× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

01/10/2020 09:27#70442 da mogliedigeostanco
Risposta da mogliedigeostanco al topic cumulo casse professionali
Buongiorno vorrei sapere la prassi che segue la pratica dopo che la cipag ha approvato in giunta il provvedimento di concessione della pensione in cumulo.
Cipag inserisce sulla piattaforma informatica la sua quota e poi inps inserisce la sua e poi procede alla liquidazione?Io posso monitorare su inps lo stato della mia pratica?Cipag deve inviarmi i calcoli della pensione?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2020 10:01#70404 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
puoi rivolgerti a Salvatore Mormina Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 335388469 ti consiglio la mail.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2020 09:36#70350 da medicolibero
Risposta da medicolibero al topic cumulo casse professionali
Cari colleghi del forum,

sono un medico pensionato "in cumulo" (ex INPDAP e ENPAM) da quest’anno ed iscritto all’associazione cumulo e casse professionali dal gennaio 2019.
Da comunicazione INPS il calcolo della mia pensione è stato fatto con il sistema misto, non tenendo conto degli anni di contribuzione ENPAM che mi avrebbero portato a maturare i 18 anni al 31/12/1995.
Vorrei pertanto avvalermi della possibilità di verifica del calcolo dell'importo pensionistico con il sistema retributivo, per valutare se mi convenga intentare un ricorso ed una eventuale causa legale.
Sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it non riesco a trovare gli indirizzi mail per avvalermi, a titolo gratuito, del conteggio di un consulente dell'associazione.
Potete aiutarmi?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2020 10:48#70228 da mogliedigeostanco
Risposta da mogliedigeostanco al topic cumulo casse professionali

mogliedigeostanco ha scritto: Buongiorno,mio marito ha presentato domanda di pensione di inabilità in cumulo alla CIPAG in data 4 febbraio 2020;la stessa in data 11/03/2020 ha chiesto all'INPS agenzia di Bollate (MI) la certificazione dei contributi versati e il calcolo pro quota (30 anni inps-10 anni cipag).
Qualcuno iscritto alla cipag ha già avuto esperienza circa i tempi ? Ho provato a contattare INPS ma col periodo covid 19 gli sportelli sono chiusi e le risposte online "criptiche".
grazie

Vi aggiorno sulla pratica:
L'inps in data 22 aprile ha inviato i calcoli pro quota alla cipag dopodichè mio marito è stato visitato dalla commissione medica a Roma in data 7 luglio (immagino che per via del covid le commissioni fossero ferme).
Ieri hanno comunicato (dietro quesito scritto al contact center) che è stato riconosciuto il diritto alla pensione di inabilità in cumulo.
Devo inserire i redditi 2020 sul portale e pagare (tutto l'anno) entro il 30 settembre.
Dopodichè la giunta esecutiva emanerà il provvedimento.....e poi cosa succederà ancora?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2020 08:45#69755 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

marzolini ha scritto: Cari Colleghi,

sono pensionato in cumulo ENPAM + INPS dall'01.10.19.

Due quesiti:

1. E' previsto un aggiornamento dell'assegno dopo recente nuovo contratto medici ospedalieri (decorrente dal 2016) ?

2. E' già possibile richiedere ed ottenere dalle Banche convenzionate l'anticipo della prima rata TFS?

Un cordiale saluto,

Marco G. Marzolini[/quote
Si, è previsto un aggiornamento della pensione (incide ad. es. l'ultima busta paga nel calcolo del rateo)
Si, è previsto un aggiornamento (ad es. nel calcolo del rateo incide significativamente l'ultima busta paga).
Per l'anticipo del TFS molti colleghi si sono avvalsi della convenzione tra Cosmed e BPM. Puoi trovare tutti i dettagli su www.associazionecumuloecasseprofessionali.it

Ringraziano per il messaggio: marabluk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2020 07:59#69753 da marzolini
Risposta da marzolini al topic cumulo casse professionali
Cari Colleghi,

sono pensionato in cumulo ENPAM + INPS dall'01.10.19.

Due quesiti:

1. E' previsto un aggiornamento dell'assegno dopo recente nuovo contratto medici ospedalieri (decorrente dal 2016) ?

2. E' già possibile richiedere ed ottenere dalle Banche convenzionate l'anticipo della prima rata TFS?

Un cordiale saluto,

Marco G. Marzolini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati