× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

25/11/2018 14:49#56765 da BadBad
Risposta da BadBad al topic QUOTA 41

ricoc_61 ha scritto:

Geobike ha scritto: Grazie mille, quindi per ora non posso fare domanda, ma da quando sarò disoccupato potrò fare la domanda precoci, quindi non mi conviene fare richiesta di accesso alla naspi o sbaglio ?.

NON HAI CAPITO. devi richiedere la naspi e solamente quando è finita potrai fare la domanda di pensione anticipata o la pensione anticipata precoci legge 232/2016

Devi valutare la tua contribuzione previdenziale al momento che finisci la disoccupazione.

Ripeto se ti danno 2 anni di naspi vai ad aggiungere ai contributi che tu hai ad oggi , ossia 41 anni e 6 mesi = 43 e 6 mesi

Hai capito?

La pensione precoci 232/2016 finita la naspi devi rimanere anche senza occupazione x tre mesi.

Ma nel tuo caso ( se ti danno la naspi 2 anni ) potrai andare con pensione anticipata cioè 43 anni e tre mesi, che a te bastano nel 2020

Ok grazie mille tutto molto chiaro, il mio dubbio era proprio sapere se è obbligatorio il periodo di naspi.
L'Argomento è stato bloccato.
25/11/2018 14:25 - 25/11/2018 14:29#56764 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41

Geobike ha scritto: Grazie mille, quindi per ora non posso fare domanda, ma da quando sarò disoccupato potrò fare la domanda precoci, quindi non mi conviene fare richiesta di accesso alla naspi o sbaglio ?.

NON HAI CAPITO. devi richiedere la naspi e solamente quando è finita potrai fare la domanda di pensione anticipata o la pensione anticipata precoci legge 232/2016

Devi valutare la tua contribuzione previdenziale al momento che finisci la disoccupazione.

Ripeto se ti danno 2 anni di naspi vai ad aggiungere ai contributi che tu hai ad oggi , ossia 41 anni e 6 mesi = 43 e 6 mesi

Hai capito?

La pensione precoci 232/2016 finita la naspi devi rimanere anche senza occupazione x tre mesi.

Ma nel tuo caso ( se ti danno la naspi 2 anni ) potrai andare con pensione anticipata cioè 43 anni e tre mesi, che a te bastano nel 2020
Ringraziano per il messaggio: BadBad
25/11/2018 14:17#56763 da ricoc_61

Geobike ha scritto: cosi andrei già con la pensione piena, la naspi ha un tetto massimo come importo che poi va a scalare dal terzo mese del 3% al mese.

Geobike, tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, il sottoscritto si è fatto 2 anni di naspi finita a settembre 2018 e ho pagato lo scotto del 3% dal 4 mese, adesso se dio vuole a marzo comincio a prendere i soldi e arretrati da gennaio 2019 della mia carissima pensione che mi si aspetta
25/11/2018 14:17#56762 da BadBad
Grazie mille, quindi per ora non posso fare domanda, ma da quando sarò disoccupato potrò fare la domanda precoci, quindi non mi conviene fare richiesta di accesso alla naspi o sbaglio ?.
25/11/2018 14:08 - 25/11/2018 14:10#56761 da ricoc_61
per andare in pensione precoci bisogna appartenere a 4 tipologie, una di queste sono precoci in stato di disoccupazione la seconda invalidità superiore o uguale al 74 la terza lavori usuranti e la quarta assistere sulla stessa residenza un parente di primo grado che sia invalido al 100%

Se non ti basta , metti su motore di ricerca google < circolare inps 99/2017> leggi tutti i requisiti x andare in pensione come precoce
25/11/2018 13:58#56760 da BadBad
Grazie mille, ma avendo i requisiti non è più conveniente andare subito in pensione con la legge precoci ?, cosi andrei già con la pensione piena, la naspi ha un tetto massimo come importo che poi va a scalare dal terzo mese del 3% al mese.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati