× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

25/08/2020 17:59#70076 da robyroby
Risposta da robyroby al topic QUOTA 41
Sempre preciso Side, un salitone Ricoc.
L'Argomento è stato bloccato.
25/08/2020 17:46#70075 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

ricoc_61 ha scritto: Ragazzi buon giorno , sono dunque io il veterano Border, l’ Utente si è sbagliato l’ultima naspi è datata 14/06/2020 allora la sua decorrenza è il 01/10/2020 sempre che lui faccia domanda contestualmente sia requisiti e pensione entro il 30/09/2020.

Condividete? Saluti Ricoc!


Riepilogando:
> naspi conclusa in data 14/06/2020 (possibilità di presentare istanza requisiti dal 15/06/2020)
> periodo di 3 mesi di inoccupazione dall'ultima naspi, concluso in data 14/09/2020 (possibilità di presentare istanza di accesso dal 15/09/2020)
> presente l'iscrizione nelle liste di disoccupazione cpi

Possibilità dunque di presentare contestualmente istanza requisiti e istanza di pensione dal 15/09/2020 con decorrenza dal 1° ottobre 2020 + 3 mesi di finestra di uscita, che portebbero a ricevere il primo assegno pensionistico in data 01/01/2021....un salutone a tutti.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
24/08/2020 17:45#70063 da robyroby
Risposta da robyroby al topic QUOTA 41
Border, mi ha confermato che era iscritto nelle liste di disoccupazione, in quanto a l'ecocert potrebbe anche non farlo supera di gran lunga le 2132 settimane 2190+- , ho anche sbirciato il suo estratto conto.
L'Argomento è stato bloccato.
24/08/2020 17:30#70062 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41

ricoc_61 ha scritto: Ragazzi buon giorno , sono dunque io il veterano Border, l’ Utente si è sbagliato l’ultima naspi è datata 14/06/2020 allora la sua decorrenza è il 01/10/2020 sempre che lui faccia domanda contestualmente sia requisiti e pensione entro il 30/09/2020.

Condividete?

Saluti Ricoc!



Ciao Ricoc !!!

allora tutto si spiega..., condivido le tue previsioni, restano sempre validi i consigli riguardo ecocert e iscrizione al Cpi, non si sa mai...
Per il nuovo utente robyroby, affidati sereno ai consigli di Ricoc, tanta acqua è passata sotto i ponti da quando ha cominciato ad interessarsi alla "causa Precoci".

Ciao Veterano (di lungo corso) :lol: :lol: :lol:

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
24/08/2020 17:08 - 24/08/2020 17:09#70061 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Ragazzi buon giorno , sono dunque io il veterano Border, l’ Utente si è sbagliato l’ultima naspi è datata 14/06/2020 allora la sua decorrenza è il 01/10/2020 sempre che lui faccia domanda contestualmente sia requisiti e pensione entro il 30/09/2020.

Condividete?

Saluti Ricoc!
L'Argomento è stato bloccato.
24/08/2020 16:24#70060 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41

robyroby ha scritto: Buongiorno sono un nuovo utente, e su consiglio di un vostro veterano del forum mi sono iscritto x avere delucidazioni ; sono un precoce, finito la disoccupazione ( naspi) ad intervalli nel dic-2019 attualmente sono senza occupazione. supero di gran lunga le 2132 settimane di contribuzione.


La prima domanda è posso andare in pensione con quota41 precoce disoccupato?

La seconda domanda è per il guru dei calcoli della pensione cioè COCHISE* se mi fa un prospetto della mia futura pensione e decorrenza, è gia stata inviata mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angiolini Roberto è l'estratto conto inps nella missiva inviata

Grazie x un eventuale consiglio Robyroby


Buongiorno,
per accedere alla quota 41 precoci bisogna possedere almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo precedenti il raggiungimento del diciannovesimo anno di età, e far parte di almeno una delle seguenti categorie:

1 Disoccupati
2 Cargiver
3 Invalidità > 74%
4 Usuranti / gravosi

Nel suo caso di disoccupato la norma recita cosi, essere in ..."stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19, comma 1, del decreto legislativo 14settembre 2015, n. 150, a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento,anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, e hanno concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione loro spettante da almeno tre mesi".
Se questi requisiti sono soddisfatti lei ha diritto di accedere alla Quota 41.
Le consiglio, se non già fatto, di procedere con la richiesta di un estratto conto certificativo per stabilire senza se e senza ma il possesso dei requisiti richiesti.
Lei attualmente disoccupato è iscritto ad un CPI ?, l'Inps potrebbe verificare il suo status di disoccupazione negli elenchi presso i centri per l'impiego...

Resto, come l'utente bibakiralola, un poco perplesso per la sua attivazione tardiva, in effetti lei poteva accedere al beneficio trascorsi 3 mesi da fine Naspi...avrebbe avuto tutto il tempo per procedere al da farsi.

Saluti al suo amico "veterano del forum" e auguri per la sua futura pensione.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati