SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- thereine2000
-

- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- emimozz
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
un sincero augurio di Buon Anno a te ed agli altri moderatori nonchè a tutti gli amici del forum.
Torno a chiederti un aiuto per fugare gli ultimi miei dubbi circa la sesta salvaguardia.
Premetto che ho inviato istanza alla DTL Roma per la lettera "c" ed ho avuto parere positivo. Ho letto ora che l'Inps con una nota ha chiarito l'interpretazione da dare ai requisiti per la categoria mobilitati ammettendo comunque chi li matura (anagrafici e/o contributivi) entro i 12 mesi dopo la fine mobilità. Riepilogando una mia precedente richiesta ti chiedo cortesemente di dare un parere sui seguenti punti:
1)
Per capire se posso rientrare anche nell'insieme mobilitati ti riassumo i miei estremi :
- fine mobilità : 8/10/2013
- raggiungimento requisiti (quota 97 con 61anni+ 3mesi e oltre 37 anni di contributi) : 25/10/2014
Per l' INPS per il calcolo dei 12 mesi cosa vale:
- il giorno del mese e in questo caso niente salvaguardia perchè 8/10/2013 + 12 mesi fa 8/10/2014 e non 25/10!!!!!!
- il mese nel suo complesso e quindi sì a salvaguardia perchè ottobre 2013 + 12 mesi fa ottobre 2014 ??
2)
Inoltre in caso positivo (2 diritti a salvaguardia) è consigliabile che io presenti (ma entro il 5/1/2015 cioè entro lunedì prossimo) anche l'istanza all'INPS per la categoria mobilitati oppure è meglio evitare complicazioni e lasciare che INPS dia il parere sulla salvaguardia già ammessa dalla DTL per la lettera "c"??
E' un pò un arrampicarsi sugli specchi ma tu sai che siamo tutti sull'orlo della disperazione!!!!!
Un grazie di cuore!
Emilio
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/1063-...rt=555#ixzz3NggNWHPJ
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Ai fini dell'inserimento in salvaguardia non cambia nulla in quanto i requisiti previdenziali pre-fornero sono già stati perfezionati nel 2012. Quindi l'aumento non ti riguarda.
Se non rientri in salvaguardia devi andare in pensione con le regole Fornero. E queste richiedono 66 anni e 3 mesi sino al 31.12.2015 e 66 anni e 7 mesi dal 1° gennaio 2016 al 31 Dicembre 2019. Quindi puoi andare comunque in pensione nel 2019.
Utilizzate il pensionometro per controllare, ma non è cambiato nulla rispetto a quanto già si sapeva. un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- salvo48
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 101
riva ha scritto: Ho letto sul vs. articolo relativo all'aspettativa di vita (o si aspettano la nostra morte?) quanto segue:
"Pensione Vecchiaia -Sino al 31 Dicembre 2015 per i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego bastano 65 anni e 3 mesi di età. Dal 2016 il requisito anagrafico passa a 65 anni e 7 mesi. Piu' ripido invece l'incremento per le lavoratrici private. Secondo la vecchia normativa sino al 31 Dicembre 2014 bastavano 60 anni e 4 mesi che diventano, per effetto della legge 111/2011, 60 anni e 6 mesi dal 1° gennaio 2015 e schizzano, considerando anche la stima di vita di 4 mesi, a 61 anni e 1 mese dal 1° gennaio 2016
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...-55433#ixzz3NgJf21bT
Queste norme, come già indicato, si applicano solo ai lavoratori destinatari delle cosiddette salvaguardie detti, in gergo, esodati."
Nata il 7.10.53, 35 anni di contributi, cessata con accordo individuale il 30.12.2007, settore privato.
Sembrerei destinataria della 6a salvaguardia (già ottenuta risposta positiva da DTL).
Dal Vs. calcolatore per esodati, risultavo aver diritto alla salvaguardia con decorrenza pensione al 1.3.2015. Questa nuova legge mi allontana nuovamente dal traguardo di due mesi??
Non se ne può più!!!
Grazie per le gentili e competenti risposte che sempre ci fornite.
Devo fare necessariamente un reset delle mie info al riguardo, e Vi richiedo cari moderatori del forum di illuminarmi al riguardo, perché ormai non mi raccapezzo più, avuto riguardo alla parte su Vs sito che interessa le pensioni di anzianità, analogamente a quanto evidenziato dalla lettrice RIVA, e cioè :
Pensione Anzianità - Sino al 31 Dicembre 2015 i lavoratori possono accedere con 40 anni di contributi oppure con il perfezionamento di 61 anni e 3 mesi di età unitamente al quorum 97,3 (con almeno 35 anni di contributi). Dal 2016 serviranno 61 anni e 7 mesi di età unitamente ad quorum di 97,6 (e sempre un minimo di 35 anni di contributi).
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...-55433#ixzz3NgJJLHqa
La mia situazione :
Docente scuola, Miur- Nata il 22.09.52, al 31.12.2014, anni 62 e 3 mesi di età e 37 anni + 4 mesi di servizio. In possesso dell'accoglimento da DTL della richiesta per la quarta salvaguardia dal marzo 2014, ma esclusa perché verosimilmente fuori dal contingente che si è fermato ad ottobre 2012, sono perciò in attesa delle risultanze della sesta salvaguardia.
Dal calcolatore sul Vs sito al 4.11 sembrerebbe che possa transitare ordinariamente in pensione al 1.9.2019
Vi chiedo cortesemente di conoscere se il decreto 16.12.2014 mi tocca o meno e se la data di uscita continua ad essere quella del 2019 ???
grazie...ho già resettato tutti gli appunti che avevo e riparto con quanto mi vorrete cortesemente indicare.
- riva
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
Siete sempre un punto di riferimento sicuro.
Auguri di buon anno
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1221
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it