× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

06/06/2019 10:39#63079 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic QUOTA 41
Alex, hai maturato 41 anni il 31/5 ( possiedi un ecocert di conferma?)
La finestra comprende giugno,luglio e agosto, quindi la pensione
parte dal 1 settembre 2019. La domanda di pensione falla 40 giorni prima
perchè l'inps la esamina dal 1 settembre, se va bene riceverai il primo pagamento ad ottobre con arretrati. Entro il 30/6 l'inps ti deve dare una
risposta alla domanda del requisito come precoce. Stai ancora lavorando?
Saluti, Aldo.
L'Argomento è stato bloccato.
06/06/2019 09:14#63076 da Alex5
Risposta da Alex5 al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti, quindi per capire bene e non preoccuparmi più di tanto, se io ho maturato i miei 41 anni il 31 di maggio 2019 e ad oggi non ho avuto ancora risposta del mio accertamento di requisito, comunque io faccio la domanda di pensione alla risposta affermativa dell' Inps vado in pensione il 31 di agosto 2019 ?? Cioè la finestra parte al compimento dei 41 anni ??Scusate ma non è mia materia grazie
L'Argomento è stato bloccato.
06/06/2019 07:59#63075 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

mafilem ha scritto: ciao a tutti buonasera
...cut...
Volevo porre un altro quesito : ma le dimissioni mi conviene darle oppure no ??? perche'sinceramente non l ho ancora capito
grazie a tutti ragazzi
Emanuele


Buogiorno Emanuele, considerando la tua situazione, fino a che non riesci ad ottenere un chiarimento dall'INPS, direi di non darle... a meno che tu non abbia le disponibilità necessarie ad affrontare un periodo di durata incerta senza entrate! ;)

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
06/06/2019 07:04#63072 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Per roby che chiede:
''Salve Nicola, perché 1 giugno e non 1 settembre? Mi sembra che anche per i precoci con invalidità ci sia la finestra di tre mesi, o sbaglio?''.
___________________________________________________________
Non sbaglia ha sbagliato il sottoscritto.Si tratta di una svista.Certamente la finestra di tre mesi è applicabile dal momento in cui si perfeziona il requisito contributivo di 41 anni.Il decreto legge 4/2019, poi convertito con legge n. 26/2019 ha abolito l'incremento dovuto alla speranza di vita di 5 mesi che sarebbe scattato dal 2019, ma introdotto una finestra di tre mesi.
Grazie per la segnalazione...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
04/06/2019 20:18#63057 da mafilem
Risposta da mafilem al topic QUOTA 41
ciao a tutti buonasera
Effettivamente non sono un gran mago del web, ma vi diro', in più pensavo : mi rivolgo a professionisti cosi non sbaglio ... intelligente vero ???
Si ho la mail per l appuntamento con il patronato, pero' non riporta nessuna causale precisa ma solo appuntamento generico.
L altro mio cruccio e'proprio il fattore tempo, dopo 5 riconferme di invalidita' sono tanto sfigato che mi aspetto un abbassamento di percentuale, anche solo 2 punti ma gia sufficienti per far saltare tutto. non e' per fare il lamentone perche'ci saranno persone che stanno peggio di me ma credetemi sorbirmi 80 km andata e 80 ritorno dal lavoro tutti i giorni nella mia condizione non e'per niente gradevole.
Volevo porre un altro quesito : ma le dimissioni mi conviene darle oppure no ??? perche'sinceramente non l ho ancora capito
grazie a tutti ragazzi
Emanuele
L'Argomento è stato bloccato.
04/06/2019 13:15#63042 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41

umbertop68 ha scritto: Poiche il sindacato una ne fà e cento ne sbaglia, nn capisco il motivo per cui i pensinanti si rivolgono ai patronati quando è assai più semplice presentare la richiesta direttamente sul sito Inps.E lo dico per esperienza personale.Auguri.


Domandona.. proviamo a rispondere..
Ma..sarà forse perchè, non tutti hanno la fortuna di avere dimestichezza con il web e sempre non tutti hanno la fortuna di avere qualcuno, figli, amici o conoscenti che li supporta in questo?

Personalmente conosco tantissime persone della mia età in queste condizioni

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati