× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

vorrei andare in pensione

24/09/2017 18:10#41571 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic vorrei andare in pensione
Credimi Giovanni, con l'Inps se ho ragione , non mollo l'osso neanche a morire, li sfianco e se non bastasse metto anche un avvocato del diritto del lavoro affinché mi devono dare il mio che mi spetta.

Ho visto delle cose per l'attribuzione della naspi che se fossero capitate al sottoscritto avrei fatto fuoco e fiamme.

Io leggo le loro circolari e di fatto si devono attenere a ciò che è scritto, non che si inventano delle balle, sti ignoranti.... se ne salva 3 su 10

Prima di andare in guerra mi documento assai..... non poco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2017 17:22#41564 da Giovanni Mucciarelli
Risposta da Giovanni Mucciarelli al topic vorrei andare in pensione

Giovanni Mucciarelli ha scritto:

ricoc ha scritto: Adesso ho capito, guardavo anch'io là, però devo dirti che fa testo l'estratto conto dei contributi. Anche l'Inps guarda li ( estratto c.), quando si inoltra qualche verifica o reclamo.

La totalizzazione viene fatta anche su estratto conto dei contributi versati.

La posizione annuale da dipendete 2005, non ti preoccupare.

E' COME DICI TU, DEVONO SCHIACCIARE UN TASTINO X AGGIORNARE

Ho scritto alla sede provinciale INPS per chiedere spiegazioni sul ritardo nella totalizzazione. La risposta è arrivata dopo neppure 24 ore ma....

"Buongiorno la matricola non è in carico alla sede di Siena . l'azienda ha matricola su Roma Cordiali saluti
UO Anagrafica Flussi"

Peccato che a Roma ci sono "n" uffici dell'INPS. Bastava che mi dicessero a quale rivolgermi ma probabilmente non lo sanno neppure loro.

Ho comunque già sparato a Roma una PEC sperando di aver indovinato l'ufficio giusto.

Come per incanto, ieri sabato, è apparsa la totalizzazione del mese di luglio ma manca ancora maggio e giugno, chi lo sa come funziona!

Giovanni Mucciarelli
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

24/09/2017 10:17#41548 da Giovanni Mucciarelli
Trovato il DPCM per l'APe volontaria che è possibile scaricare da questo link

www.cuneo.federmanager.it/wp-content/upl...M-APE-VOLONTARIA.pdf

Buona lettura a tutti gli interessati (io sicuramente) e.... tutti i commenti sono naturalmente i benvenuti.

Giovanni Mucciarelli

22/09/2017 17:19#41513 da Giovanni Mucciarelli

ricoc ha scritto: Adesso ho capito, guardavo anch'io là, però devo dirti che fa testo l'estratto conto dei contributi. Anche l'Inps guarda li ( estratto c.), quando si inoltra qualche verifica o reclamo.

La totalizzazione viene fatta anche su estratto conto dei contributi versati.

La posizione annuale da dipendete 2005, non ti preoccupare.

E' COME DICI TU, DEVONO SCHIACCIARE UN TASTINO X AGGIORNARE

Ho scritto alla sede provinciale INPS per chiedere spiegazioni sul ritardo nella totalizzazione. La risposta è arrivata dopo neppure 24 ore ma....

"Buongiorno la matricola non è in carico alla sede di Siena . l'azienda ha matricola su Roma Cordiali saluti
UO Anagrafica Flussi"

Peccato che a Roma ci sono "n" uffici dell'INPS. Bastava che mi dicessero a quale rivolgermi ma probabilmente non lo sanno neppure loro.

Ho comunque già sparato a Roma una PEC sperando di aver indovinato l'ufficio giusto.

Giovanni Mucciarelli

21/09/2017 13:19#41473 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic vorrei andare in pensione

Confermo che "bombardando" di e-mail l'INPS, con i loro tempi, si riescono a volte ad avere delle risposte.

Caro Giovanni questo è un mio cavallo di battaglia, bisogna sfiancare il nemico ( INPS)

Non per essere logorroico, x 2 settimane di contributi omessi da INPS Pinerolo , lo spuntata nella loro superficialità.

Diffidate ragazzi, inviate mail a dx e manca. prima o poi qualcosa si muove.

Aggiungo meglio ancora se certificate.

21/09/2017 12:58#41472 da Giovanni Mucciarelli

Giovanni Mucciarelli ha scritto: Nelle ultime settimane sto avendo positivi contatti con il mio referente della INPS che tutto sommato mi sta seguendo in maniera adeguata. Abbiamo già chiarito vari punti che inizialmente gli erano "ostici" e stiamo proseguendo la "trattativa".

Stiamo adesso parlando di neutralizzazione dei contributi per il periodo di disoccupazione come da sentenza della Corte Costituzionale n. 82 del 2017.

Sembra che l'INPS non abbia ancora pubblicato la relativa circolare di applicazione. Qualcuno ha notizie in merito?

Dalla circolare INPS n. 127 del 5/07/2000 si legge:

.....La contribuzione ridotta (periodi di contribuzione volontaria, periodi di minore retribuzione, periodi di contribuzione figurativa per integrazione salariale e prolungamenti ex articolo 25, primo e quarto comma, della legge 26 luglio 1984, n.413) ulteriore non determinante per il diritto a pensione deve essere esclusa dal calcolo......

La integrazione salariale può essere assimilata alla disoccupazione?

Questa mattina ho ricevuto una precisazione dalla Direzione Centrale Pensioni dell'INPS:

.....Per quanto riguarda i periodi di a contribuzione figurativa per disoccupazione è in corso di approfondimenti, che saranno resi noti con apposita circolare, l’applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 82 del 2017, sui criteri per la neutralizzazione dei periodi contributivi per disoccupazione riferiti alle ultime 260 settimane di contribuzione antecedenti la decorrenza della pensione.....

Confermo che "bombardando" di e-mail l'INPS, con i loro tempi, si riescono a volte ad avere delle risposte.

Giovanni Mucciarelli

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati