× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

20/03/2021 07:32#73046 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo casse professionali
Sas, in attesa di risposta da parte di abdalonimus, credo di poter dire che, nel caso in esame, non sia stata effettuata alcuna ricongiunzione ma è stato richiesto di applicare il cumulo contributivo per il conseguimento del limite di anzianità contributiva al 1995 (18 anni) necessaria per vedersi riconoscere calcolo retributivo a tutto il 2011.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2021 07:28#73045 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo casse professionali
Abdalminus, ma nei due prospetti di liquidazione , o almeno nel primo c'è evidenza di un calcolo oppure è indicato solo l'importo lordo?
In presenza di un calcolo, anche se non dettagliato, credo si possa avere conferma se è stato considerato calcolo retributivo a tutto il 2011 oppure limitatamente al 1995.
se mi invii i due prospetti di liquidazione potrei, forse, dire qualcosa in più.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2021 22:12#73043 da sas
Risposta da sas al topic cumulo casse professionali
Ho letto la mail di Abdalonimus relativa alla maturazione della pensione col metodo Retributivo a seguito di Cumulo .
Vi sottopongo il mio quesito .
Sono andato in pensione col sistema misto nel 2019 con 37 anni di contributi maturati presso il Ministero dell’ Istruzione e non ho ricongiunto i 6 anni di versamenti Inarcassa in quanto l’operazione era troppo onerosa .
Con la ricongiunzione avrei maturato i 18 anni al 31/12/95 . Mi domando se esiste qualche norma che mi consenta di trasferire ora all’ INPS i contributi accreditati presso Inarcassa, al fine di poter godere di un ricalcolo della pensione col sistema Retributivo. Grazie dell’attenzione .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2021 10:52#73036 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
La mia impressione è che sia così, Iperr. Ma la lettera l'ho ricevuta solo ieri e l'Avvocato Tricarico adesso con calma si accerterà che le cose stiano proprio così, nel qual caso rinunceremo logicamente ad andare in causa...

Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2021 10:40#73034 da lperrone
Risposta da lperrone al topic cumulo casse professionali
Avendo seguito lo stesso iter e in attesa dell’udienza, vorrei capire se l’INPS avendo ricevuto notifica abbia ritenuto procedere senza andare in causa. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2021 10:39#73033 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Figurati: sono 351,02 euro (lordi) in più al mese (il che corrisponde a quanto mi aveva anticipato telefonicamente Mormina). Gli arretrati quindi sono circa 10.000 euro (lordi).

Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati