× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

21/06/2017 07:51#37972 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Ho appena inviato la mail a "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." per dare la mia disponibilità all' adesione al costituendo comitato con lo scopo di rappresentare le ns istanze.

Invito tutti a seguire il mio esempio, da soli non risolveremo il problema. Per esperienza Vi dico che dobbiamo essere insistenti al limite dell'ossessione.

Il costituendo comitato dovrà punzecchiare con mail, interventi pubblici, media ed ogni altra forma, tutti i soggetti interessati e/o sensibili: Inps, Casse, Inpdap, Presidenza della Repubblica, Presidenti delle Camere, onorevoli, senatori e tutti quelli che via via ci verranno in mente.

Se non diventeremo una spina nel fianco del sistema nessuno prenderà in considerazione le ns sacrosante istanze. Sono 7 mesi che non percepisco un soldo e le risorse cominciano a scarseggiare.

Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2017 07:46#37971 da donvet
Risposta da donvet al topic cumulo casse professionali
Caro Marco, Cari tutti

a seguito di una mail inviata per posta certificata all'ENPAV in cui richiedevo la disponibilità e l'intenzione della Cassa Veterinari ad aderire ad una mia eventuale richiesta di Cumulo dei contributi (38 anni al 19 febbraio 2017 e 61 anni di anagrafica) da sommare a quelli versati in qualità di docente universitario dal 1998 con riscatto degli anni di laurea ( per un totale di 43 anni e 5 mesi alla data), ho ricevuto una telefonata dalla Sig.a/Dott.ssa Valentini dell'ENPAV che preventivamente mi contattava per chiarire il contenuto della risposta che stava per inviarmi. Premetto che la mia mail era stata spedita anche in CC alla sede INPS di Bari, cosa che ha creato un certo imbarazzo nella interlocutrice che ha voluto spiegazioni in merito quasi a voler prendere una certa distanza rispetto al tipo di affermazioni che aveva da fare. In breve ENPAV è assolutamente disponibile a garantire all'INPS i contributi in solido per la corretta applicazione del Cumulo ove sussistano i requisiti contributivi non coincidenti per accedervi sulla base della Legge Bilancio. Mi ha confermato la fase di stallo attuale determinata dopo l'ultimo incontro del mese di maggio con INPS durante il quale, a sua detta, erano giunti ad un accordo di massima per la gestione da parte di INPS, ma a seguito del quale INPS non aveva diffuso ancora alcuna circolare specifica per l'istituto del Cumulo relativo alla partecipazione delle Casse Professionali. Ho espresso durante la telefonata il mio forte risentimento per lo scaricabarile ma tanto è. Sono in attesa della PEC che metta nero su bianco. Nelle brevi more mi associo e sono disponibile a qualsiasi iniziativa (Comitato, manifestazione, sciopero della fame e simili) che porti sul tavolo del Ministero il problema della garanzia operativa della Legge di Stabilità e del Cumulo attraverso la pubblicazione della circolare INPS ad esso dedicata.
A presto
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 21:39#37964 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Buonasera,
se c'è da dare un appoggio a questo comitato mi associo.
anche se a forza di aspettare,pagando i contributi volontari, da questo mese sono in pensione di anzianità da commerciante 42anni e 10mesi. oltre 30 anni di Enasarco di cui 2 non coincidenti.
la mia prima domanda di cumulo mi è stata rigettata,dopo oltre 5mesi a bagnomaria,con una motivazione pretestuosa.
io intanto continuo la mia battaglia personale continuando a rompere le scatole.
ho fatto ricorso,alla prima domanda rifiutata,online. mi è stata rigettata immediatamente in automatico perchè il ricorso dovevo farlo nella mia sede zonale.
sono andato il giorno successivo ed ho preso appuntamento per fine mese e parlerò con l'impiegata che ha lavorato la mia richiesta e dovrà darmi molte spiegazioni.
una buona serata hai molti che stiamo diventando.Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 20:24#37962 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
grazie Giorgione, ti scrivo senz'altro, e spero lo faccia anche Nicolett che ha lanciato l'idea del comitato!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 20:19#37961 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Grazie, è davvero ora di agire, incominciando già da questo utilissimo portale Pensioni Oggi e dal Forum che abbiamo avviato sull'argomento per poi trovare il modo di estendere e rappresentare le nostre istanze anche alla stampa e ai mezzi televisivi e radiofonici più conosciuti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 19:22#37957 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Mi associo a qualsiasi iniziativa.

Per quanto mi riguarda quello che fin ora ho capito è questo :

- le caste pur essendo FORTI finanziariamente hanno tirato tutti i freni per non dar corso all' esborso dei contributi pochi o tanti ricevuti ed utilizzati ed intralciano, mancando il coordinamento fra loro ADEPP, qualsiasi iniziativa alla faccia della legge 232 in vigore dal 1 gennaio 2017
- l' inps si muove su schemi, moduli definiti compilato correttamente in ogni casella, altrimenti respingono dopo mesi le domande; manca la procedura per fare cosa, fatta una circolare 60 che di fatto mette KO e da modo di dire che non si può fare niente senza un altra circolare o altro; non hanno neanche il modulo/format per fare la domanda di pensione con il cumulo gratuito delle caste professionali, anche i caf fanno una generica domanda di pensione con cumulo generico VOCUM Così il tempo passa.
- il governo e la politica pur avendo approvato la legge non sta vigilando che sia rispettata essendo in vigore da 6 mesi.

INSOMMA NESSUNO SE NE STA' OCCUPANDO E SA NULLA !!!!

Incoraggiamoci, a casa abbiamo ancora qualche patata da mangiare dopo si vedrà, ci faranno votare e si andrà avanti come sempre

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati