenza sarebbe stata il 01/07/2019, però ho deciso di lavorare fino al 31/07/2019; poiché, come dice, per ottenere il diritto alla pensione per i lavoratori dipendenti è necessario dare le dimissioni, il patronato ha inserito nella domanda come decorrenza 01/08/2019.... non mi sembra ci siano errori e non dovrebbero esserci problemi.

cumulo casse professionali 02/04/2019 15:17 #61281

• Nicola54
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 375
Per Zaratt che chiede
Ho maturato i 42 anni e 10 mesi il 31/03/2019 (ebbene sì, proprio ieri!), però lavoro fino al 31/07/2019; mi sono rivolto a un patronato per la domanda di pensione qualche mese fa e nella decorrenza l'addetta ha indicato 01/08/2019, non 01/04/2019 come secondo te avrebbe dovuto... E' stato un errore?
La decorrenza, ai sensi della legge di conversione 28 marzo 2019, n. 26 art. 15 comma 1, avviene trascorsi tre mesi dalla data del perfezionamento dei requisiti.Nel suo caso,dato per corretto quanto scrive, la decorrenza si colloca pertanto al 1 luglio 2019.
Per quanto riguarda l'attività lavorativa la stessa legge, vedi comma 3 art. 14, stabilisce che non è possibile cumulare redditi da lavoro dipendente o autonomo, ma solo per coloro che accedono al trattamento pensionistico con quota 100, finché non perfezionano il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia.
Per gli altri, cioè per coloro che accedono a trattamento pensionistico con cumulo non è incompatibile il reddito con la pensione.
Bene inteso, per ottenere diritto a pensione è comunque necessario dare le dimissioni per coloro che svolgono attività di lavoro dipendente.
Ma la legge non vieta di riprendere il lavoro successivamente alla decorrenza della pensione.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

cumulo casse professionali 02/04/2019 08:01 #61273

• marioo
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Sono d'accordo con Zaratt (post del 1/4 alle ore 19.10).
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici