× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/06/2017 09:39#37627 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Ciao a tutti. mi sono appena iscritto a questo forum perché sono anch'io un po' preoccupato di questo ritardo nella pubblicazione dei decreti attuativi. temo che ormai se ne riparlerà a settembre - ottobre (se va bene).
Ringraziano per il messaggio: bepi, marabluk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2017 09:23#37626 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Salve a tutti, in specie ai nuovi arrivi....ho istituito il gruppo FB col preciso intento di coinvolgere quanti più professionisti possibile, di ogni settore...credo vada solo effettuata l'iscrizione e poi dovrei confermarla....in quanto ai problemi sollevati da Pamyna e Rosa posso dirvi con certezza che non c'è assolutamente nessun decreto attuativo da aspettare, la Legge del cumulo è in vigore dalla finanziaria 2012 (famigerata Fornero), con l'emendamento all'attuale finanziaria si è estesa la possibilità di cumulare i periodi contributivi anche alle casse professionali...l'INPS (ma non certo per volere del solo Boeri) sta giocando a guadagnare tempo, ha emesso una prima circolare (la n. 60 ormai di 3 mesi fa) in cui ha trattato solo aspetti molto marginali del cumulo con le casse (solo i casi di cumulo per pensione di inabilità o per le pensioni dei superstiti) riservandosi di emanare una successiva circolare "a breve" che però a distanza di altri 3 mesi non si è vista. Appare del tutto ovvio che sono le Casse che frenano, temono (per la prima volta dalla loro istituzione) di dover mettere mano alle loro riserve (sono tutte in floridissimo attivo, il rapporto tra incassi e pagamenti pensioni è di almeno 5 a 1)...altro aspetto che sto valutando in questi giorni con il mio patronato (purtroppo spesso le informazioni sono carenti e fumose)...verò è che la circolare 60 parla di interruzione di rapporto di lavoro dipendente, ma...attenti..."al fine di godere del trattamento pensionistico"...il che non implica necessariamente un atto di dimissioni al momento della domanda...quindi, secondo il mio modesto parere, la domanda si può tranquillamente presentare pur in continuità lavorativa...in ogni caso prioprio oggi sia la mia consulente che un collega (sono un veterinario ASL) si recheranno presso le rispettive sedi INPS per chiarire questi aspetti. Cerchiamo di tenere vivo questo blog!
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2017 20:24#37623 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Il gruppo FB, ("Cumulo gratuito con le Casse Professionali"), non risulta accessibile, forse solo a me !!
saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2017 19:38#37622 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
volevo dire andare in pensione... :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2017 19:37#37621 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
naturalmente "l'andare in bagno" è una correzione automatica del telefonino...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2017 19:33#37620 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Salve mi sono iscritta oggi sia a questo forum sia al gruppo fb.
Sono tre mesi che vivo in attesa di questi famosi decreti attuativi, io sono medico per cui vorrei cumulare contributi inps ed enpam, e mi dicono sempre di aspettare! Io dovrei andare in bagno ensione anticipata quindi fare una lettera di licenziamento e se poi le cose non si definiscono?
Ho consultato alcuni patronati e tutti dicono di attendere! Che possiamo fare? Consultare un avvocato del lavoro? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati