× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

19/03/2019 10:34#60752 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41

fedest ha scritto: No nemmeno quello, e chiedendo di persona all'impiegata inps ,per quali motivi non hanno ancora risposto, mi ha dato un foglio a4 da compilare con un sollecito protocollato in data 13/2/2019 al responsabile proviciale INPS, a più di un mese nessuna risposta.... Roba da terzo mondo!!! :angry:



L'hai fatto? In alternativa puoi mandare alcune PEC minacciose, come ho fatto io, alla tua inps di competenza, a quella provinciale e via via più in alto. Vedrai che una risposta te la devono dare.
L'Argomento è stato bloccato.
19/03/2019 10:31#60751 da fedest 60
Risposta da fedest 60 al topic QUOTA 41
Ah quindi, dato che per il lavoro notturno non sembra esistere un codice ISTAT, cosa succede? che prima dovranno attribuire un codice anche al lavoratori notturni, poi magari rifare la domanda contrassegnando il giusto codice??? La classica presa in giro di stampo tutto italiano!!!![/quote]

Fedest, non conosco a fondo la categoria usuranti ma non credo serva un codice istat. Il modello corretto da presentare è l'AP 45 compilato dal datore di lavoro, per cui penso tu sia a posto. Tra l'altro l'INPS avrebbe dovuto risponderti entro il 31/12/18 quindi non possono dirti di attendere. Non hai ricevuto neanche la certificazione al diritto ancora?[/quote]

No nemmeno quello, e chiedendo di persona all'impiegata inps ,per quali motivi non hanno ancora risposto, mi ha dato un foglio a4 da compilare con un sollecito protocollato in data 13/2/2019 al responsabile proviciale INPS, a più di un mese nessuna risposta.... Roba da terzo mondo!!! :angry:
L'Argomento è stato bloccato.
19/03/2019 10:12 - 19/03/2019 10:16#60750 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41

fedest ha scritto:

Side ha scritto:

fedest ha scritto: codice ISTAT??? io ho fatto la domanda (precoci/usuranti) di certificazione lavoro notturno tramite patronato ( in testo libero) documento rilasciato dal datore di lavoro, con le relative turnazioni notturne per gli anni richiesti dalla legge con il modulo AP 45, non so di quale codice ISTAT si tratti. Tra l'altro in sede INPS mi hanno ripetuto di aspettare la loro risposta che attendo dal marzo scorso 2018 Boh... :whistle:


Purtroppo l’Inps si rifà ai codici Istat.
I lavoratori gravosi che possono accedere al beneficio sono quelli appartenenti alle seguenti classificazioni Istat:

Operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici -Classificazioni Istat 6.1 – 8.4.1 – 8.4.2;
Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni -Classificazioni Istat 7.4.4.2 – 7.4.4.3 – 7.4.4.4;
Conciatori di pelli e di pellicce – Classificazioni Istat 6.5.4.1;
Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante – Classificazioni Istat 7.4.1.1;
Conduttori di mezzi pesanti e camion – Classificazioni Istat 7.4.2.3;
Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni;
Addetti all’assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza -Classificazioni Istat 5.4.4.3;
Insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori degli asili nido – Classificazioni Istat 2.6.4;
Facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati – Classificazioni Istat 8.1.3.1;
Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia – Classificazioni Istat 8.1.4.1 – 8.1.4.3;
Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti – Classificazioni Istat 8.1.4.5;
Operai dell’agricoltura, zootecnia e pesca – Classificazioni ISTAT 6.4.1 – 6.4.2 – 6.4.3 – 8.3.1 – 8.3.2;
Pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative – Classificazioni Istat 6.4.5.2 – 6.4.5.3;
Siderurgici di prima e seconda fusione e lavoratori del vetro addetti a lavori ad alte temperature non già ricompresi tra i lavori usuranti di cui al dlgs n. 67/2011 -Classificazioni Istat 7.1.2.1 – 7.1.2.2 – 7.1.2.3 – 7.1.3;
Marittimi imbarcati a bordo e personale viaggiante dei trasporti marini ed acque interne – Classificazioni Istat 7.4.5.


Ah quindi, dato che per il lavoro notturno non sembra esistere un codice ISTAT, cosa succede? che prima dovranno attribuire un codice anche al lavoratori notturni, poi magari rifare la domanda contrassegnando il giusto codice??? La classica presa in giro di stampo tutto italiano!!!!


Fedest, non conosco a fondo la categoria usuranti ma non credo serva un codice istat. Il modello corretto da presentare è l'AP 45 compilato dal datore di lavoro, per cui penso tu sia a posto. Tra l'altro l'INPS avrebbe dovuto risponderti entro il 31/12/18 quindi non possono dirti di attendere. Non hai ricevuto neanche la certificazione al diritto ancora?
L'Argomento è stato bloccato.
19/03/2019 07:52#60745 da fedest 60
Risposta da fedest 60 al topic QUOTA 41

Side ha scritto:

fedest ha scritto: codice ISTAT??? io ho fatto la domanda (precoci/usuranti) di certificazione lavoro notturno tramite patronato ( in testo libero) documento rilasciato dal datore di lavoro, con le relative turnazioni notturne per gli anni richiesti dalla legge con il modulo AP 45, non so di quale codice ISTAT si tratti. Tra l'altro in sede INPS mi hanno ripetuto di aspettare la loro risposta che attendo dal marzo scorso 2018 Boh... :whistle:


Purtroppo l’Inps si rifà ai codici Istat.
I lavoratori gravosi che possono accedere al beneficio sono quelli appartenenti alle seguenti classificazioni Istat:

Operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici -Classificazioni Istat 6.1 – 8.4.1 – 8.4.2;
Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni -Classificazioni Istat 7.4.4.2 – 7.4.4.3 – 7.4.4.4;
Conciatori di pelli e di pellicce – Classificazioni Istat 6.5.4.1;
Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante – Classificazioni Istat 7.4.1.1;
Conduttori di mezzi pesanti e camion – Classificazioni Istat 7.4.2.3;
Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni;
Addetti all’assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza -Classificazioni Istat 5.4.4.3;
Insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori degli asili nido – Classificazioni Istat 2.6.4;
Facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati – Classificazioni Istat 8.1.3.1;
Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia – Classificazioni Istat 8.1.4.1 – 8.1.4.3;
Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti – Classificazioni Istat 8.1.4.5;
Operai dell’agricoltura, zootecnia e pesca – Classificazioni ISTAT 6.4.1 – 6.4.2 – 6.4.3 – 8.3.1 – 8.3.2;
Pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative – Classificazioni Istat 6.4.5.2 – 6.4.5.3;
Siderurgici di prima e seconda fusione e lavoratori del vetro addetti a lavori ad alte temperature non già ricompresi tra i lavori usuranti di cui al dlgs n. 67/2011 -Classificazioni Istat 7.1.2.1 – 7.1.2.2 – 7.1.2.3 – 7.1.3;
Marittimi imbarcati a bordo e personale viaggiante dei trasporti marini ed acque interne – Classificazioni Istat 7.4.5.


Ah quindi, dato che per il lavoro notturno non sembra esistere un codice ISTAT, cosa succede? che prima dovranno attribuire un codice anche al lavoratori notturni, poi magari rifare la domanda contrassegnando il giusto codice??? La classica presa in giro di stampo tutto italiano!!!!
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2019 21:49 - 19/03/2019 07:19#60738 da fedest 60
Risposta da fedest 60 al topic QUOTA 41
Io non ci giurerei, difatti aspetto dal marzo scorso senza risposta nemmeno andando per tre volte in sede INPS... cioè la risposta verbale dell'impiegata di turno è;" è tutto a posto le faremo sapere" e intanto i 41, sono adesso 41,5 mesi ASPETTIAMO ASPETTIAMO :lol: :lol:
Sarà che chi matura il 31/10 non ha diritto, perchè anche io ho maturato i 41 anni quel giorno, e pur avendo presentato in tempo utile la domanda l'anno scorso nulla... :blink: :silly:
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2019 20:21#60734 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Luigisila , 57paolo ti ha dato una risposta sicura al 100% dunque pazienza entro il 30/06 certamente ti rispondono
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati