× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/05/2017 09:21#36980 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Al 19 maggio, tutto tace sul decreto attuativo del cumulo gratuito casse professionale ! :evil:

Saluti Bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2017 14:44#36891 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Bepi,
mi dispiace ma ti sei imbattuto in una sede Inps di o incompetenti o lavativi e il Caf a cui ti sei rivolto non è da meno. avrebbe dovuto consigliarti o proporti un avvocato che seguisse la tua pratica e facesse valere la tua prima richiesta. di questo passo anche la seconda te la bocceranno.
se sei di Roma posso consigliarti un esperto in materia.
p.s.
la mia domanda presentata il 9 Gennaio è ancora ferma in prima istanza.
ne ho presentata un'altra ieri di pensione anticipata con la clausa,suggeritami dall'avvocato, che non appena esce la circolare applicativa del cumulo casse professionali ne possa beneficiare. quasi sicuramente la bocceranno. quindi farò ricorso.
saluti Leone
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2017 13:55#36887 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Stamane sono stato da CAF INCA, per fare una nuova domanda di pensione anticipata con cumulo ex l. 228 e ex l. 232 come consigliato da INPS. (la prima presentata il 12/1/2017 è stata respinta il 28/4/17 perché non è riferibile al cumulo in quanto i format per le casse professionali non cv' erano allora e nemmeno oggi !)
Bene non esiste il format/modulo/documento on line INPS che si possa utilizzare per questa domanda, non è ancora previsto e quindi NON riconoscono il cumulo con le casse professionali, ci stanno prendendo in giro, non sanno neanche loro cosa devono fare mentre la circolare 60 dice di tenere in standby le domande in cumulo che non vanno rigettate, però non hanno il modulo per la domanda.
Il problema è sotto controllo (ostacolato) da tutte le CASSE PROFESSIONALI che non hanno alcuna intenzione di aggiornare l' INPS sui dati che INPS da deve dare al ministro per erogare quanto dice la Legge 232 in vigore dal 1 gennaio 2017. Penso che non sarà sufficiente tutto il 2017 perché INPS chiarisca al ministro che deve fare la circolare o decreto specifico per le casse.
Un giochetto sulle ns spalle per tirare in la il più possibile !!!
Io sono già a 43 anni e 6 mesi di versamenti totali.
Alle prossime votazione cosa fare .... se serve fare .....

Aggiornerò con nuove notizie non appena in possesso.

Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2017 07:26#36882 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Mauro,
sono lieto che il consiglio che ti ho dato ti è stato utile.
se ci aggiornerai,per quanto a me non mi riguarda,sarà utile per chi sta nelle tue stesse condizioni.
un saluto Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2017 00:11#36880 da Mauro Franceschi
Risposta da Mauro Franceschi al topic cumulo casse professionali
Buona sera Leone. Ho seguito il tuo consiglio. Ho scritto oggi alla Federagenti centrale ed al responsabile di Bologna. Vediamo cosa ne nasce, ti farò sapere. Ho conosciuto il Dott. Gaburro essendo già iscritto a Federagenti, e mi è sembrato veramente una persona in gamba, capace ed onesto. Spero di poterti dire qualcosa presto. Ciao. Mauro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2017 07:27#36811 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Buongiorno Mauro,
l'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è di scrivere a federagenti,che è entrato da poco nel cda dell'ente,e porre l'attenzione della tua situazione chiedendo consigli sul da farsi. di dico questo perchè consultandomi con loro sono venuto a conoscenza di quello che stanno facendo all'interno dell'Enasarco. e cioè porre l'attenzione e risolvere per quanto possibile la questione Silenti.
vai nel loro sito e nella sezioni contatti poni la tua situazione.
vedrai che ti riscriveranno dandoti utili consigli.
un saluto Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati