Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
vorrei andare in pensione
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
21/10/2017 15:30#43093
da Giovanni Mucciarelli
Giovanni Mucciarelli
Risposta da Giovanni Mucciarelli al topic vorrei andare in pensione
Credo che la domanda che faccio sia sempre di pertinenza dell'oggetto "vorrei andare in pensione".
Sono nato il 19/07/1952 e secondo quanto posso leggere sul sito INPS "la mia pensione", la data del passaggio è 01/08/2019.
Presumo che il calcolo sia fatto sulla base della previsione che nel 2019 l'età per la pensione di vecchiaia sia 67 anni.
Nel caso in cui invece la decisione di aumentare di 5 mesi gli attuali 66 anni e 7 mesi venisse presa appunto nel 2019, se chiedo l'APe volontaria, la data del pensionamento dovrebbe essere 5 mesi prima e quindi il 1/03/2019, è giusto il calcolo?
Sono nato il 19/07/1952 e secondo quanto posso leggere sul sito INPS "la mia pensione", la data del passaggio è 01/08/2019.
Presumo che il calcolo sia fatto sulla base della previsione che nel 2019 l'età per la pensione di vecchiaia sia 67 anni.
Nel caso in cui invece la decisione di aumentare di 5 mesi gli attuali 66 anni e 7 mesi venisse presa appunto nel 2019, se chiedo l'APe volontaria, la data del pensionamento dovrebbe essere 5 mesi prima e quindi il 1/03/2019, è giusto il calcolo?
Giovanni Mucciarelli
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Riduci
Di più
17/10/2017 23:35#42827
da Giovanni Mucciarelli
Giovanni Mucciarelli
Abemus DECRETO ATTUATIVO APe volontaria!
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 settembre 2017, n. 150
Regolamento recante norme attuative delle disposizioni in materia di anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE). (17G00164) (GU Serie Generale n.243 del 17-10-2017)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 18/10/2017
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 settembre 2017, n. 150
Regolamento recante norme attuative delle disposizioni in materia di anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE). (17G00164) (GU Serie Generale n.243 del 17-10-2017)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 18/10/2017
Giovanni Mucciarelli
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Riduci
Di più
07/10/2017 12:47#42198
da Giovanni Mucciarelli
Giovanni Mucciarelli
E' possibile che ancora non ci siano notizie certe sul decreto attuativo per l'APe volontaria?
E' stato firmato il 4 di settembre e a distanza di più di un mese non se ne sa nulla, a parte il testo trovato su internet.
A quando la circolare INPS?
E' stato firmato il 4 di settembre e a distanza di più di un mese non se ne sa nulla, a parte il testo trovato su internet.
A quando la circolare INPS?
Giovanni Mucciarelli
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Riduci
Di più
25/09/2017 13:49#41591
da Giovanni Mucciarelli
Giovanni Mucciarelli
Proseguo con la mia analisi:
Comma 1 art. 7: la domanda APE deve essere sottoscritta con firma elettronica avanzata.
Ho impiegato un po' di tempo per capire come fare ad ottenerla e come firmare un documento ma credo di esserci riuscito.
A chi interessa posso inoltrare le informazioni necessarie.
Potete contattarmi alla mia mail giovanni.mucciarelli(a)gmail.com
Comma 1 art. 7: la domanda APE deve essere sottoscritta con firma elettronica avanzata.
Ho impiegato un po' di tempo per capire come fare ad ottenerla e come firmare un documento ma credo di esserci riuscito.
A chi interessa posso inoltrare le informazioni necessarie.
Potete contattarmi alla mia mail giovanni.mucciarelli(a)gmail.com
Giovanni Mucciarelli
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Riduci
Di più
25/09/2017 13:29#41590
da Giovanni Mucciarelli
Giovanni Mucciarelli
Concordo con Pablito, 3 su 10 è davvero ottimistico, forse 3 su 100 è il rapporto più giusto per essere realisti.
Ho iniziato a leggere il DPCM per l'APe volontaria in quanto vorrei fare richiesta all'inizio del 2018.
I dubbi sono molti in quanto non sono ancora stati fissati i tassi e le condizioni accessorie.
Mi ha colpito in particolare il punto al comma 16 art. 7 relativo all'adeguamento dell'aspettativa di vita. Qualcuno mi può spiegare che cosa significa?
Oltre alla segnalazione che ho fatto ieri, il testo è scaricabile anche dal sito di Pensioni Oggi.
Ho iniziato a leggere il DPCM per l'APe volontaria in quanto vorrei fare richiesta all'inizio del 2018.
I dubbi sono molti in quanto non sono ancora stati fissati i tassi e le condizioni accessorie.
Mi ha colpito in particolare il punto al comma 16 art. 7 relativo all'adeguamento dell'aspettativa di vita. Qualcuno mi può spiegare che cosa significa?
Oltre alla segnalazione che ho fatto ieri, il testo è scaricabile anche dal sito di Pensioni Oggi.
Giovanni Mucciarelli
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
24/09/2017 19:05#41575
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic vorrei andare in pensione
"se ne salva 3 su 10".....inguaribile ottimista aha aha aha
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54