× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/06/2017 17:59#37640 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
gentilmente puoi dare il link di fb ""cumulo gratuito con le casse professionali"" non risulta
Grazie
Ringraziano per il messaggio: marabluk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2017 17:47#37639 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno, appena iscritto a questo blog, descrivo in breve la mia storia lavorativa e chiedo di conoscere situazioni simili:
dipendente pubblico contributi inpdap 17 anni;
successivamente libero professionista contributi cassa geometri 21 anni;
poi interinale con accavallamento libera professione contributi inps + cassa geometri 10 anni;
infine dipendente pubblico ulteriori contributi inps 6 anni.


Ho maturato la pensione nel novembre 2016 e già nell'aprile 2016, avevo inoltrato domanda di pensione di vecchiaia in regime di totalizzazione.
Successivamente, con la Legge di Bilancio 2017, mi si è prospettata la possibilità di richiedere il calcolo della pensione mediante cumulo delle posizioni assicurative ex Legge 228.
Pertanto, nel febbraio 2017, ho presentato istanza all’INPS di revoca della domanda precedente ed ho inoltrato nuova domanda di pensione richiedendo il calcolo mediante cumulo delle posizioni assicurative.

A tutt'oggi l'INPS sostiene di non essere in grado di calcolare la pensione per mancanza di istruzioni operative del ministero.

Quindi da novembre 2016 non percepisco pensione né stipendio. L'INPS su mia precisa richiesta di liquidazione di una quota minima ( pensione sociale) neanche risponde.

Qualcuno è nella mia situazione? come uscirne?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2017 14:00#37633 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
account Facebook: cumulo gratuito con le casse professionali...avviso che è ancora vuoto, non ancora sono avviate le discussioni, cosa che farò quanto prima (fino a due giorni fa ero l'unico iscritto :-) )
Ringraziano per il messaggio: bepi, marabluk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2017 13:25#37632 da marabluk
Risposta da marabluk al topic cumulo casse professionali
Chiedo scusa, qual è il gruppo fb cui iscriversi per chi è interessato al cumulo per la casse professionali?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2017 10:02#37629 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Vi suggerisco di scaricare la circolare n. 60 dal portale INPS, in cui si parla di cumulo gratuito...si evince la volontà di prendere tempo..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2017 10:00#37628 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ciao Jampa, ben arrivato...dobbiamo impegnarci con un'azione concreta prima che arrivino le ferie estive...ottobre è un mese a rischio, con le nuove leggi di bilancio da mettere in cantiere...e se cade Gentiloni? ne riparleremmo a primavera 2018....ribadisco un concetto: non deve essere emanato nessun decreto attuativo (quelli servivano per l'ape e per i lavoratori precoci) semplicemente l'INPS deve dare "le istruzioni" (così le definisce) per l'applicativo delle domande di cumulo...ovviamente non è un problema tecnico...
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati