× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

04/07/2020 10:23#69505 da Joshua68
Risposta da Joshua68 al topic cumulo casse professionali
Grazie a tutti per le risposte, anche se non era quello che avrei sperato sentirmi dire :(

In questo scenario ha senso valutare il riscatto agevolato dei 5 anni di laurea con così anticipo rispetto alla data della pensione? Alla fine basterebbe una modifica normativa marginale per farmi rientrare nella pensione "a 63 anni" e in questo caso sarebbero soldi buttati via

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2020 20:05#69491 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
ovviamente io mi riferivo al cumulo ex L. 232/2016 con le casse professionali, mi scuso per la parzialità della risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2020 17:19#69484 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic cumulo casse professionali
Questa la domanda: in regime di cumulo è possibile accedere alla pensione anticipata "a 63 anni"?
__________________________________________________________________________
La facoltà di computo in Gestione Separata permette di accedere a trattamento pensionistico all'età di 63 anni e 7 mesi di età(anno 2020) unitamente a 20 anni di contributi effettivi a condizione che l'importo pensionistico sia superiore a 2,8 volte l'importo dell'assegno sociale.
Questi i requisiti:
1)Meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995;
2)possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995;
3)un contributo mensile in Gestione Separata;
4)almeno 5 anni di contributi dal 1 gennaio 1996.
La legge che regola la facoltà di computo è il decreto ministeriale n.282/1996 che all'art 3 recita:
"Gli iscritti alla gestione separata che possono far valere periodi contributivi presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti, le forme esclusive e sostitutive della medesima, le gestioni pensionistiche dei lavoratori autonomi di cui alla legge n. 233 del 1990 hanno facoltà di chiedere nell'ambito della gestione separata il computo dei predetti contributi, ai fini del diritto e della misura della pensione a carico della gestione stessa, alle condizioni previste per la facoltà di opzione di cui all'art. 1, comma 23, della legge n. 335 del 1995"
Per questo motivo lei non può cumulare i 12 anni della Cassa Professionale Inarcassa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2020 16:15#69481 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Joshua68 ha scritto: Ciao a tutti.

Sono nato il 1/7/1968 e questa è la mia situazione contributiva:

1996 - 2000 INPS Gestione Separata
2000 - 2012 Inarcassa
2012 - Oggi INPS Lavoratore dipendente

Questa la domanda: in regime di cumulo è possibile accedere alla pensione anticipata "a 63 anni"?

Grazie


Con il cumulo, in pensione anticipata, bisogna avere 42 anni + 10 mesi di contribuzione non coincidente. Dal conteggio che presenti, ad oggi, a meno che tu non abbia fatto il riscatto degli anni di laurea, puoi contare su 24 anni contributivi...quindi avendo tu 52 anni puoi aggiungere altri 11 anni ed arrivare a 35, purtroppo non bastano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2020 09:51 - 03/07/2020 10:04#69471 da Joshua68
Risposta da Joshua68 al topic cumulo casse professionali
Ciao a tutti.

Sono nato il 1/7/1968 e questa è la mia situazione contributiva:

1996 - 2000 INPS Gestione Separata
2000 - 2012 Inarcassa
2012 - Oggi INPS Lavoratore dipendente

Questa la domanda: in regime di cumulo è possibile accedere alla pensione anticipata "a 63 anni"?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2020 11:11#69319 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto:

maurizio-polizzi ha scritto: CARI COLLEGHI VI SEGNALO IL MIO CASO.
CONTRIBUTI INPS ( EX INPDAP ) 21 ANNI E 5 MESI DALL'1-1-80 AL MAGGIO 2001,ANZIANITA SOLO INPS AL 1995 16 ANNI.
CALCOLO PENSIONE MISTA A MARZO 2020, 28600 EURO ANNUI.
DOMANDA DI PENSIONE IN CUMULO CON ENPAM CON ANZIANITA' TOTALE CUMULATA,43 ANNI. STAMANE RICEVO IL CALCOLO CON LA LIQUIDAZIONE DELLA PENSIONE IN CUMULO QUOTA INPS ,DECORRENZA 1-GIUGNO 2020,EURO 26 OOO ANNUI,METODO TUTTO RETRIBUTIVO,INFERIORE DI 2600 ANNUI,CIRCA IL 9%,RISPETTO AL MISTO. DALLA SEDE INPS DI TORINO MI DICONO CHE PER IL CALCOLO SI VALUTA L'ANZIANITA COMPLESSIVA E QUINDI IL COMMA 246 E' APPLICATO CORRETTAMENTE. AVREI PREFERITO IL METODO MISTO. CONSIGLIO DI VERIFICARE IL DOPPIO CALCOLO,MISTO-RETRIBUTIVO PRIMA DELLE VIE LEGALI


Grazie per la segnalazione, ma ho l'impressione che ci sia un difetto nella comunicazione del calcolo...tieni presente che anche a molti di noi sul portale INPS viene segnalato: metodo di calcolo retributivo...ma in realtà è il misto...nessuna delegazione provinciale finora, che io sappia, ha applicato il comma 246 e disatteso la circolare n. 140...ancor più sembra strano che il calcolo si abbassi, avendo tu tutta contribuzione INPS nei primi anni della carriera. Ti consiglio di far verificare il tuo caso dal patronato, se vuoi puoi avvalerti, a titolo gratuito, del conteggio di un nostro consulente dell'associazione cumulo e casse professionali, trovi gli indirizzi mail sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it.

AVEVO LA SIMULAZIONE DELLA MIA PENSIONE IL 6 MARZO 2020,ERA COMPOSTA DI TRE QUOTE-( A-1254 EURO AL 31-12-92 / B- E.275,1993-1995 /CONTRIBUTIVA DAL 96 AL 2001,EURO 643 / TOTALE 2191 MESE ) QUINDI ERA CALCOLO MISTO. A GIUGNO 2020 DOVEVA ESSERE CIRCA 2200 LORDI PER VIA DELL'AUMENTO DELL'ETA ED ANCORA RIVALUTATA DI CIRCA L'1 % PER VIA DELLA RIVALUTAZIONE DELLE RETRIBUZIONI DELLE QUOTE A -B,DI APRILE 2020.
PURTROPPO INVECE L'IMPORTO COMUNICATOMI DALL'INPS E' 2023 EURO CON DECORRENZA GIUGNO 2020-CALCOLO RETRIBUTIVO.
PENSO CHE I FUNZIONARI INPS FACCIANO IL DOPPIO CALCOLO MISTO E RETRIBUTIVO ED APPLICHINO QUELLO PIU FAVOREVOLE ALL'ISTITUTO E MENO FAVOREVOLE PER IL PENSIONATO,AVVALENDOSI DELL'AMBIGUITA LEGGE-CIRCOLARE. NEL MIO CASO E' DIFFICILE FARE RICORSO CHIEDENDO L'APPLICAZIONE DELLA CIRCOLARE ANZICHE LA LEGGE ( ART 246 ).

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati