Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- caesar
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
15/01/2015 15:29#12238
da caesar
Risposta da caesar al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
scusate se mi intrometto ma il caso in cui vale il requisito(non la decorrenza)non è forse solo quello per i lavoratori in mobilità che raggiungono cioè 40 anni di contribuzione entro la fine della mobilità;art.2 comma 1 lettera a della 147/2014?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- riva
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
15/01/2015 14:47#12236
da riva
Risposta da riva al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Anch'io sto attendendo con trepidazione la certificaione sempre in stato "giacente"
Ecco quanto pubblicato da PMI.it
Speriamo in bene.
Esodati: certificazioni INPS per sesta salvaguardia
Entro la fine del mese partiranno le prime lettere INPS per certificare le posizioni dei 32000 esodati coperti dalla sesta salvaguardia: il punto della situazione.
Chiusi i termini per presentare le domande di accesso alla sesta salvaguardia da parte degli esodati, l’INPS si appresta a inviare le relative certificazioni. Si tratta della salvaguardia contenuta nella legge 147/2014, che tutela 3.200 esodati. L’invio delle lettere da parte dell’Istituto di previdenza dovrebbe partire entro la fine di gennaio.
Monitoraggio INPS
La scadenza per la presentazione delle domande era fissata per lo scorso 5 gennaio, sia da parte di coloro tenuti e presentare l’istanza alle DTL (direzioni territoriali del lavoro), sia direttamente all’INPS (erano previste due procedure differenziate per le diverse categorie di lavoratori). L’INPS sta ora procedendo alla necessaria opera di monitoraggio, dopo la quale inizieranno a partire le lettere con la certificazione, che dà definitivamente diritto alla pensione.
Auguri a tutti
Ecco quanto pubblicato da PMI.it
Speriamo in bene.
Esodati: certificazioni INPS per sesta salvaguardia
Entro la fine del mese partiranno le prime lettere INPS per certificare le posizioni dei 32000 esodati coperti dalla sesta salvaguardia: il punto della situazione.
Chiusi i termini per presentare le domande di accesso alla sesta salvaguardia da parte degli esodati, l’INPS si appresta a inviare le relative certificazioni. Si tratta della salvaguardia contenuta nella legge 147/2014, che tutela 3.200 esodati. L’invio delle lettere da parte dell’Istituto di previdenza dovrebbe partire entro la fine di gennaio.
Monitoraggio INPS
La scadenza per la presentazione delle domande era fissata per lo scorso 5 gennaio, sia da parte di coloro tenuti e presentare l’istanza alle DTL (direzioni territoriali del lavoro), sia direttamente all’INPS (erano previste due procedure differenziate per le diverse categorie di lavoratori). L’INPS sta ora procedendo alla necessaria opera di monitoraggio, dopo la quale inizieranno a partire le lettere con la certificazione, che dà definitivamente diritto alla pensione.
Auguri a tutti
- fortezza
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
15/01/2015 14:23#12235
da fortezza
Risposta da fortezza al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Cia Nikko58,ti auguro tanta fortuna
- nikko58
-

- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/01/2015 14:03#12233
da nikko58
Risposta da nikko58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
A quanto sembra sono il primo o tra i primi ad aver avuto una prima istanza positiva ( per ora ) non pensavo di esserlo, di solito è il contrario. Comunque per chi è interessato io ho fatto domanda per la tipologia c) ( autorizzato ai versamenti volontari,1°versamento Luglio.2008) una media di 8000€ all'anno per 6 anni......una barca di soldi, tutto il T.F.R. più tutti i risparmi. Se poi sarò tra gli ammessi dovrò fare la "fame" per un altro anno perché ho un bel "finestrone" che mi aspetta, infatti la decorrenza è Gennaio 2016 e mi va ancora bene considerando che non incapperei nella decurtazione a causa della mia "giovane" età visto che oggi ho 56 anni ( ho cominciato a lavorare in regola a 16 anni). Auguri a tutti ( e anche a me )
- salvo48
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 101
15/01/2015 12:49#12230
da salvo48
Risposta da salvo48 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve a tutti...
(avevo inserito questo msg anche nella sezione "esclusi 4a salvaguardia")
desidererei avere un chiarimento da qualcuno dei moderatori o da qualche altro utente che ha già affrontato il problema.....sono una docente esclusa dalla IV salvaguardia ma in possesso della risposta positiva della DTL del Marzo 2014, per cui, per come indicato dall'INPS non ho prodotto domanda per la inclusione nella VI salvaguardia...ora volendo effettuare richiesta in via telematica all'INPS di certificazione (verifica) del diritto a pensione mi ritrovo ad un certo passaggio dell'inserimento, la domanda se la richiesta la devo fare per la QUARTA (legge 147/2013) o per la SESTA (legge 147/2014)...quale è la validazione esatta che devo inserire ????
grazie !!!
(avevo inserito questo msg anche nella sezione "esclusi 4a salvaguardia")
desidererei avere un chiarimento da qualcuno dei moderatori o da qualche altro utente che ha già affrontato il problema.....sono una docente esclusa dalla IV salvaguardia ma in possesso della risposta positiva della DTL del Marzo 2014, per cui, per come indicato dall'INPS non ho prodotto domanda per la inclusione nella VI salvaguardia...ora volendo effettuare richiesta in via telematica all'INPS di certificazione (verifica) del diritto a pensione mi ritrovo ad un certo passaggio dell'inserimento, la domanda se la richiesta la devo fare per la QUARTA (legge 147/2013) o per la SESTA (legge 147/2014)...quale è la validazione esatta che devo inserire ????
grazie !!!
- riky58
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
15/01/2015 11:42#12228
da riky58
Risposta da riky58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Nikko per gli auguri,spero che l'ufficio di zona dell'INPS (MONTICHIARI) BRESCIA dopo il sollecito si faccia viva alla svelta.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54