vorrei andare in pensione
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1226
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
- Ringraziamenti ricevuti 6
Sarà molto dura ma forse ce la faccio! Non ci vuole fretta.
Giovanni Mucciarelli
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Giovanni Mucciarelli
- fab63
- Premium Member
-

Giovanni Mucciarelli ha scritto: Io ho già compiuto 65 anni e mi mancano circa due anni alla pensione di vecchiaia. Ho quindi i requisiti per poter richiedere l'APE volontaria.
Qualcuno mi sa dire se con la APE sarà possibile usufruire della neutralizzazione dei periodi di minore retribuzione?
In questo caso potrei valutare il "costo" dell'APE e la convenienza di andare magari con un anno di anticipo in pensione.
Ovviamente dobbiamo aspettare i decreti attuativi che dovrebbero arrivare, speriamo, a settembre.Grazie
Io non sono un esperto probabilmente dirò delle cose sbagliate, ma come ho scritto alla signora qui sotto ripropongo la mia considerazione:
"se "ti fai licenziare" (o dai le dimissioni per giusta causa), hai diritto a 2 anni di Naspi, con sussidio che parte più o meno da 1500 euro (in dipendenza dello stipendio che hai oggi) e che scende dopo 3 mesi del 3% al mese"
Ora mi chiedo: "perchè pagare l'ape volontaria se invece "puoi farti pagare" per stare a casa ugualmente fino alla pensione avendo peraltro anche i contributi dei due anni di Naspi?"
Si... con la Naspi forse dopo un anno prenderai meno soldi ripetto alla pensione, ma li recupereresti evitandoti il pagamento del mutuo bancario per restituire l'anticipo pensionistico volontario in 20 anni. E poi avresti comunque i soldi del tfr da usare per integrare l'assegno Naspi fino alla pensione che dovrebbe arrivare tra un paio di anni, se non ho capito male...
Agli esperti la parola... anche per capire se ho scritto stupidaggini!
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Qualcuno mi sa dire se con la APE sarà possibile usufruire della neutralizzazione dei periodi di minore retribuzione?
In questo caso potrei valutare il "costo" dell'APE e la convenienza di andare magari con un anno di anticipo in pensione.
Ovviamente dobbiamo aspettare i decreti attuativi che dovrebbero arrivare, speriamo, a settembre.Grazie
Giovanni Mucciarelli
- fab63
- Premium Member
-

solitaria ha scritto: Buongiorno, grazie per la risposta ,avrei un'altra cosa da chiedere: se l'Ape volontaria viene approvata, i calcoli vengono fatti in base all'età o ai contributi? perchè io ad oggi ho 64 anni e 4 mesi per l'età e 40 anni ed un mese per i contributi e siccome non ce la faccio più ad andare avanti ed indietro ( sono trenta Km andata e trenta al ritorno) se è possibile sapere più o meno quanto perderei. Grazie ancora e buona giornata.
Se "ti fai licenziare" hai diritto a 2 anni di naspi... che è l'anticamera della pensione visto che tra due anni avrai più di 66 anni e di 42 anni di contributi... se poi ti mancasse qualche mese puoi sempre pagarlo volontariamente....