I Forum di Pensioni Oggi :: Discussione: cumulo casse professionali (3/757)
Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: cumulo casse professionali

cumulo casse professionali 13/08/2018 11:49 #55103

• nuvola33
  • Fresh Boarder
Quasi due anni bisogna aspettare per avere la pensione in cumulo, questo ormai l'ho capito. In questi due anni possono succedere tante cose. Lo stato va in default e/o uscira' dall' euro? Ci pagheranno le pensioni in mini-Bot? Riforma pensioni radicale, perche' non ci sono soldi? Sembra che siamo in discesa.
Nel mio caso tra pensione con o senza cumulo c'e' una differenza di ca. 500 euro mensili netti. Non poco, pero' senza cumulo prendero' la pensione fra due mesi, col cumulo fra due anni. Sto seriamente pensando di rinunciare a questi 500 euro.
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

cumulo casse professionali 13/08/2018 11:16 #55102

• ennioguenzi
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
cara rosros, sono un collega della provincia di novara in attesa della pensione di vecchiaia dal febbraio del 2017???!!! mi permetto anticipare l'intervento di Nicoletti e ti consiglio leggere attentamente l'articolo di PensioniOggi nella sezione cumulo contributi verso la fine della pagina iniziale del sito. e' chiara e precisa. sempre i miei complimenti ai signori che ci ospitano.

cumulo casse professionali 13/08/2018 09:45 #55100

• rosros
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Per Nicolett..
Innanzitutto grazie per la risposta, che mi è sembrata da persona molto competente. Io ho 12 anni contributi INPS all'incirca 1983-1995 e 23 anni e 6 mesi a fine anno 2018 Cassa ragionieri . Totale 35 e 6 non coincidenti. Secondo la tabella della Cassa io andrei in pensione di vecchiaia a 68 anni e 35 anni di contributi, oggi ho 63 anni. Cosa ti suggeriscono questi dati. Grazie anticipatamente, anche se non potrai darmi suggerimenti adeguati per mancanza di elementi.

cumulo casse professionali 13/08/2018 00:15 #55099

• Nicolett
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 215
rosros ha scritto:
Leggo quello che succede alle richieste di pensione in cumulo ed è aberrante. Per fortuna dovrò affrontare questo problema tra 4 anni. Mi auguro che per allora siano più fluide le cose. Nel contempo mi chiedo: "e se qualcuno dovesse abrogare questa opportunità?", qualcuno sa dirmi se fosse possibile e opportuno fin d'ora esplicitare con una pec la propria intenzione per aderire o al cumulo o alla totalizzazione, a seconda della convenienza.
Chi sta riuscendo ad ottenere la pensione in cumulo, ha vagliato la possibilità della totalizzazione? Effettivamente è più conveniente economicamente il cumulo? Grazie

Rosros, purtroppo non è possibile "congelare" una delle due opzioni, infatti entrambi questi istituti previdenziali possono essere attivati soltanto al raggiungimento dei requisiti...sulla convenienza di uno piuttosto che dell'altro, in generale non ci sono dubbi: il cumulo è uno step migliorativo della totalizzazione, ma ci sono due fattori che possono ribaltare addirittura le condizioni: il rapporto "anni Inps/anni cassa"...cioè più sono gli anni Inps e più è vantaggioso il cumulo....e la cassa di appartenenza.....succede così che per il personale medico o veterinario del SSN (sistema sanitario nazionale) i quali, per la grande maggioranza, hanno vinto i concorsi nel triennio 1986-1988 (quasi tutti siamo entrati in quel periodo) il cumulo da effettivi vantaggi. Con il riscatto laurea (5 o 6 anni INPS) e il servizio ultratrentennale nelle strutture pubbliche, più la specializzazione, laddove non coincidente, si devono cumulare pochi anni cassa....se invece prendiamo, ad es. un libero professionista, con pochi anni Inps e molti cassa, specie per quelle casse che, in maniera assolutamente arbitraria, hanno modificato i regolamenti in senso peggiorativo in merito ai metodi di calcolo, ecco che il cumulo perde molto terreno, determinando, in alcune situazioni, conteggi più bassi della totalizzazione, senza contare il differimento del TFS per i dipendenti P.A. e i tempi di lavorazione della piattaforma mediamente (ancora) più lunghi rispetto alla totalizzazione.

cumulo casse professionali 12/08/2018 19:24 #55095

• rosros
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Leggo quello che succede alle richieste di pensione in cumulo ed è aberrante. Per fortuna dovrò affrontare questo problema tra 4 anni. Mi auguro che per allora siano più fluide le cose. Nel contempo mi chiedo: "e se qualcuno dovesse abrogare questa opportunità?", qualcuno sa dirmi se fosse possibile e opportuno fin d'ora esplicitare con una pec la propria intenzione per aderire o al cumulo o alla totalizzazione, a seconda della convenienza.
Chi sta riuscendo ad ottenere la pensione in cumulo, ha vagliato la possibilità della totalizzazione? Effettivamente è più conveniente economicamente il cumulo? Grazie

cumulo casse professionali 12/08/2018 18:26 #55093

• Farma53
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 22
ennioguenzi ha scritto:
grazie presidente della tua disponibilita'. quello che sostiene il sig. sabatini pero' pare poco convincente. anche amettendo un'ora di lavoro per ogni pratica ad oggi la situazione dovrebbe essere piu' fluida. speriamo a settembre e sopratutto maggiore informazioni sia delle casse che dell'inps. buona serata a tutti.
Si anche perchè certi corsi di aggiornamento li hanno fatti a Maggio e anche a Giugno e solo dopo addirittura a Luglio è arrivata la richiesta da Enpaf ,ma so che anche per Enpam è cosi, di compilare un foglio ( io ne ho dovuto compilare 5 e poichè ci vuole anche la copia della Carta di identita ho dovuto inviare 2 mail perche in una non ci stavano tutte!) con tutti i periodi lavorativi e presso quali Datori di lavoro!! Quando l'Inps-Inpdap mi ha fatto una stampa ove a fianco dei miei contributi pubblici SI VEDONO I PERIODI DI VERSAMENTO ALLA CASSA COI PERIODI NON COINCIDENTI !! Bisognerbbe dire al caro dott.Sabatini che è UNA COSA ASSURDA DOVERE ESPLICITARE I PERIODI LAVORATIVI E I CONTRIBUTI CHE SONO GIà A CONOSCENZA DELL'ENTE E CHE IL LAVORATORE NON DEVE DIMOSTRARE NULLA PERCHè è TUTTO EVIDENTE TRANNE AI SOLONI DELLE CASSE CHE VOGLIONO RITARDARE IL PAGAMENTO E OSTACOLARE IN TUTTI I MODI LA LEGGE SUL CUMULO !! :evil: :evil: :evil: :angry: :angry: :angry: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici