× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

vorrei andare in pensione

31/08/2017 13:05#40665 da Giovanni Mucciarelli
Risposta da Giovanni Mucciarelli al topic vorrei andare in pensione
Questa mattina ho ricevuto una telefonata dal direttore della locale sede INPS che ha preso in carico il mio caso.
Mi dice: ....siamo ancora in periodo di ferie e non sono in grado di darle risposte concrete (meglio lavorare di agosto ed andare in ferie in settembre, chi può). Per quanto guarda la neutralizzazione dei contributi ho letto le circolari e le sentenze della Corte Costituzionale ma non c'è ancora la circolare applicativa dell'INPS.....

Dopo una ricerca di 5 minuti sul web ho trovato la circolare n. 52 del 20 febbraio 1995 e la n. 133 del 12 giugno 1997 dove si trovano tutte le spiegazioni direi a prova di "americano" sui metodi di applicazione. Ho naturalmente provveduto ad inviare via PEC il tutto all'ipsino come avevo già fatto in precedenza. Speriamo che le legga!

Che dire, è una battaglia veramente dura ma sono sempre più determinato a combatterla.

Giovanni Mucciarelli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2017 12:03#40529 da Giovanni Mucciarelli
Sul IlSole24ore di alcuni giorni fa ho letto:

.....Tornando all’Ape, per la sua piena operatività serve ora la pubblicazione, data pure per imminente, delle convenzioni con Abi e Ania, in cui sarà confermato il costo finale del prestito ponte (nelle ultime settimane s’era parlato di un Taeg del 3,2%). Questo costo comprende anche la copertura assicurativa obbligatoria per il rischio premorienza, assistita, in ultima istanza, dalla garanzia dello Stato.

Io ho provato il simulatore ma mi da un tasso dell'8,77% (naturalmente tutto dipende dai valori impostati).

Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Giovanni Mucciarelli

26/08/2017 11:54#40528 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic vorrei andare in pensione
Ancora no sui decreti attuativi ape volontaria.

26/08/2017 11:44#40527 da Giovanni Mucciarelli
In data 23/08 ho inviato una PEC al direttore della sede INPS locale che dovrebbe seguire il mio caso. Ho spiegato dettagliatamente la situazione con i riferimenti delle circolari INPS e delle sentenza della C.C. chiedendo un appuntamento urgente per discutere il mio caso. Aspetto con impazienza una risposta. Speriamo che il foro nel cranio abbia l'effetto sperato.
Ci sono novità sui decreti attuativi per l'APE volontaria?

Giovanni Mucciarelli

22/08/2017 19:47#40442 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic vorrei andare in pensione
Sei mitico Pablito!

22/08/2017 19:28#40441 da cochise
Risposta da cochise al topic vorrei andare in pensione
"Erudire"...dalla lingua Apache Chiricahua significa "letteralmente"
Praticare un foro da 100 mm nel cranio del fortunato, inculcare ben ben le usanze e le leggi della tribù, chiudere il tutto....e sperare che Wakantanka lo illumini....in alternativa ne farà un bel falò

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Mucciarelli

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati