× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/05/2017 09:44#37088 da donren
Risposta da donren al topic cumulo casse professionali
Salve a tutti,
attualmente sono dipendente di Ente Locale (Roma Capitale), ho 20 anni di INARCASSA e se non richiedo la penzione maturata da architetto entro il 1° ottobre perdo il diritto. Se non si sbrigano a definire la questione delle Casse professionali e non applicando una Legge dello Stato. sarò costretto a chiedere la Totalizzazione, con gli svantaggi risaputi, e quindi un danno essendo calcolata la pensione in toto con il contributivo.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2017 09:29#37087 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Signori, nessuno sta facendo nulla per il Cumulo delle Casse Professionali solo parole senza concretezze e tempi, mi sto convincendo che non basterà tutto l' anno 2017 !!!

le casse non stanno facendo nessun passo, Inps è impegnato su altri fronti e il ministro la sta tirando lunga prima vengono i decreti dell' Ape volontaria .

Siamo dimenticati anche dalla stampa che non riporta alcuna notizia sull' argomento !!!

Saluti
Ringraziano per il messaggio: donren

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2017 22:32#37084 da Mauro Franceschi
Risposta da Mauro Franceschi al topic cumulo casse professionali
Segnalo la risposta avuto da Federagenti a seguito mia richiesta di forte azione per i silenti Enasarco:
le rappresentiamo che nel corso dell'ultima Assemblea dei delegati Enasarco riunitasi il 27 aprile, il Vice Segretario e Delegato Federagenti  Giuseppe Coppola ha nuovamente ed espressamente richiesto all'Ente di "Individuare meccanismi sostenibili per garantire agli iscritti all’ente di non perdere i contributi versati pur non raggiungendo i requisiti richiesti dal Regolamento dell’ente."  Sul punto specifico i delegati Federagenti hanno chiesto l’impegno formale del CdA a relazionare l’Assemblea sulle possibili soluzioni individuate per dare una risposta alla categoria già in occasione della prossima riunione ordinaria dell’Assemblea.
Sarà nostra cura tenerla informata sugli sviluppi.
Cordiali saluti
Federagenti - Cisal
 
Credo di poter dire che Federagenti dimostra determinazione e serietà poi speriamo in buoni risultati. Saluti
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2017 20:48#37081 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Bepi,
sulle casse professionali la pratica si fa "LUNGA",forse fino a quando non avranno approvato la nuova legge sul riordino delle casse.
in sostanza pur se Inps a affermato di tenere ferme le domande di cumulo. adesso le stanno sistematicamente rifiutando. a me c'era scritto che non avrei dovuto indicare la legge 228,preciso che in piu' momenti ho chiarito, nella sede Inps, avevo scritto negli allegati alla domanda che c'era la volontà di aderire alla 232 e la seconda volta mi hanno fatto compilare un foglio in cui dichiaravo la volontà di aderire alla pensione tramite 232.
Quindi,riepilogando, allungandosi i tempi parlamentari l'Inps si deve tutelare presso gli intermediari che compilano la domanda,in quanto c'è un tempo massimo in cui la devono approvare o respingere.
con la doppia finalità di portare in avanti nel tempo l'applicazione di questa legge e pagare, l'eventuale cumulo, solo al momento in cui si è trovata la quadra senza dover pagare quote di cumulo molto indietro nel tempo facendo risparmiare queste casse di un bagno di sangue.
appena ho altre notizie le metterò a disposizione.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2017 12:35#36985 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Bepi buongiorno,
la mia prima domanda di pensione,con cumulo, da alcuni giorni è stata rigettata con la dicitura "reiezione per motivi amministrativi". non so se perchè ho presentato una seconda domanda, di pensione anticipata, che pure questa, per il momento. è ferma a TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA ho c'è un disegno volto ad allungare il brodo.
non appena mi sarà liquidata la pensione Inps anticipata mi consulterò con il legale con cui mi sono confrontato e vedrò cosa fare con il cumulo che era stato presentato ben prima della seconda domanda.
per il momento chiudo qui.
saluti Leone
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2017 12:33#36984 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo casse professionali
Sì, è una cosa incredibile. Il fatto è che interessa poche persone e quindi non gliene frega niente a nessuno dei nostri politici né alle associazioni dei consumatori. Per non parlare dell'INPS che tiene bloccati tutti, anche quelli per i quali non ci sarebbe nessun problema. Che paese!
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati