× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

23/02/2018 13:02#49567 da Proteus
Risposta da Proteus al topic QUOTA 41
Rispondo a ricoc_61

Ho inoltrato tramite patronato domanda di pensione, pur sapendo che l’INPS me l’avrebbe respinta perché sto percependo ancora l’indennità di mobilità ma, ad aprile 2018, mi suggerisce di inoltrare domanda per pagare otto mesi di contributi volontari e poi rifare la domanda di pensione per precoci.

Non sono d'accordo sugli otto mesi di contributi volontari
infatti le info di questo sito dicono chiaramente:
Chi matura nel 2018 i requisiti per conseguire l'Ape sociale e il beneficio precoci dovrà produrre istanza entro marzo 2018.

I termini del 2018 per l'Ape social e precoci:
Quest'anno l'istanza di verifica delle condizioni deve essere prodotta all'Inps entro il 31 marzo 2018 (1° marzo 2018 per i lavoratori precoci) e l'Inps comunicherà l'accettazione o il rigetto dell'istanza entro il 30 giugno 2018. Le domande possono essere prodotte anche successivamente a tale data purchè entro il 30 novembre 2018 (cd. istanza tardiva) ma in tale caso saranno accolte solo se residuino risorse sufficienti in esito al monitoraggio delle istanze tempestivamente prodotte.

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
L'Argomento è stato bloccato.
23/02/2018 12:56#49566 da precocissimo
Risposta da precocissimo al topic QUOTA 41
adesso si affrettano ad accettare domande e iniziare le liquidazioni dei precoci convinti che adesso tutti corriamo a votarli . ma non si vergognano mettere i cittadini in attesa di un anno per prendere voti .mi fanno venire il voltastomaco comunque anche se mi hanno permesso di accedere alla pensione con 41 anni poiché disoccupato io il voto non glie lo do
23/02/2018 12:25#49564 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
leggete questo articolo e ditemi se ci sono delle inesattezze ;

fonte; PMI

Barbara Weisz

Nato il 12/06/1956, attualmente sono in mobilità fino all’8 aprile. Sono un lavoratore precoce, fino al compimento dei 19 anni ho maturato 74 settimane di contributi e, alla scadenza della mobilità, avrò 42 anni e 2 mesi di contributi. Ho inoltrato tramite patronato domanda di pensione, pur sapendo che l’INPS me l’avrebbe respinta perché sto percependo ancora l’indennità di mobilità ma, ad aprile 2018, mi suggerisce di inoltrare domanda per pagare otto mesi di contributi volontari e poi rifare la domanda di pensione per precoci.

Domanda di: Michele

Temo che, per presentare la domanda di pensione anticipata precoci, lei debba attendere il 2019. Quest’anno lei non fa in tempo a maturare il requisito richiesto entro il termine ultimo del primo marzo 2018. Per presentare la richiesta di certificazione del diritto alla pensione anticipata precoci, è infatti necessario aver già terminato da tre mesi il trattamento di disoccupazione spettante. Lo specifica la circolare INPS 99/2017.

Mi spiego meglio: per l’accesso alla pensione precoci sono necessari 41 anni di contributi, con almeno un anno maturato prima del compimento dei 19 anni. Lei ha entrambi questi requisiti. Bisogna però appartenere anche a una delle quattro tipologie di lavoratori previste dal comma 199 della legge 232/2016: lavoratori disoccupati, caregiver, lavoratori con disabilità pari almeno al 74%, addetti a mansioni gravose. Per quanto riguarda i disoccupati (è il suo caso), bisogna aver terminato di percepire gli ammortizzatori sociali da almeno tre mesi, ed essere ancora disoccupati.

Non è necessario che questi tre mesi siano già trascorsi nel momento in cui si presenta all’INPS la Per fare domanda di pensione anticipata p di certificazione del diritto, ma bisogna aver già terminato di percepire il sussidio. Per prendere la pensione anticipata precoci nel 2018, bisogna presentare questa domanda di certificazione del diritto entro il prossimo primo marzo. E, a quella data, lei non avrà ancora terminato di percepire la mobilità.

L’anno prossimo, se sarà ancora disoccupato, lei avrà tutti i requisiti e potrà quindi presentare domanda (sempre entro il primo marzo). Non capisco per quale motivo le consigliano di versare altri otto mesi di contributi volontari, in ogni caso non sono necessari per il diritto alla pensione anticipata precoci.
22/02/2018 18:23 - 22/02/2018 18:24#49529 da gian57
Risposta da gian57 al topic QUOTA 41
Poveri noi, tra un po' facciamo 1 anno! Accolta il 09/02.
22/02/2018 18:03 - 22/02/2018 18:19#49527 da Angelik
Risposta da Angelik al topic QUOTA 41
Mmmm..... mi sa che per i pagamenti andrò ad aprile anche io, visto che non vedo ancora il cedolino (pensione accolta il 15/2) .
:(

Allegati:
22/02/2018 17:31#49524 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Giasty, la risposta dei flussi per me è abbastanza attendibile, poche volte sono stato benevole sulle risposte date da inps ma, questa la condivido al 100%
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati