× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

24/02/2018 16:55#49630 da polvere60
Risposta da polvere60 al topic QUOTA 41
Per Salvo59,non vorrei spaventarti ,ma io il si diritto.....ce l ho dal 28/11/2017 ,e ancora non si muove niente,e come forse hai letto nei miei post precedenti ,il 27/02 rifaro' la domanda,ma ti auguro maggior fortuna, perche' solo quella farà l'ha differenza.
L'Argomento è stato bloccato.
24/02/2018 16:40#49628 da Trickers
Risposta da Trickers al topic QUOTA 41

ricoc_61 ha scritto: Allora il sottoscritto e fottuto, visto che percepisco la naspi sino ad agosto 2018.

I requisiti primari per la presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni, (a prescindere da ogni visione prospettica) non sono. ; :

avere almeno dodici mesi di contribuzione “per periodi di lavoro effettivo” prima del compimento dell’età di 19 anni.

E QUI COPIO E INCOLLO CIRCOLARE INPS 99-16/06/2017
Paragrafo 5.1

In particolare al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:

Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 1, comma 199, lettera a), legge n. 232 del 2016, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri per l’impiego) o, se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav;

- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.?????

""Se uno sta ancora usufruendo della naspi o della mobilita potrebbe (in teoria o se fossimo in danimarca) riprendere a lavorare. Quindi la prospettiva (per loro) e che tu riprenda a lavorare, mentre chi ha concluso di fruire delle prestazioni di disoccupazione:""

E QUI COPIO E INCOLLO CIRCOLARE INPS 99-16/06/2017
Paragrafo 5.1

Al momento della domanda di riconoscimento delle condizioni, possono invece essere valutati in via prospettica, e comunque maturati entro la fine dell’anno in corso al momento della presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio:

il requisito contributivo;
i sei anni di svolgimento in via continuativa dell’attività gravosa di cui all’articolo 1, comma 199, lettera d), come modificato dall’articolo 53 del decreto-legge 24 aprile 2017, n.50;
il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione.

Quindi per come la interpreto io, chi presenta la domanda di riconoscimento delle condizioni ed usufruisce ancora delle prestazioni di disoccupazione la stessa verra respinta.

24/02/2018 15:03 - 24/02/2018 17:42#49624 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Salvo59,
dalla definizione istanza con "si diritto" alla ricezione del documento (unicarpe) di riconoscimento delle condizioni di accesso, circa 20 gg. nel mio caso specifico, per il secondo flusso forse alcune settimane in più.

Saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: Salvo59
24/02/2018 13:31#49622 da Salvo59
Risposta da Salvo59 al topic QUOTA 41
Buongiorno Sig. Nicola, lei conosce quanto tempo passa, da quando si riceve si diritto se rientra tra gli ammessi , a quando arriva la conferma di rientrare? A me è arrivata il 26 gennaio, ma a oggi non ho ancora ricevuto nulla. Grazie
24/02/2018 12:54#49620 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Unno,
non deve presentare domanda di pensione, ma domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio lavoratori precoci ai sensi e per gli effetti dei commi 199 e 199a dell'art. 1 della legge n. 232/2016.
Alla domanda deve allegare lettera di licenziamento e deve indicare quando ha terminato o terminerà della prestazione di disoccupazione, meglio se entro il 1 marzo 2018 per evitare la condizione di residuo risorse.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: unno
24/02/2018 11:15#49616 da unno
Risposta da unno al topic QUOTA 41
Buongiorno, quindi mi conferma il possesso dei requisiti se nn ho capito male, indipendentemente dai 18 mesi. La domanda devo presentarla entro il.primo marzo? Grazie

Nicola54 ha scritto: Unno,
lei chiede:
1)Decorr pensione dicembre 2018?
2)Devo essere in possesso dei 18 mesi di lavoro negli ultimi 3 anni? Sono validi anche i periodi di Cigs?

1)La decorrenza avviene dopo tre mesi dal termine della mobilità o della NASPI.Queste prestazioni debbono essere usufruite integralmente.
2)La risposta è negativa.Il comma 199a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede la possibilità di accesso alla pensione anticipata anche quando il licenziamento avviene, per giusta causa.
Quei 18 mesi cui lei fa riferimento sono stabiliti nel comma 162b dell'art. 1 della legge n. 205/2017 che modifica il comma 179a dell'art. 1 della legge 232/2016, ma quest'ultimo comma fa riferimento esclusivamente a coloro che presentano domanda di Ape Social e che stipulano contratti a tempo determinato superiore a 6 mesi.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati