Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: cumulo casse professionali

cumulo casse professionali 21/01/2021 14:11 #72139

mogliedigeostanco ha scritto:
mogliedigeostanco ha scritto:
Buongiorno,mio marito ha presentato domanda di pensione di inabilità in cumulo alla CIPAG in data 4 febbraio 2020;la stessa in data 11/03/2020 ha chiesto all'INPS agenzia di Bollate (MI) la certificazione dei contributi versati e il calcolo pro quota (30 anni inps-10 anni cipag).
Vi aggiorno sulla pratica:
L'inps in data 22 aprile ha inviato i calcoli pro quota alla cipag dopodichè mio marito è stato visitato dalla commissione medica a Roma in data 7 luglio (immagino che per via del covid le commissioni fossero ferme).
Ieri hanno comunicato (dietro quesito scritto al contact center) che è stato riconosciuto il diritto alla pensione di inabilità in cumulo.
Devo inserire i redditi 2020 sul portale e pagare (tutto l'anno) entro il 30 settembre.
Sono felice di comunicarvi che a partire dal 1/03/2021 mio marito incasserà la prima pensione di inabilità in cumulo. La prassi è stata lunga,anzi lunghissima,ma è valsa la pena intraprendere questa strada.Dopo aver pagato i contributi cipag c'è voluto un mese per l'approvazione della giunta esecutiva,poi un altro mese per la cancellazione dall'albo professionale,un ennesimo mese per trasmettere il tutto all'inps.Dopo le feste di Natale e capodanno e pure la befana finalmente una comunicazione scritta di accoglimento della domanda. Ringrazio questo forum e voi tutti per essermi stati utili. Leggevo i vostri post che mi davano un pò di speranza in un marasma di regole infinite.GRAZIE ANCORA A TUTTI
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

cumulo casse professionali 14/01/2021 19:01 #72047

  • MauroCalif
  • Avatar di MauroCalif
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
ciao,
come detto nel post di presentazione, ho 59 anni e poco di più di 34 anni di contributi. Con il riscatto della laurea, 5 anni, la naspi ed il versamento di contributi per gli anni mancanti, potrei raggiungere il traguardo dei 42 anni e 10 mesi ad agosto 2024. In questo modo, usufruirei dell'incentivo alla separazione concordato con i sindacati.
Il riscatto della laurea potrei farlo con INARCASSA, con notevoli vantaggi economici. Ovviamente, dovrei aprire partita IVA ed iscrivermi ad INARCASSA, versando a loro i contributi mancanti.
La domanda è: sarei obbligato ad emettere fatture, durante il periodo di iscrizione ad INARCASSA? ho provato a cercare sul loro sito ma non ho visto informazioni al riguardo.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Mauro
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

cumulo casse professionali 12/01/2021 09:56 #72011

  • calacoticcio
  • Avatar di calacoticcio
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 90
  • Ringraziamenti ricevuti 21
  • Karma: 1
Salve,
sono un ex medico ospedaliero in pensione dall'01/11/2018.
A Luglio 2019 mi sono stati corrisposti gli arretrati derivanti dall'applicazione del nuovo contratto nazionale di categoria.
l'adeguamento dell'assegno pensionistico avviene in automatico o si deve intraprendere qualche azione nei confonti dell'INPS?
Grazie
Roberto Magrini
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

cumulo casse professionali 01/10/2020 09:27 #70442

Buongiorno vorrei sapere la prassi che segue la pratica dopo che la cipag ha approvato in giunta il provvedimento di concessione della pensione in cumulo.
Cipag inserisce sulla piattaforma informatica la sua quota e poi inps inserisce la sua e poi procede alla liquidazione?Io posso monitorare su inps lo stato della mia pratica?Cipag deve inviarmi i calcoli della pensione?
grazie
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

cumulo casse professionali 26/09/2020 10:01 #70404

  • Nicolett
  • Avatar di Nicolett
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 824
  • Ringraziamenti ricevuti 231
  • Karma: 10
puoi rivolgerti a Salvatore Mormina Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 335388469 ti consiglio la mail.
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

cumulo casse professionali 23/09/2020 09:36 #70350

Cari colleghi del forum,

sono un medico pensionato "in cumulo" (ex INPDAP e ENPAM) da quest’anno ed iscritto all’associazione cumulo e casse professionali dal gennaio 2019.
Da comunicazione INPS il calcolo della mia pensione è stato fatto con il sistema misto, non tenendo conto degli anni di contribuzione ENPAM che mi avrebbero portato a maturare i 18 anni al 31/12/1995.
Vorrei pertanto avvalermi della possibilità di verifica del calcolo dell'importo pensionistico con il sistema retributivo, per valutare se mi convenga intentare un ricorso ed una eventuale causa legale.
Sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it non riesco a trovare gli indirizzi mail per avvalermi, a titolo gratuito, del conteggio di un consulente dell'associazione.
Potete aiutarmi?
Grazie.
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici