× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

21/02/2015 21:41#13595 da gallotti
Risposta da gallotti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
x Giorgione e tutti i moderatori

Io e tutti quelli che hanno ricevuto le certificazioni e che hanno già fatto le domande di pensione a gennaio, chiediamo se è sicuro che non dobbiamo rifare domanda di pensione sulla base di quanto scritto sulle lettere di certificazione come da indicazione della circolare Inps che riporta:

2.7 Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle
attività di monitoraggio
Come più volte precisato, da ultimo con messaggio n. 4373 del 2 maggio 2014,
relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero essere
presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni di cui al
presente messaggio, le Sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione, ma tenere
le domande in apposita evidenza al fine di provvedere alla liquidazione del trattamento
pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza di tutti i requisiti di legge, il
soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia in parola.

Siamo rimasti scottati tante volte, siamo sicuri?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2015 21:22#13593 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

thereine2000 ha scritto: Oggi mi è arrivata la lettera, via PEC, di conferma per la 6a salvaguardia, lettera "B" (contributori volontari). la lettera del 13/2/2015 è emessa dall'INPS di Varese, a cui faccio capo come residenza, ma ho letto che vengono emesse tutte da Roma. Dice che "risulta che Lei rientra nella seguente categoria di lavoratori beneficiari della salvaguardia di cui alla legge n. 147 del 2014"…… “Pertanto, Lei potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/03/2015 presentando la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza sopra indicata”.
Riassumendo la mia posizione, sono lavoratore dipendente privato, ed ho raggiunto le 2080 settimane il 23/11/2013, versando i VV per gli ultimi 2,5 anni. Nell’Ecocert aggiornato che ho richiesto, nell’anno 2013, sono state versate 47 settimane, quindi contando i sabati, le 2080 settimane sono state raggiunte il 23/11/2013. Da qui la finestra dei quarantisti che maturano i requisiti nel 2013 (12+2), decorrenza 1/2/2015, come il CarpePC mi ha sempre esposto. Invece la lettera parla di un mese dopo 1/3/2015.
Penso di inviare una PEC, per fare correggere la data di decorrenza o per almeno sapere come hanno fatto il calcolo della finestra. Qualcuno ha idea di come mai questa differenza di data?
So che mi devo ritenere fortunato già ad aver ricevuto la lettera, però è giusto per avere ciò di cui si ha diritto. Spero di leggervi tutti con la lettera ricevuta.

Therein anche secondo me la decorrenza doveva essere 1 febbraio 2015. Probabimente hanno intenzione di far perdere gli arretrati...occhio quindi

Collaboro con il patronato INAS di Padova

21/02/2015 21:10#13592 da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
P.S. X PABLITO
Forse potrei farne una questione sindacale, ma ti confesso che non appartengo più a nessun sindacato, perchè ne ho viste talmente tante...anche quando ero iscritta. Ė meglio che mi iscriva di nuovo?ma il mio sindacato era lo stesso della mia "capa"....
Magra consolazione: sono considerata utile e "produttiva" o...(più verosimilmente ) sono un jolly che non sanno con chi sostituire, in attesa della staffetta generazionale....

21/02/2015 20:32#13590 da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X Pablito
CIao Pablito,
Ricordi il msg che ti avevo inviato alle 00.17 riguardo al "tarlo" del perchė a me non era ancora giunta la comunicazione della DTL ( mi pare fosse il 13236 del 12 febbraio) ? Il tutto era terminato con il tuo simpatico riferimento a Pizza che a Messina lei pure l 'aveva rivevuta . a proposito: Pizza sei simpaticissima e sai riportare il ...buon umore come i nostri moderatori.
Allora: mi sono informata , ho telefonato alla DTL e mi hanno dato il recapito telefonico di un signore che ha comunque solo il compito esecutivo di spedire le lettere. Non facile trovarlo perchè "si sposta" . Insomma mi ha assicurato che tutte le richieste erano state esaminate. ( la mia era stata spedita e protocollata il 19 dicembre) ma mentre fino a Natale poche richieste, poi ne aveva ricevute altre 300 e ora sono circa 360 . Lui è da solo a fare le spedizioni e le lettere arriveranno...l'ho chiamato lunedì scorso e ancora non ho ricevuto niente.
Mi ha comunque assicurato che la mia è stata accolta.
Forse i miei sospetti ( della capa nella commisione esaminatrice che preferisce che si aspetti ad inviarle perchė siamo troppo pochi...) non erano del tutto infondati : come ė possibile che occorra tanto tempo per spedire 360 raccomandate all'interessato e altrettante Pec all'Inps?
Voi ora siete "avanti" quasi tutti alle prese con altre problematiche: fare domanda di pensionamento, nuove scadenze ecc. ...
Che cosa devo fare? Ho pensato di andare alla DTL e piazzarmi davanti al suo fantomatico ufficio di spedizione ( ho mandato mio marito in esplorazione - lavora in zona- ma l'ufficio di questo signore é sempre chiuso e alla reception dicono che è in un'altra sede) .
Ho pensato di piazzarmi davanti a questo ufficio e di aspettare finchė non lo vedo di persona spedire la PEC e la raccomandata.
Ma se non lo trovo??e qui siamo nel cosidetto Nord. Messina è anni luce più avanti!
IL MIO DUBBIO : se la mia PEC arriva in ritardo all'INPS e nel frattempo vengono inseriti in graduatoria altri nominativi con i miei stessi requisiti da altre sedi il rischio di rimanere esclusa aumenta!!
Giusto? Sono nata il 29 gennaio 53. E forse potrei anche rientrare, se arrivano fino ad aprile/ maggio con le graduatorie ( graduatoria x i 1800 l.104)
Per Pizza e gli altri mi auguro che arrivino anche più avanti. Ma io? Sarò magari impegnata a fare ricorsi??

PABLITO, che cosa ne pensi??
A chi devo PUNTARE LA PISTOLA : a questo fantomatico postino o alla mia capa o ... a chi da poca trasparenza a queste procedure??( e chi è?) Ma servirá a qualcosa??
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

21/02/2015 18:56#13586 da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Gallotti, anch'io mi sono posto la stessa domanda, avendo ricevuto oggi la lettera di salvaguardia dove c'è scritto decorrenza 01/03/2015 e con la richiesta di fare domanda di pensione, mentre io la domanda di pensione l'ho già fatta a Gennaio e giace in prima istanza, con la data giusta cioè 01/02/2015. Penso che non si debba rifare in quanto già ne esiste una protocollata. Comunque domani mando una PEC alla mia INPS territoriale e per conoscenza alla dc.pensioni, dove specifico sia che la data, secondo l'Ecocert, è spostata avanti di un mese, e sia che la domanda di pensione a seguito salvaguardia è già fatta e protocollata.

21/02/2015 18:06#13585 da gallotti
Risposta da gallotti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
In questo momento ho trovato nella mia casella postale Inps la lettera di certificazione pensione con decorrenza 1 marzo 2015.
La lettera è relativa alla tipologia b) della salvaguardia 147/2014, io avevo fatto domanda per le tipologie a) b) c) perchè avevo diritto a tutte 3 le tipologie.
Spero con questa mia di dare speranza anche agli altri.

Per Giorgione Pablito e tutti gli altri moderatori o facenti parte dei Patronati:
chiaramente nella lettera di certificazione si esplicita di fare domanda di pensione il mese precedente alla decorrenza, nel mio caso a febbraio per marzo. Chiaramente io ho fatto domanda di pensione già a gennaio per non perdere gli arretrati, vorrei che chiariste per tutti che la domanda se è stata già fatta non va ripetuta come da circolare Inps, che dice che va tenuta in sospeso in attesa di eventuale salvaguardia.
Questo perchè ho letto un po' di confusione sull'argomento. GRAZIE!!!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati