× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/06/2017 08:01#37803 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Sarebbe veramente deprecabile che l'inps scriva nella circolare 99 che per l'attuazione dell'art. 1 comma 239 della legge di bilancio 2012 , come modificato dal comma 195 della legge di bilancio 2016" ( quindi sapendo che il cumulo si estende alle casse professionali) si debba fare riferimento alla circolare 120 del 2013 ( sapendo che in quella circolare erano escluse le casse professionali). O il Direttore INPS , dottssa De micheli, non sa quello che scrive o comunque estende il contenuto della 120 alle casse professionali.
A Franco 01 iscritto alla cassa dei geometri cosa rispondono ? I tuoi anni alla cassa professionale non contano?
Forse hai ragione . Ma se così fosse siamo in pessime mani.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 07:56#37802 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Buongiorno bepi,
vorrei ricordarti che questa legge è passata per il rotto della scuffia solo perchè ,perso il referendum renzis il bullo si è dimesso ed hanno dovuto,in senato, far passare la legge uscita dalla camera con la fiducia. quindi la norma 232 non l'hanno potuta stravolgere.
non mi stupirei,cosi come hanno fatto sui vaucer, colpi di mano per salvare la casta delle casse.
a pensar male si fa peccato.........ma.........
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 07:47#37801 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
quindi leone 1956 passerà sicuramente il 2017 !!!!

Si impegnano in tutti i modi ad affossare le chiare norme di legge

saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 07:38#37799 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
maurizio51 buongiorno,
mi dispiace dover ritornare sull'argomento ma il cumulo per le casse professionali sono "in sospeso" anche per i cosiddetti precoci. possono, come tutti gli altri lavoratori, ora accedere anche al cumulo ,che prima gli escludeva,quello che prevede la circolare 60/2017
non ci sono novità per chi deve cumulare con casse professionali purtroppo.
ed aggiungo visto che c'è una legge in via di approvazione in parlamento, dove tutti gruppi l'hanno accettata, sul raggruppamento delle casse professionali,al fine di farle risultare più omogenee e profittevoli. ritengo che la situazione si sbloccherà solo al momento dell'approvazione di detta legge. spero di essere smentito.
saluti Leone
Ringraziano per il messaggio: bepi, marabluk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 07:18#37798 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Buon giorno. Di seguito rimetto il testo della 99 sul cumulo.
"Si precisa, ai sensi dell’articolo 2, comma 3 del D.P.C.M., che coloro che si avvalgono della riduzione del requisito contributivo di cuiall’articolo 24, comma 10 del d.l. 201/2011 conv. in legge 214/2011 come rideterminato dai commi 199 – 205 della legge in argomento possono accedere al trattamento pensionistico anticipato anche con l’esercizio della facoltà di cumulo di cui all’articolo 1, comma 239 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 come modificata dall’articolo 1, commi da 195 a 198 della legge 11 dicembre 2016, n. 232, ricorrendone i relativi requisiti.
Si rinvia, per quanto non espressamente disciplinato, alle circolari dell’Istituto in materia di liquidazione della pensione in cumulo (circolare 6 agosto 2013, n. 120, messaggio del 25 novembre 2015 n. 7145, messaggio n. 1094/2016, circolare del 16 marzo 2017 n. 60)."

Espresso è il riferimento al comma 195 della legge di bilancio. A me pare chiara. Del resto se dovranno esaminare la domande dei precoci in cumulo, dovranno usare i criteri che valgono anche per noi. Se così non fosse si esporrebbero a ricorsi . E le domande dei precoci scadono il 15 luglio.
Convengo comunque di inondare il ministero di mail.
Saluti.
Ringraziano per il messaggio: bepi, marabluk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2017 20:50#37788 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
inviata e mail pec di protesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--- circolare bepi per il calcolo della pensione lorda con cumulo per le caste professionali :
accedere con il pin alla propria posizione inps entrare nella posizione contributiva-estratto conto integrato e verifichi le settimane di contribuzione inps e gli anni nel mio caso dei contributi versati alla casta. Utilizzando il programma CARPE PC scaricabbile dal sito inps è possibile ottenere l' importo mensile lordo per 3 tipi di pensione - retributiva-mista e contributiva, ogni uno sceglie in base alle proprie caratteristiche quella più appropriata e ottiene un primo importo.
Si accede poi al sito della casta nella propria posizione assicurativa e si verificano i contributi versati con gli anni e si chiede on line subito l' importo della pensione lorda annua o mensile del momento in base alle caratteristiche di ogni uno ci sono le indicazioni se retributiva o contributiva.
Si incarica un genio/fenomeno o si usa una semplice macchinetta calcolatrice e si sommano i due importi quello inps lo pagherà l 'inps quello della casta lo pagherà la casta.
Troppo semplice, serve qualcuno che metta paletti di ogni tipo solo per il semplice motivo di tirare avanti.
La mia casta mi ha risposto che per la totalizzazione, anni fa, ci è voluto 1 anno per la applicabilità, speriamo che per il cumulo non sia peggio.
Chi provvede a pubblicare la mia circolare io non ho l' autorità.

Buona domenica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati