× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

20/06/2017 15:25#37934 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
per vs. info, ho inviato anch'io un'email al ministero anche se maturerò i requisiti per la pensione anticipata in cumulo nel primo trimestre del 2018

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 15:24#37933 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
l'idea di una iniziativa a Roma...manifestare davanti al Ministero...ho proposto lo striscione (CUMULO NEGATO)...ho visto che non ha riscosso interesse, lo ritenete inutile o addirittura controproducente?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 15:17 - 20/06/2017 16:31#37932 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Personalmente sono rimasto shoccato a leggere quell'ordine di cifre....oltre 18 miliardi di euro di patrimonio netto solo per Enpam!....1,3 miliardi l'anno di utile!...è ovvio che cominciare a pagare le pensioni che si generano dal cumulo significa dover dismettere parte di questo popò di roba....e il tempo...si sa..nel mondo finanziario ha un valore primario...già...il tempo...6 mesi sono un eternità quando si tratta di investimenti e rendite...
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 14:48#37931 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Calma e gesso. Libero hai nteresse a generare allarme. Per quanto mi riguarda so che la discussione tra casse e governo è sulla questione bail in. Infatti nella manovrina di alcuni giorni fa i fondi pensione sono stati esclusi dal bail in. Le casse no. Le casse che sovvenzionano il fondo atlante per il salvataggio delle banche venete si sono rifiutate di intervenire con 500 milioni per il salvataggio. Il governo ha detto che farà un decreto per escuderle da lbail in e salvaguardare i contributi versati anche nelle casse. Ma la partita vera , a quanto ho capito è la richiesta, per la sostenibilità delle casse a fronte del cumulo, di abbassare la tassazione dall'attuale 25 al 15 %. In questi giorni stanno trattando in europa per le banche venete. Pare che ci siano spiragli. Il problema è che stanno facendo questo giochino su di noi. Credo che le cose da fare siano oltre a inondare di mail il ministero ( ma a quanto ho capito lo abbiamo fatto solo in quattro o cinque) sarebbe opportuno che la redazione di pensioni oggi un pò ci sostenesse. Io ho mandato un messaggio a un moderatore affinchè si facessero promotori anche verso i precoci ( coinvolti nel cumulo) sulla nostra iniziativa. Ma non mi è arrivata nessuna risposta. L'unione fa la forza. Come si diceva una volta.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 13:24#37927 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Grazie leone1956, letto.

... se tutto va bene siamo rovinati!!!
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 13:01 - 20/06/2017 13:07#37926 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Buongiorno,
per chi è interessato all'andamento delle casse professionali,e perchè è tutto bloccato. leggetevi questo interessante articolo.
in seconda pagina.

p.s.
ma anche la prima pagina è tutto un programma.
Ringraziano per il messaggio: bepi, Nicolett, Franco01

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati