× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

18/03/2019 19:40#60725 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

fedest ha scritto: codice ISTAT??? io ho fatto la domanda (precoci/usuranti) di certificazione lavoro notturno tramite patronato ( in testo libero) documento rilasciato dal datore di lavoro, con le relative turnazioni notturne per gli anni richiesti dalla legge con il modulo AP 45, non so di quale codice ISTAT si tratti. Tra l'altro in sede INPS mi hanno ripetuto di aspettare la loro risposta che attendo dal marzo scorso 2018 Boh... :whistle:


Purtroppo l’Inps si rifà ai codici Istat.
I lavoratori gravosi che possono accedere al beneficio sono quelli appartenenti alle seguenti classificazioni Istat:

Operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici -Classificazioni Istat 6.1 – 8.4.1 – 8.4.2;
Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni -Classificazioni Istat 7.4.4.2 – 7.4.4.3 – 7.4.4.4;
Conciatori di pelli e di pellicce – Classificazioni Istat 6.5.4.1;
Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante – Classificazioni Istat 7.4.1.1;
Conduttori di mezzi pesanti e camion – Classificazioni Istat 7.4.2.3;
Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni;
Addetti all’assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza -Classificazioni Istat 5.4.4.3;
Insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori degli asili nido – Classificazioni Istat 2.6.4;
Facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati – Classificazioni Istat 8.1.3.1;
Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia – Classificazioni Istat 8.1.4.1 – 8.1.4.3;
Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti – Classificazioni Istat 8.1.4.5;
Operai dell’agricoltura, zootecnia e pesca – Classificazioni ISTAT 6.4.1 – 6.4.2 – 6.4.3 – 8.3.1 – 8.3.2;
Pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative – Classificazioni Istat 6.4.5.2 – 6.4.5.3;
Siderurgici di prima e seconda fusione e lavoratori del vetro addetti a lavori ad alte temperature non già ricompresi tra i lavori usuranti di cui al dlgs n. 67/2011 -Classificazioni Istat 7.1.2.1 – 7.1.2.2 – 7.1.2.3 – 7.1.3;
Marittimi imbarcati a bordo e personale viaggiante dei trasporti marini ed acque interne – Classificazioni Istat 7.4.5.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2019 14:46#60704 da sispera
Risposta da sispera al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti,
stamattina avevo mezzora da perdere alla sede inps..
Addetta reception mi comunica che sono tutti impegnati con quota 100 e che se chiedo appuntamento per precoci faccio perdere tempo.
Per i precoci mi invita a inviare sollecito con email all'indirizzo settore pubblico(io sono nel privato)
Fare richiesta di ecocert on line, ultimo suggerimento(ho già inviato verifica diritto il 30/1/19).
Solo aspettare fino al 30/6 mi pare?
cordiali saluti
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2019 13:07 - 18/03/2019 13:09#60698 da fedest 60
Risposta da fedest 60 al topic QUOTA 41
codice ISTAT??? io ho fatto la domanda (precoci/usuranti) di certificazione lavoro notturno tramite patronato ( in testo libero) documento rilasciato dal datore di lavoro, con le relative turnazioni notturne per gli anni richiesti dalla legge con il modulo AP 45, non so di quale codice ISTAT si tratti. Tra l'altro in sede INPS mi hanno ripetuto di aspettare la loro risposta che attendo dal marzo scorso 2018 Boh... :whistle:
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2019 11:19 - 18/03/2019 11:27#60689 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

robcir ha scritto: Ho fatto richiesta di pensione x quota 41 con lavoro gravoso il sindacato mi ha detto che avevo i requisiti ma l'INPS mi ha risposto che non avevo i requisiti , fatto ricorso mia detto che mi mancavano i requisiti ma non dandomi spiegazioni cosa posso fare


Sarebbe opportuno sapere se i codici ISTAT siano stati inseriti correttamente nel modello Ap 116. Molte pratiche sono state escluse per il codice ISTAT errato, e non dipende da interpretazioni personali o del Caf, ma da un dato fondamentale per poter risolvere la pratica.

Il consiglio è di recarsi all’Inps di appartenenza, con copia della domanda e del modello AP 116 presentato, chiedendo spiegazioni finché non si avrà una risposta concreta.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2019 11:13 - 18/03/2019 11:39#60688 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

charly2663 ha scritto: buonasera,allora dall inps dopo domanda di precoce in data 1/11/2018 dall inps rientravo tra gli ammessi ora dopo le dimissioni dal 1/4/ 2019 sono in pensione ma la domanda all inps e'ancora giacente quanto tempo serve?


Se si accede alla pensione usufruendo della riduzione per i lavoratori precoci non si può svolgere lavoro subordinato o autonomo fino al raggiungimento dei requisiti ordinari di pensione anticipata e non si possono ottenere altre maggiorazioni previste per i lavoratori precoci.
Si deduce che finchè non sia completata la procedura di dimissioni, Inps non potrà procedere alla definizione dell'istanza.

Sarebbe utile indicare se oltre alla domanda di verifica requisiti, sia stata correttamente presentata anche quella di accesso al beneficio.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2019 09:35#60687 da robcir
Risposta da robcir al topic QUOTA 41
Ho fatto richiesta di pensione x quota 41 con lavoro gravoso il sindacato mi ha detto che avevo i requisiti ma l'INPS mi ha risposto che non avevo i requisiti , fatto ricorso mia detto che mi mancavano i requisiti ma non dandomi spiegazioni cosa posso fare
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati