× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

15/01/2015 20:38#12250 da rendy56
Risposta da rendy56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
pippo1953

La domanda che ho presentato alla DTL è stata accolta questo probabilmente spiega il fatto che entrambe compaiano sul sito inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2015 18:37#12248 da pippo1953
Risposta da pippo1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Cactus,
Leggi il mio intervento #12239, forse può aiutarti.
Comunque se vuoi conoscere il motivo della archiviazione puoi consultare l'opzione Domanda di Prestazione pensionistica al rigo n. 22 del menù generale.
Li dovresti trovare il perché della archiviazione.
Auguri.

15/01/2015 18:31#12246 da pippo1953
Ciao rendy56,
anch'io ho presentato le tue stesse istanze ma al contrario di te riesco a vedere nel sito Inps solo quella per gli autorizzati alla contribuzione volontaria, mentre quella inoltrata per cessato con accordi non la vedo perché, come previsto, l'ho inoltrata alla DTL in cui ho perfezionato l'accordo di cessazione. Mi sembra strano che tu la possa vedere nel sito Inps.
Comunque sia, per quanto riguarda l'istanza archiviata puoi consultarla selezionando dal menù generale l'opzione al rigo 22 (Domanda di prestazione pensionistica). Li dovresti scoprire il motivo della archiviazione.
Auguri.

15/01/2015 17:39#12243 da rendy56
Risposta da rendy56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buona serata a tutti, a dicembre ho presentato tramite patronato due domande per la sesta salvaguardia, la prima come cessato, la seconda come contributore volontario. Oggi visionando il sito Inps richieste presentate noto che come cessato la pratica è in lavorazione mentre come
contributore volontario la pratica alla data 23-12-2014 risulta archiviata. Archiviata è un termine che mi preoccupa. Qualcuno del forum sa dirmi cosa significhi per l' INPS

15/01/2015 16:57#12242 da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao a tutti, sto leggendo in questi giorni i vari messaggi che stanno lievitando di ansia e stanchezza da parte di tutti. Sono andata a visionare nel sito Inps la mia pratica di salvaguardia e ho visto che è stata trasferita ad altro ufficio per competenza, risulta "definita".
Per favore qualche moderatore può dirmi cosa vuole dire? grazie in bocca al lupo a tutti

15/01/2015 15:46#12239 da pippo1953
Un saluto a tutti.
Leggendo i vostri interventi mi son reso conto che le casistiche rappresentate fin qui sono differenti l'una dall'altra, nonostante rappresentino solo una parte infinitesimale di tutte quelle inoltrate all'Inps e alle DTL di tutte le Province.
Fatta questa premessa non vi stupirà se anche la mia si differenzierà da tutte quelle finora rappresentate.
Anch'io come voi ho fatto istanza all'Inps (VV) e alla DTL (cessati per accordi individuali). Da quest'ultima ho avuto rassicurazioni verbali sull'esito positivo (come la precedente) ma mi sarà data comunicazione ufficiale solo dopo aver ottenuto il benestare contributivo dell'Inps nella Commissione istituita presso la DTL.
Diverso epilogo ha avuto l'istanza inoltrata all'Inps in quanto, con mia grande sorpresa, ho potuto notare che risultava "Chiusa senza esito" in data 7.01.2015.
Per contro nella stessa data, ritrovo a mio nome un'altra istanza (ancora senza esito) non presentata certamente da me, ma che immagino sia stata inserita dall'Inps perché altrimenti non saprei chi avrebbe potuto farlo.
Infine, esaminado la mia situazione risulta "Emesso estratto conto certificativo positivo", senza che io ne abbia fatto espressa richiesta.
Se qualcuno dei moderatori, o dei partecipanti al Forum, può fornirmi chiarimenti gliene sarei grato infinitamente.
Auguri a tutti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati