× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

20/06/2017 19:14#37955 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
Pamyna colgo il tuo post anche per rispondere agli altri circa un coinvolgimento della redazione di pensioni oggi nel risolvere questa (brutta) questione. Condivido a pieno l'idea di creare e supportare un comitato ad hoc per questo scopo perchè credo che la questione andrà per le lunghe e di parecchio anche. Già in passato la redazione di questo portale ha supportato diverse istanze in materia (nel 2014 con la sesta salvaguardia poi con la depenalizzazione degli assegni, infine con la deroga per estendere la pensione a 64 anni ai disoccupati). Tutte istanze che con il tempo si sono risolte positivamente anche grazie all'effetto grancassa. Per costituire il comitato e coordinare l'attività mandami una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il ministero non vuole sbloccare la questione perchè c'è il problema non solo di una voragine nelle casse professionali ma anche nell'Inps dato che la contribuzione versata presso le casse diventerebbe utile per conteggiare i 18 anni al 1995 per mantenere il retributivo sino al 2011. Una questione spinosa che non vogliono affrontare.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: bepi, marabluk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 18:53#37953 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Credo che l'idea di costituirci in comitato sia ottima!
Io ci sto.
Potremmo avere una rappresentanza che può chiedere un incontro al ministero, o all'inps... sottoporre la questione alla stampa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 18:44#37950 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Potrebbe essere utile consultare un avvocato previdenzialista?
Qualcuno di voi lo ha fatto?
Sono molto confusa e non riesco ancora ad identificare dove sia il blocco. Al ministero del lavoro? All'inps? Alle casse?
Un avvocato potrebbe fare qualcosa?
Scusate ma anche io sono esasperata da questa attesa!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 18:35#37948 da angelane
Risposta da angelane al topic cumulo casse professionali
SPERIAMO POSSANO FARE QUALCOSA....!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 18:33#37947 da angelane
Risposta da angelane al topic cumulo casse professionali
Nicolett, io sono una di quelle... la Naspi, una miseria tra l'altro, me l'hanno tolta perché ho raggiuto l'età pensionabile, da settembre non percepisco nulla!
e l'impiegata dell'INPS non mi ha fatto neppure fare la domanda di cumulo a gennaio, quando ho rinunciato alla totalizzazione! Motivazione: non c'è Decreto attuativo.... devi aspettare che venga emanato!
Quando le ho fatto notare che ad aprile il loro programma mi ha accettato la richiesta di cumulo, e che la loro CIRCOLARE n° 60 diceva di tenere nel cassetto le domande, è scesa dalle nuvole! e mi ha anche detto mi denunci, visto che la pensione le verrà erogata a partire dal giorno dopo la richiesta!
ASSURDO!!!! dove viviamo! Mi vergogno di essere italiana!
Una mia amica italo-austriaca, s'è trasferita a Vienna e prende di sussidio, visto che è disoccupata, €900,00 al mese! ma non si tratta di disoccupazione... Io dopo anni di lavoro a malapena riuscirò a prendere €600,00! quando e se riuscirò ad averli! VERGOGNA!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 18:02#37946 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
E' importante a questo punto sentire i moderatori, Giorgione tra l'altro mi sembra rappresenti un patronato...utenti con esperienza sulle possibili azioni da mettere in campo...Pablito..e gli altri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati