SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1220
-Lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto dopo il 30 giugno 2012 ed entro il 31
dicembre 2012 (art. 1, c. 194, lettera c), della legge n. 147 del 2013)
-in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
-Anche se hanno svolto, dopo la cessazione, qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
-Decorrenza della pensione entro il 6.1.2016.
Da quanto hai riportato le condizioni sono tutte verificate, compresa quella della decorrenza la cui verifica è a cura inps, in quanto, raggiungendo il requisito di 2080 settimane entro tutto settembre 2014, avresti decorrenza il 1° gennaio 2016 (12+3 mesi di finestra) e quindi entro il limite max del 6 gennaio 2016.
Credo sia indispensabile una visita all'inps, armato del messaggio 8881 del 19 novembre 2014 che costituisce il msg applicativo esplicativo della VI salvaguardia. La tua posizione è indicata al punto 2.2.3 a pagina 9.
Devi verificare che la situazione contributiva non presenti qualche anomalia, ma non credo se ti hanno riferito quanto hai detto in occasione della V .
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- stef2015
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
alcuni giorni fa ho ricevuto la lettera di accettazione dell'istanza 6^ salvaguardia dalla DTL.
Accettata con riferimento lettera c).
Oggi ho ricevuto un messaggio dall'INPS che dice il contrario.
Ho cessato l'attività il 31/11/2012 con accordo a livello nazionale del 2010. Ho raggiunto le 2080 settimane il 1 settembre 2014. Non ho più lavorato e, come da accordi, sono in mobilità.
Sapete dirmi perché o cosa è cambiato?
Quando hanno rigettato la 5^ mi era stato detto che se avessero spostato la data di un anno ci sarei entrato (fonte INPS).
Ho letto il vostro articolo relativo alla situazione di Milano (DTL) lettera c) ...
Forse non sono i soli a comportarsi così?
Grazie
- riva
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
Ora ci sono voluti più di due mesi, con solo 2 richieste in giacenza, per rendersi conto di non essere competenti!!!!!
Sempre più sbalordita!!!
Quindi adesso si ricomincia da zero.
Io, se salvaguardata dovrei andare in pensione i 1° marzo 2015, ma di questo passo.......
Consiglio quindi a tutti di andare a vedere all'Inps, se non ci fossi andata non se ne sarebbero neppure accorti non so per quanto altro tempo.
- CACTUS
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
Portiamo pazienza, io cerco di non andare troppo sul sito inps se no rischio l'esaurimento, ad oggi sono già tre volte che sono entrata, sono borderline penso
un in bocca al lupo a tutti
- riva
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
L'impiegato, tra l'altro molto gentile, come gli ho detto il nome era già al corrente della mia richiesta avendo solo due pratiche da evadere. Purtroppo dice di non essere in grado di dar corso alle richieste non avendo l'Inps predisposto procedure adeguate. Ha anche verificato che la mia richiesta di pensione sia correttamente pervenuta. Non ci resta che aspettare.
Al di là della gentilezza della persona io sono comunque sbalordita.
Ma come può l'inps gestire la propria organizzazione (o disorganizzazione) in questo modo??
Se non per rispetto ai cittadini ma per propria immagine, non si vergognano??
E pensare che i vertici hanno stipendi da milioni di euro che paghiamo noi!!!
Ma siamo proprio degli imbecilli noi a tollerare tutto questo
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
aladino ha scritto: Buon giorno, in data 24/12/2014 mi è arrivata la certificazione da parte della DTL di accesso alla sesta salvaguardia nella lettera e) (contratti a tempo determinato) con data di cessazione 9/08/2009. I requisiti per la pensione ante Fornero li avevo maturati a fine settembre 2012 (quota 96) con decorrenza da fine settembre 2013. Mi pare che non dovrei avere problemi a rientrare nella VI salvaguardia anche dal punto di vista contributivo con decorrenza pensione dal 6/11/2014. La domanda di pensione è stata fatta in contemporanea alla domanda di accesso alla salvaguardia il 12 /11/2014. Ancora però non ho ricevuto niente dall'Inps nè trovo nel fascicolo del cittadino alcuna presenza di domanda, mentre compare la domada di pensione tra gli ex INPDAP con scritto in "elaborazione". E' normale che ancora non sia arrivato niente ? Le mie aspettative sono corrette? Grazie per la risposta.
Aladino
Aladino confermo che sei tra i papabili destinatari della salvaguardia. Per ora è tutto normale in quanto l'inps deve ancora formare le graduatorie. Nelle prossime settimane/mesi, non so i tempi che ci vorranno, dovresti ricevere una comunicazione di conferma di accesso in salvaguardia. Con quella potrai andare in pensione.
un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova