Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- gabri56
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
22/02/2015 09:29#13604
da gabri56
Risposta da gabri56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve, anch'io ho ricevuto ieri la pec Inps xi conferma che posso inoltrare domanda di pensione con diritto alla decorrenza 01/02/15, (fortunatamente già inviata in via preventiva il 28/11/14), non ho però capito se devo attendere la conferma definitiva con nuova comunicazione da Roma di entrare nel numero dei salvaguardati o se a breve?? mi verrà liquidata la pensione.
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gallotti
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
21/02/2015 23:22#13602
da gallotti
Risposta da gallotti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Giorgione, la mia domanda di pensione in regime di salvaguardia è stata inoltrata e protocollata il 7 gennaio 2015 subito dopo la chiusura dell'inoltro delle domande di salvaguardia. Se non avessi fatto così rischiavo di perdere gli arretrati come per tanti altri colleghi.
Comunque lunedì chiamo l'Inps
Comunque lunedì chiamo l'Inps
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
21/02/2015 22:55#13601
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Elisabet non ho una risposta precisa perchè questi sono passaggi interni tra Inps e DTL. A mio avviso non credo che un ritardo nell'invio dei nominativi da parte della DTL all'inps porti all'esclusione dalla graduatoria. In passato ci sono stati molti ritardi con altre salvaguardie ma ciò non ha causato la perdita della salvaguardia. Almeno che io sappia. L'Inps è tenuta ad utilizzare solo i criteri ordinatori previsi dalla legge e cioè: per i 1800 la data di maturazione del diritto a pensione ante-fornero; per gli altri la data di cessazione del rapporto di lavoro (cfr messaggio inps 522/2014). La data di ricezione non può e non deve incidere sulla graduatoria.
Ciò non toglie che sarebbe utile seguire la DTL o meglio avere conferma che tutto sia stato spedito come prevedono le normali procedure. Piu' che altro per evitare ritardi ulteriori.
X Gallotti: Come hai letto giustamente nella circolare le domande di pensione già effettuate se non sono state respinte vengono riprocessate d'ufficio. E quindi non è necessario ripresentarla. Però, soprattutto se sono domande molto datate (ad esempio domande presentate oltre un anno fa) talvolta il funzionario inps "non le vede" (non chiedetemi il perchè) e quindi va sollecitato (in genere è sufficiente chiamare l'inps). In ultima istanza si ripresenta la domanda.
Un abbraccione
Ciò non toglie che sarebbe utile seguire la DTL o meglio avere conferma che tutto sia stato spedito come prevedono le normali procedure. Piu' che altro per evitare ritardi ulteriori.
X Gallotti: Come hai letto giustamente nella circolare le domande di pensione già effettuate se non sono state respinte vengono riprocessate d'ufficio. E quindi non è necessario ripresentarla. Però, soprattutto se sono domande molto datate (ad esempio domande presentate oltre un anno fa) talvolta il funzionario inps "non le vede" (non chiedetemi il perchè) e quindi va sollecitato (in genere è sufficiente chiamare l'inps). In ultima istanza si ripresenta la domanda.
Un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- Elisbet
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
21/02/2015 22:26#13599
da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Pizza, sarebbe bello che noi tutti componenti del Forum potessimo conoscerci di persona....magari per una bella cena di Festeggiamenti.......
Aspetto fiduciosa qualche delucidazione: in pratica vorrei solo capire se QUESTO RITARDO NELL'INVIO DELLA LETTERA DELLA DTL ALL'INPS può influire nell'inserimento in GRADUATORIA...
Ricambio un sincero abbraccio
Aspetto fiduciosa qualche delucidazione: in pratica vorrei solo capire se QUESTO RITARDO NELL'INVIO DELLA LETTERA DELLA DTL ALL'INPS può influire nell'inserimento in GRADUATORIA...
Ricambio un sincero abbraccio
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 68
21/02/2015 22:00#13597
da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao ELISBET
stai tranquilla che GIORGIONE o PABLITO ti risponderanno al più presto e ti indicheranno come muoverti per risolvere il tuo problema....un abbraccio.
stai tranquilla che GIORGIONE o PABLITO ti risponderanno al più presto e ti indicheranno come muoverti per risolvere il tuo problema....un abbraccio.
- Elisbet
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
21/02/2015 21:44#13596
da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Giorgione, sei ora in linea anche tu! Puoi darmi un sintetico consiglio? Grazie!!
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54