× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/06/2017 19:14#37618 da Lauletta
Risposta da Lauletta al topic cumulo casse professionali
Eccomi Marco !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2017 18:44#37616 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Ho 62 anni, 42 anni di lavoro al 31/12/2016 (15 anni di Inps e 27 anni di versamenti a cassa professionale), ritengo di avere diritto alla pensione, ho già inviato domanda alla mia cassa professionale, non possono fare i conteggi perchè sono in attesa di un decreto attuativo che non arriva mai...Ho la mamma molto anziana da accudire e per questo avevo ridotto i miei impegni professionali; non avendo ancora alcuna notizia della mia pensione sto continuando l'attività, con grandi sacrifici miei e dei miei familiari. E' mai possibile che non c'è nessuno che possa far sentire la nostra voce e far valere i nostri diritti a fronte della disposizione di Legge sul "Cumulo gratuito" già in vigore anche per gli iscritti alle Casse Professionali?
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2017 18:27#37615 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Posso provare ad informarmi, la mia compagna è un avvocato...purtroppo manca un reale collegamento tra di noi, sarebbe utile contarci, ho tentato più volte di coinvolgere gli ordini professionali che hanno un account Facebook, ma con nessun risultato....ho anche creato un gruppo FB, ma sono l'unico iscritto ("Cumulo gratuito con le Casse Professionali"), con questo panorama le Casse fanno i loro comodi, ma BISOGNA fare una seria azione di pressione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2017 17:42#37609 da CRISTIAN22
Risposta da CRISTIAN22 al topic cumulo casse professionali
più che pochi professionisti interessati, è molto forte la "casta" delle casse (gestiscono miliardi di euro) e vorrebbero solo incassare.
per la Class Action a chi occorrerebbe rivolgersi, forse al TAR del Lazio ?
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2017 19:11#37596 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Grazie ad entrambi per i contributi...l'unica persona che si è degnata di rispondermi (tra tutte quelle menzionate) è stata l'on. Gnecchi, la prima firmataria dell'interrogazione parlamentare sul ritardo del cumulo gratuito, a cui il Governo ha dato una risposta generica e molto evasiva (l'INPS farà, emanerà, ecc ecc...come se il problema fosse esclusivamente di natura tecnica) tutti gli altri (i cofirmatari, che appartengono a tutte le formazioni politiche, il Presidente della Commissione Damiano) niente, neanche un cenno; la stessa Gnecchi, dopo due mie successive mail, ha smesso di rispondermi...si sarà rassegnata anche lei, oppure la platea dei professionisti interessati è talmente esigua da non garantire abbastanza ritorno a simili iniziative. Ormai è chiaro che le Casse hanno il freno a mano tirato, ma anche il ministro e il Governo tutto hanno interesse a ritardare, ogni mese "guadagnato" sono decine di milioni di mancato pagamento, e ormai siamo a quasi un semestre. E' un gioco delle parti davvero disgustoso e gli unici a rimetterci siamo noi professionisti in possesso dei requisiti. Sarebbe utile costituirci in un comitato (avrei già pronto il titolo: "Cumulo negato" :-) e intraprendere un'azione energica, anche sul modello della Class Action...quest'attesa infinita mi sta procurando una situazione di stress e incide anche sulla qualità della mia attività lavorativa, con tutti i rischi, anche di natura penale, a cui noi operatori di sanità pubblica siamo esposti.
Ringraziano per il messaggio: bepi, Mauro Franceschi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2017 14:10#37590 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
La prima domanda me l' ha sbagliata il CAF inviata il 12/1/17 categoria domanda VO, mi è stata rigettata il 27/4/17.
Su indicazione dell' INPS il CAF mi ha rifatto una nuova domanda il 11/5/17 precisando "PENSIONE DI ANZIANITÀ' CON CUMULO EX L. 228" categoria domanda VOCUM.
Ovviamente la domanda è ancora in stand by. Dalla mia ex cassa mi dicono che per la totalizzazione precedente il cumulo è passato un anno dal dire al fare.
Non ho dati dagli onorevoli della commissione lavoro (ai quali ho scritto varie volte, indirizzi nel sito della camera) , cassa professionale, INPS, adepp, se non di aspettare.

Sarebbe bene che in molti sollecitiamo scrivendo a casse, INPS e onorevoli per vedere se si muove qualcosa.
Saluti ed auguri a tutti gli sfigati !!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati