× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

vorrei andare in pensione

21/09/2017 10:47#41470 da Giovanni Mucciarelli
Risposta da Giovanni Mucciarelli al topic vorrei andare in pensione

Giovanni Mucciarelli ha scritto: Nelle ultime settimane sto avendo positivi contatti con il mio referente della INPS che tutto sommato mi sta seguendo in maniera adeguata. Abbiamo già chiarito vari punti che inizialmente gli erano "ostici" e stiamo proseguendo la "trattativa".

Stiamo adesso parlando di neutralizzazione dei contributi per il periodo di disoccupazione come da sentenza della Corte Costituzionale n. 82 del 2017.

Sembra che l'INPS non abbia ancora pubblicato la relativa circolare di applicazione. Qualcuno ha notizie in merito?

Dalla circolare INPS n. 127 del 5/07/2000 si legge:

.....La contribuzione ridotta (periodi di contribuzione volontaria, periodi di minore retribuzione, periodi di contribuzione figurativa per integrazione salariale e prolungamenti ex articolo 25, primo e quarto comma, della legge 26 luglio 1984, n.413) ulteriore non determinante per il diritto a pensione deve essere esclusa dal calcolo......

La integrazione salariale può essere assimilata alla disoccupazione?

Giovanni Mucciarelli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2017 08:35#41468 da Giovanni Mucciarelli
Nelle ultime settimane sto avendo positivi contatti con il mio referente della INPS che tutto sommato mi sta seguendo in maniera adeguata. Abbiamo già chiarito vari punti che inizialmente gli erano "ostici" e stiamo proseguendo la "trattativa".

Stiamo adesso parlando di neutralizzazione dei contributi per il periodo di disoccupazione come da sentenza della Corte Costituzionale n. 82 del 2017.

Sembra che l'INPS non abbia ancora pubblicato la relativa circolare di applicazione. Qualcuno ha notizie in merito?

Giovanni Mucciarelli
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

18/09/2017 20:14 - 18/09/2017 20:17#41375 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic vorrei andare in pensione
Adesso ho capito, guardavo anch'io là, però devo dirti che fa testo l'estratto conto dei contributi. Anche l'Inps guarda li ( estratto c.), quando si inoltra qualche verifica o reclamo.

La totalizzazione viene fatta anche su estratto conto dei contributi versati.

La posizione annuale da dipendete 2005, non ti preoccupare.

E' COME DICI TU, DEVONO SCHIACCIARE UN TASTINO X AGGIORNARE

18/09/2017 19:34#41374 da Giovanni Mucciarelli
Non non mi sono spiegato, non parlo dell'estratto conto ma della "Posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)" dove verifico mese mese i contributi versati.

Appare questo:

Giovanni Mucciarelli
Allegati:

18/09/2017 18:05#41373 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic vorrei andare in pensione
non capisco la totalizzazione, vi è una nota a dx dell'estratto conto che dice così.

Io li vedo validi x diritto e misura , al massimo vi è una nota a dx dello schermo, che ti riporta sulla leggenda cosa vuol dire.

L'INDICAZIONE SI RIFERISCE ALLA NOTA?

18/09/2017 17:04#41370 da Giovanni Mucciarelli

ricoc ha scritto: ricordati che se sul sito INPS non vedi i contributi aggiornati da oltre 4 mesi , alza le antenne e mobilità prima l'azienda , poi l'inps.

PER 2 settimane di contributi figurativi ( cassa integrazione) ho tormentato assiduamente l'Inps di Pinerolo x circa sei mesi, avevo ragione .

Si rimpallavano la palla tra la mia ex azienda e loro, morale era l'Inps che ha omesso la mancata contribuzione.

Meditate e meditate gente, non fidatevi dell'inps, poco competenti e statali ( se ne fregano).

POI sono passato per il responsabile della cassa integrazione, per colui che si divertiva a mandare mail ( certificate) a dx e manca.

Auguri Giovanni.

tengo a precisare che i contributi di maggio giugno e luglio sono già visibili ma con l'indicazione che sono da totalizzare. Qualcuno dovrà premere un pulsante o qualche altro marchingegno per fare la totalizzazione?

Giovanni Mucciarelli

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati