Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
lavoratori precoci
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
25/11/2018 13:44#56758
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Allora cambia tutto, se ti danno la naspi e si presuppone che la durata sia 2 anni andrai come la naturale pensione anticipata e non precoci.
Vorrà dire che 41 e 6 mesi + 2 anni naspi = 43 e 6 mesi.
Dunque potrai fare domanda di pensione anticipata ad dicembre 2020 finita la disoccupazione, goditi la disoccupazione e finita fai subito la domanda di pensione.
AGGIUNGO, SEMPRE CHE TI SI ASPETTANO 2 ANNI DI NASPI.
Dal 2019 occorrono x la pensione ant. 43 anni e 3 mesi.
Saluti
Vorrà dire che 41 e 6 mesi + 2 anni naspi = 43 e 6 mesi.
Dunque potrai fare domanda di pensione anticipata ad dicembre 2020 finita la disoccupazione, goditi la disoccupazione e finita fai subito la domanda di pensione.
AGGIUNGO, SEMPRE CHE TI SI ASPETTANO 2 ANNI DI NASPI.
Dal 2019 occorrono x la pensione ant. 43 anni e 3 mesi.
Saluti
L'Argomento è stato bloccato.
- BadBad
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/11/2018 13:35#56757
da BadBad
Risposta da BadBad al topic QUOTA 41
Scusate ho dimenticato di dire che tra due settimane perderò il posto di lavoro e mi hanno detto che potrò accedere alla naspi, ma se sarò in naspi posso fare domanda di pensione o dovrò aspettare che scada ?.
Grazie mille
Grazie mille
- BadBad
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/11/2018 13:03#56756
da BadBad
Risposta da BadBad al topic QUOTA 41
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum perché ho parecchi dubbi su come fare per capire se ho diritto alla pensione per lavoratori precoci.
Ho 59 anni e 41 anni e 6 mesi di contributi, ho iniziato a lavorare a 14 anni quindi dovrei entrare nella categoria precoci.
Ma quali sono i passi da fare e a chi è meglio rivolgersi sindacati patronati o meglio direttamente all'inps oppure si può fare tutto on line ?
Ringrazio tutti anticipatamente
Ho 59 anni e 41 anni e 6 mesi di contributi, ho iniziato a lavorare a 14 anni quindi dovrei entrare nella categoria precoci.
Ma quali sono i passi da fare e a chi è meglio rivolgersi sindacati patronati o meglio direttamente all'inps oppure si può fare tutto on line ?
Ringrazio tutti anticipatamente
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
24/11/2018 19:23 - 24/11/2018 19:27#56751
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Abbasciano,
Dopo aver ottenuto la certificazione, Inps procederà completando l'elaborazione della pratica variando le info presenti in >le mie domande>fasi>attività. Verifica sulle attività di elaborazione quale sia l'ultima informazione riportata:
> Si diritto se rientra tra gli ammessi
> In Trattazione Unicarpe
> In liquidazione - Attesa di calcolo
> Accolta - Calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
> Liquidazione - Modulo Te08
Grazie a Ricoc per il supporto sulle tempistiche che verosimilmente saranno quelle indicate.
Dopo aver ottenuto la certificazione, Inps procederà completando l'elaborazione della pratica variando le info presenti in >le mie domande>fasi>attività. Verifica sulle attività di elaborazione quale sia l'ultima informazione riportata:
> Si diritto se rientra tra gli ammessi
> In Trattazione Unicarpe
> In liquidazione - Attesa di calcolo
> Accolta - Calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
> Liquidazione - Modulo Te08
Grazie a Ricoc per il supporto sulle tempistiche che verosimilmente saranno quelle indicate.
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 24/11/2018 19:27 da Side.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
24/11/2018 19:08#56750
da ricoc_61
ecco cosa cita l'art 5.5 circolare 99/2017 inps:
5.5 Comunicazioni dell’Inps all’esito dell’istruttoria della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio di riduzione del requisito pensionistico
Entro il 15 ottobre dell’anno 2017 ed entro il 30 giugno di ciascun anno successivo l’Inps comunica all’interessato l’esito dell’istruttoria della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio.
I possibili esiti sono i seguenti:
a) riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, con indicazione della prima decorrenza utile, qualora a tale ultima data sia confermata la sussistenza delle condizioni e sia verificata la relativa copertura finanziaria in esito al monitoraggio;
b) riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, con differimento della decorrenza del trattamento pensionistico in ragione dell’insufficiente copertura finanziaria;
c) il rigetto della domanda qualora non sia accertato il possesso dei requisiti e condizioni.
Analoga comunicazione, ove residuino risorse finanziarie, viene effettuata il 31 dicembre di ciascun anno per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio presentate oltre il 15 luglio 2017 e il 1° marzo di ciascun anno ma non successive al 30 novembre dell’anno di riferimento.
In caso di provvedimento di rigetto è possibile presentare richiesta di riesame entro trenta giorni dalla ricezione del relativo provvedimento.
5.5 Comunicazioni dell’Inps all’esito dell’istruttoria della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio di riduzione del requisito pensionistico
Entro il 15 ottobre dell’anno 2017 ed entro il 30 giugno di ciascun anno successivo l’Inps comunica all’interessato l’esito dell’istruttoria della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio.
I possibili esiti sono i seguenti:
a) riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, con indicazione della prima decorrenza utile, qualora a tale ultima data sia confermata la sussistenza delle condizioni e sia verificata la relativa copertura finanziaria in esito al monitoraggio;
b) riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, con differimento della decorrenza del trattamento pensionistico in ragione dell’insufficiente copertura finanziaria;
c) il rigetto della domanda qualora non sia accertato il possesso dei requisiti e condizioni.
Analoga comunicazione, ove residuino risorse finanziarie, viene effettuata il 31 dicembre di ciascun anno per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio presentate oltre il 15 luglio 2017 e il 1° marzo di ciascun anno ma non successive al 30 novembre dell’anno di riferimento.
In caso di provvedimento di rigetto è possibile presentare richiesta di riesame entro trenta giorni dalla ricezione del relativo provvedimento.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
24/11/2018 18:59 - 24/11/2018 19:00#56749
da ricoc_61
ABBASCIANO,
ti rispondo io , perchè il "buon Side" questa risposta l'avrà scritta come minimo una decina di volte.
Allora chi ha fatto domanda di certificazione requisiti precoci ( già risposto) e la domanda di pensione anticipata precoci legge 232/2016, l'inps risponde entro il 31/12/2018 se la domanda è stata accolta o meno, la tempistica x rispondere è scritta nella circolare inps
99/2017.
SI INTENDE X CHI HA INOLTRATO LE DUE DOMANDE DOPO IL 01/03/2018
invece x coloro che hanno inoltrato le domande prima del 01/03/2018 di sti tempi già percepiscono la pensione, mentre gli altri compreso me andremo a prendere i soldi a circa metà marzo se non il pesce d'aprile 2019
Spero di essere stato chiaro. saluti!
ti rispondo io , perchè il "buon Side" questa risposta l'avrà scritta come minimo una decina di volte.
Allora chi ha fatto domanda di certificazione requisiti precoci ( già risposto) e la domanda di pensione anticipata precoci legge 232/2016, l'inps risponde entro il 31/12/2018 se la domanda è stata accolta o meno, la tempistica x rispondere è scritta nella circolare inps
99/2017.
SI INTENDE X CHI HA INOLTRATO LE DUE DOMANDE DOPO IL 01/03/2018
invece x coloro che hanno inoltrato le domande prima del 01/03/2018 di sti tempi già percepiscono la pensione, mentre gli altri compreso me andremo a prendere i soldi a circa metà marzo se non il pesce d'aprile 2019
Spero di essere stato chiaro. saluti!
Ultima Modifica 24/11/2018 19:00 da ricoc_61.
Ringraziano per il messaggio: Side
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54