× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

03/04/2021 09:42#73264 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic QUOTA 41
Auguri Cochise

Inpsini comunque mi mancava
L'Argomento è stato bloccato.
03/04/2021 09:38#73263 da Minerva
Risposta da Minerva al topic QUOTA 41 - Care Giver

GiZa ha scritto:

Minerva ha scritto: ... In un’altra sezione del forum, dedicata alle domande di pensione da inviare con la procedura online o tramite patronato, avevo chiesto


Minerva, mi potresti cortesemente indicare la sezione?


Giza, il link che mi hai chiesto è questo

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10607...-o-tramite-patronato

E’ una discussione nata inizialmente per quota 100, poi si è parlato dei patronati che chiedono spesso documenti inutili, danno a volte consulenze errate, non forniscono supporto quando nascono i problemi, ecc.
Insomma, niente di nuovo, però non si deve generalizzare. Come hanno scritto correttamente altri utenti è giusto farsi delle competenze personali e poi recuperare informazioni da tutte le fonti, anche perché il loro di livello di preparazione non possiamo conoscerlo a priori.
L'Argomento è stato bloccato.
03/04/2021 08:50#73262 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 41
Finchè i marchesi del grillo inpsini, non vorranno capire che sono solo il braccio (ed anche storto) e non anche la mente, si avranno sempre questi problemi.
E' già successo con il pasticcio di requisito/decorrenza relativo ala prima opzione donna, per la quale è stata necessaria una ulteriore legge per far comprendere agli inpsini che dovevano stare al loro posto e farsi i caxxi propri.
E sta succedendo anche con il cumulo per i beneficiari iso,per i quali inps richiede che, per la pensione anticipata i beneficiarì devono avere contribuzione in un'unica cassa.....dove caxxo lo hanno letto????????.
Per non parlare della maggioranza degli inpsini che non considerava, ai fini del calcolo iso, la tredicesima perchè pagata successivamente al licenziamento....se non ci sarebbe da piangere potremmo anche ridere.
Ah dimenticavo, un saluto a tutti e, poichè è Pasqua, anche agli inpsini doc (salvando la professionalità di qualcuno).......non faremo prigionieri

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
L'Argomento è stato bloccato.
03/04/2021 07:30#73261 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic QUOTA 41
Ciao Side quello che scrivi è vero infatti la circolare Inps che citi è palesemente in contrasto alla legge che parla di assistenza e convivenza da almeno 6 mesi
Ricordo che andai a parlare con un avvocato previdenziale che mi disse quello che hai detto te e cioè se mia madre fosse morta nella forbice fra domanda e decorrenza il beneficio resta chiaramente mi disse ci vorrà causa civile ad Inps perché l'ente guarda solo la sua circolare
Io ricordo mi ero licenziato pure dall'azienda perché non ce la facevo più con turni ed assistenza a mamma sicché vivevo di TFR altri 2 anni senza pensione sarebbero stati una bella mazzata.
Un consiglio comunque voglio farlo a chi è in questo stato e cioè dite a genitore assistito la vostra situazione in pratica incitatelo a vivere fatelo sentire fondamentale le mamme specialmente tirano fuori tutto quello che nemmeno hanno più: è la forza di volontà è fondamentale .mia madre è sempre viva spero che tutte queste situazioni finiscano bene
Auguri a tutti Fabio
L'Argomento è stato bloccato.
03/04/2021 06:06#73260 da GiZa
Risposta da GiZa al topic QUOTA 41 - Care Giver

Minerva ha scritto: ... In un’altra sezione del forum, dedicata alle domande di pensione da inviare con la procedura online o tramite patronato, avevo chiesto


Minerva, mi potresti cortesemente indicare la sezione?

Grazie a tutti x i vs. commenti!
L'Argomento è stato bloccato.
03/04/2021 04:55 - 03/04/2021 04:56#73259 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Salve a tutti,
come molti vecchi utenti sapranno, sono pensionato precoci di prima istanza 2017 (Q41 caregiver).
Intervengo sulla spinosa questione del decesso dell'assistito prima della decorrenza del trattamento pensionistico, in quanto se ne è dibattuto in varie circostanze su questo thread.

Il Messaggio Inps n.1481 del 04-04-2018 par. 2 recita testualmente:
il pensionamento anticipato per Ape sociale e Lavoratori precoci non può essere riconosciuto nei confronti dei soggetti ai quali sia venuto meno alla data di decorrenza effettiva dell Ape Sociale o della pensione per Lavoratori precoci, lo status di invalido pari o superiore al 74% o si sia verificato il decesso dell’assistito.

Quindi, da quanto si evince, i requisiti devono essere posseduti al momento dell'accesso al trattamento pensionistico e non al momento della presentazione della domanda che sarà respinta in caso di decesso dell'assistito, invece in caso di decesso del disabile durante la percezione della pensione, non è prevista alcuna conseguenza per il beneficiario del trattamento. Questo significa (secondo Inps) che la pensione come lavoratore precoce che assiste un parente disabile con 104 (caregiver) potrà essere erogata soltanto se l'assistito risulti in vita alla data effettiva di percezione del primo assegno pensionistico.

Ma siamo venuti a conoscenza di alcuni casi specifici in cui presentando ricorso, lo stesso sia stato accolto dall'Ente in particolari circostanze.
Premesso che per poter usufruire di Q41 precoci caregiver e quindi presentare istanza, i requisiti sono ormai ben noti a tutti, ma andiamo per ordine:
1) 12 mesi di contribuzione da lavoro effettivo prima del 19° anno di età.
2) Assistere da almeno 6 mesi un familiare convivente con handicap grave ai sensi della legge 104, art. 3, comma 3.
3) 41 anni di contribuzione Inps (2.132 settimane).
Il nodo da sciogliere per vedersi accogliere il ricorso in caso di decesso dell'assistito, sarebbe quello di poter vantare il raggiungimento di tutti i requisiti esposti prima dell'eventuale decesso, senza dover attendere il primo assegno e l'esistenza in vita per ritenersi in regola. In questo caso si avrebbero buone opportunità di vedersi accogliere il ricorso.

Colgo l'occasione di augurare a voi tutti una serena Pasqua ed un abbraccio particolare alla vecchia guardia precoci... gli storici eroi Q41.
Side

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: border
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati