× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/03/2021 22:12#73043 da sas
Risposta da sas al topic cumulo casse professionali
Ho letto la mail di Abdalonimus relativa alla maturazione della pensione col metodo Retributivo a seguito di Cumulo .
Vi sottopongo il mio quesito .
Sono andato in pensione col sistema misto nel 2019 con 37 anni di contributi maturati presso il Ministero dell’ Istruzione e non ho ricongiunto i 6 anni di versamenti Inarcassa in quanto l’operazione era troppo onerosa .
Con la ricongiunzione avrei maturato i 18 anni al 31/12/95 . Mi domando se esiste qualche norma che mi consenta di trasferire ora all’ INPS i contributi accreditati presso Inarcassa, al fine di poter godere di un ricalcolo della pensione col sistema Retributivo. Grazie dell’attenzione .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2021 10:52#73036 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
La mia impressione è che sia così, Iperr. Ma la lettera l'ho ricevuta solo ieri e l'Avvocato Tricarico adesso con calma si accerterà che le cose stiano proprio così, nel qual caso rinunceremo logicamente ad andare in causa...

Ciao

19/03/2021 10:40#73034 da lperrone
Risposta da lperrone al topic cumulo casse professionali
Avendo seguito lo stesso iter e in attesa dell’udienza, vorrei capire se l’INPS avendo ricevuto notifica abbia ritenuto procedere senza andare in causa. Grazie

19/03/2021 10:39#73033 da Abdalonimus
Figurati: sono 351,02 euro (lordi) in più al mese (il che corrisponde a quanto mi aveva anticipato telefonicamente Mormina). Gli arretrati quindi sono circa 10.000 euro (lordi).

Ciao

19/03/2021 10:25#73032 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Ciao collega,
Sono nella tua stessa condizione,pensionato in cumulo dal 1/11/18 (21 anni ante 96).Se non sono troppo indiscreto di quanto approssimativamente si parla.
Ciao e perdona la sfacciataggine.

19/03/2021 09:07#73028 da Abdalonimus
Per quelli che seguono questo topic...

La mia vicenda con INPS si è conclusa (positivamente) in un modo che, credo (correggetemi per favore se sbaglio) costituisca una novità.

In breve: ero Medico Ospedaliero, attualmente in pensione dal dicembre 2018 con la legge sul Cumulo (iscritto all'associazione Cumulo e Casse Professionali) e come molti altri ho avuto la certezza che non mi fosse stato applicato il sistema di calcolo retributivo, nonostante avessi 18 anni di contribuzione ante 1996 (sommando le anzianità maturate nelle diverse gestioni), attraverso i ricalcoli effettuati da INAC a cura del Dott. Mormina.

Ho fatto ricorso Amministrativo ad INPS e una volta scaduto (senza risposta da parte dell'Istituto) questo ricorso, ho avviato quello Giudiziario. Eravamo in attesa che venisse fissata la data dell'udienza quando mi arrivato per posta il nuovo Te08 contenente il ricalcolo ('Ricostituzione') della mia Pensione da parte di INPS, con il riconoscimento degli arretrati e tutto il resto...

In stile INPS, non si specifica quale sia sistema di calcolo adottato (che viene definito 'misto' il che, seppur corretto formalmente, non scioglie il dubbio se la parte di calcolo retributiva si sia estesa o meno fino al 2011...) ma l'incremento è quello che mi aspettavo.

E che io sappia questa è la prima volta che l'Istituto riconosce il diritto senza che ci sia bisogno di una sentenza del Tribunale. E immagino che questo stia ad indicare un cambio di rotta Nazionale (la mia sede INPS è Varese).

Il mio avvocato è la Dott.ssa Tricarico e per ogni ulteriore informazione consiglio di fare riferimento (come ho fatto io stesso) all'associazione cumuloecasseprofessionali (alla quale va, come sempre, la mia gratitudine).

Un saluto a tutti.
Ringraziano per il messaggio: calacoticcio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2021 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.