× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/07/2020 15:48#69684 da Joshua68
Risposta da Joshua68 al topic cumulo casse professionali
@Nicola54, riscattando l'anno di servizio militare mi risulterebbe anzianità contributiva al 31/12/1995 e potrei accedere al computo in gestione separata?

Nicola54 ha scritto: Questa la domanda: in regime di cumulo è possibile accedere alla pensione anticipata "a 63 anni"?
__________________________________________________________________________
La facoltà di computo in Gestione Separata permette di accedere a trattamento pensionistico all'età di 63 anni e 7 mesi di età(anno 2020) unitamente a 20 anni di contributi effettivi a condizione che l'importo pensionistico sia superiore a 2,8 volte l'importo dell'assegno sociale.
Questi i requisiti:
1)Meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995;
2)possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995;
3)un contributo mensile in Gestione Separata;
4)almeno 5 anni di contributi dal 1 gennaio 1996.
La legge che regola la facoltà di computo è il decreto ministeriale n.282/1996 che all'art 3 recita:
"Gli iscritti alla gestione separata che possono far valere periodi contributivi presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti, le forme esclusive e sostitutive della medesima, le gestioni pensionistiche dei lavoratori autonomi di cui alla legge n. 233 del 1990 hanno facoltà di chiedere nell'ambito della gestione separata il computo dei predetti contributi, ai fini del diritto e della misura della pensione a carico della gestione stessa, alle condizioni previste per la facoltà di opzione di cui all'art. 1, comma 23, della legge n. 335 del 1995"
Per questo motivo lei non può cumulare i 12 anni della Cassa Professionale Inarcassa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2020 16:52#69512 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Joshua68 ha scritto: Grazie Nicolett. E il riscatto del servizio militare vale in questo scenario come anno di contributi aggiuntivi?


assolutamente si, devi recarti al tuo distretto militare e farti dare il tuo foglio di congedo che ti consentiranno di riscattare quel periodo gratuitamente. Tutto fa brodo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2020 16:49#69511 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

AntonioB ha scritto: Nicolett ha scritto:
Ti consiglio di far verificare il tuo caso dal patronato, se vuoi puoi avvalerti, a titolo gratuito, del conteggio di un nostro consulente dell'associazione cumulo e casse professionali, trovi gli indirizzi mail sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it.

Sono pensionato "in cumulo" (ex INPDAP e INARCASSA).
Volendo avvalermi della possibilità di verifica del calcolo dell'importo pensionistico effettuato da INPS, ieri mi sono iscritto all'Associazione cumulo e casse professionali versando la quota associativa per il 2020.
Sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it non riesco a trovare gli indirizzi mail per avvalermi, a titolo gratuito, del conteggio di un consulente dell'associazione.
Come posso fare?
Grazie.

Antonio, mandami i tuoi contatti sulla mia mail personale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti invio i contatti del nostro consulente.
__________________________________________________________________________

Ho ricevuto dall'associazione un po' di modulistica ma, a meno che abbia capito male, non posso firmare un mandato ad un avvocato prima di sapere se ci siano o meno i termini per un ricorso. Pensavo che iscrivendomi avrei potuto usufruire gratuitamente della verifica dell'importo pensionistico. Comunque, grazie e saluti.


Scusami Antonio, io ti ho indicato la mia mail personale per poterti dare i contatti del consulente....a meno di una mia svista non ho letto la tua mail, in ogni caso scrivimi (o riscrivimi) e ti fornirò cellulare e indirizzo di posta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2020 13:03 - 04/07/2020 13:06#69508 da AntonioB
Risposta da AntonioB al topic cumulo casse professionali
Nicolett ha scritto:
Ti consiglio di far verificare il tuo caso dal patronato, se vuoi puoi avvalerti, a titolo gratuito, del conteggio di un nostro consulente dell'associazione cumulo e casse professionali, trovi gli indirizzi mail sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it.

Sono pensionato "in cumulo" (ex INPDAP e INARCASSA).
Volendo avvalermi della possibilità di verifica del calcolo dell'importo pensionistico effettuato da INPS, ieri mi sono iscritto all'Associazione cumulo e casse professionali versando la quota associativa per il 2020.
Sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it non riesco a trovare gli indirizzi mail per avvalermi, a titolo gratuito, del conteggio di un consulente dell'associazione.
Come posso fare?
Grazie.

Antonio, mandami i tuoi contatti sulla mia mail personale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti invio i contatti del nostro consulente.
__________________________________________________________________________

Ho ricevuto dall'associazione un po' di modulistica ma, a meno che abbia capito male, non posso firmare un mandato ad un avvocato prima di sapere se ci siano o meno i termini per un ricorso. Pensavo che iscrivendomi avrei potuto usufruire gratuitamente della verifica dell'importo pensionistico. Comunque, grazie e saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2020 11:55#69507 da Joshua68
Risposta da Joshua68 al topic cumulo casse professionali
Grazie Nicolett. E il riscatto del servizio militare vale in questo scenario come anno di contributi aggiuntivi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2020 11:34#69506 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Joshua68 ha scritto: Grazie a tutti per le risposte, anche se non era quello che avrei sperato sentirmi dire :(

In questo scenario ha senso valutare il riscatto agevolato dei 5 anni di laurea con così anticipo rispetto alla data della pensione? Alla fine basterebbe una modifica normativa marginale per farmi rientrare nella pensione "a 63 anni" e in questo caso sarebbero soldi buttati via


avendo tu iniziato la tua carriera contributiva nel 1996 sei nelle condizioni di poter accedere al riscatto agevolato degli anni laurea....secondo me non sono mai soldi gettati....considera che con 5.200 euro riscatti il singolo anno, forfettariamente e non legato al reddito. Un medico del SSN ne dovrebbe versare circa 4 volte tanto. E in ogni caso rimpinguano il tuo futuro assegno pensionistico e il TFS. Puoi dilazionare il pagamento in 10 anni e recuperare come credito d'imposta il deducibile. Infine, prova a vedere l'altra faccia della medaglia: si va verso i 41 anni contributivi, indipendentemente dall'età anagrafica...quei 5 anni sono preziosi, perchè arriveresti al traguardo, con certezza, un anno più tardi...a 64 anni (24 attuali+5 riscatto+12 anni=41 anni)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati