× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

04/09/2019 08:44#64101 da Alex5
Risposta da Alex5 al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti...in merito alla mia situazione , dopo aver contattato il numero verde Inps e quindi aver fatto un sollecito per avere una risposta, bene stamattina la mia sede di competenza mi ha mandato in messaggio sul cellulare che dice: la sua pensione verrà liquidata con decorrenza settembre 19.perche aspettavano la mia cessazione dal lavoro. A questo punto sono molto più tranquillo...vi ringrazio per la vostra assistenza mi fa molto piacere anche che l INPS abbia risposto così velocemente .
L'Argomento è stato bloccato.
02/09/2019 09:52#64078 da Alex5
Risposta da Alex5 al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti...a seguito della mia domanda iniziale fatta a voi che era se avrei dovuto avere e quando risposta alla seconda istanza -accesso al benefico - fatta per conto mio dal patronato, ho telefonato al numero verde inps per sapere a che punto era la pratica. Bene mi hanno detto che la mia richiesta è ancora in lavorazione come dice il servizio prestazioni ,che avrebbero fatto un sollecito ,che comunque anche se tutto regolare con le date e’ normale prassi che passino almeno una quindicina di giorni dopo l’ultimo giorno di lavoro....speriamo bene
L'Argomento è stato bloccato.
01/09/2019 17:26#64074 da Alex5
Risposta da Alex5 al topic QUOTA 41
Allora un po' di chiarezza...mi scuso se non parlo come dovrebbe essere.....il modello unicarpe l ho già ricevuto la prima istanza è stata presentata a gennaio 19 risposta Inps positiva prima del 30 giugno su modello Prima data utile 1 settembre 19...la seconda è stata presentata dal patronato visto il modello unicarpe la prima settimana di luglio quindi i tempi credo siano giusti
L'Argomento è stato bloccato.
01/09/2019 16:05#64072 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Alex,
siamo d'accordo, ma la domanda come affermi è un termine generico in quanto "le domande" da presentare sono due:
1) istanza per la verifica dei requisiti
2) istanza di accesso al beneficio

Se la domanda (1) per la verifica requisiti è stata presentata a luglio, Inps dovrà inviarti la relativa risposta entro il 31/12/2019 e se tutto in ordine, successivamente anche il documento "unicarpe" dove potrai verificare la decorrenza effettiva della tua pensione e presentare se non già fatto, la domanda definitiva di accesso al beneficio....saluti

Edit:
grazie ad Aldo per l'informazione sulla tipologia

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
01/09/2019 14:54#64071 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic QUOTA 41
Buongiorno, Alex è un lavoratore agricolo, fa parte dei gravosi.
d) lavoratori dipendenti addetti alle cd. attività gravose (categoria che dal 1° gennaio 2018 include 15 attività professionali) e che svolgono tali attività da almeno sette anni negli ultimi dieci o da almeno sei anni negli ultimi sette prima del pensionamento.
Saluti Aldo.
Ringraziano per il messaggio: Side
L'Argomento è stato bloccato.
01/09/2019 12:35#64069 da Alex5
Risposta da Alex5 al topic QUOTA 41
Comunque intanto rispondo ai tuoi quesiti :si ho più di dodici mesi di contributi prima del 19 esimo anno,ho compiuto 41 anni di contributi il 31 /5/19,sono dipendente agricolo da 39 anni e la domanda di pensione dal patronato è stata fatta i primi di luglio quindi considerando i 3 mesi al 31 /8/dovrei smettere di lavorare. Comunque in seguito alla domanda ho avuto anche un appuntamento con un incarico dell' Inps per farmi fare un calcolo presunto per quanto avrei percepito,il quale mi ha detto che assolutamente non avrei potuto continuare a fare alcun tipo di lavoretto pena la sospensione della pensione
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati