lavoratori precoci
- polvere60
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
un salutone a tutti voi.
ps. cmq non mollo.
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
Direi proprio di si, in alcuni post tempo fà si parlava proprio di questo, ti allego gli stralci fatti anche con il contributo di Side
Provo a fare il mio esempio pratico;
Ho maturato i 41 anni di contributi il 31 dicembre 2016,
La data del mio accesso al pensionamento è il 1 maggio 2017
Ho versato i contributi trimestrali relativi al 1 gennaio 17 al 31 marzo 17 a giugno 2017,
Ho versato i contributi trimestrali relativi al 1 aprile 17 al 30 giugno 17 a settembre 2017,
Totale 6 mesi di contribuzione dopo i 41 anni
Quindi riassumendo, la mia pensione dovrebbe essere stata calcolata con i contributi fino al 30 aprile 2017 (utilizzando 4 dei 6 mesi versati)
e Inps a questo punto dovrebbe rimborsare i 2 mesi eccedenti (maggio e giugno 2017).
allo scopo c'è una circolare Inps (ma fa riferimento ai salvaguardati), che dice che verranno rimborsati d'uffico (che ti
Effettua il login o registrati per vederlo.
allego)
Bisogna fare domanda al patronato o direttamente a Inps
oscarfic ha scritto: ciao border, vorrei chiederti se chi ha versato più di 41 anni di contributi ha diritto al rimborso
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
- oscarfic
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
[/quote]border ha scritto: Purtroppo, come sempre, i burocrati, quelli che, delle complicazione delle cose semplici, hanno fatto il loro principio di vita, hanno fatto di tutto per rendere il percorso simile ad una via crucis, facendo, a volte letteralmente “ammattire” i poveri pensionandi.
È a questi dirigenti scalda sedie e parassiti che dobbiamo dare un calcio in culo
Ora a “bocce ferme” mi sento di dire che questa legge è stata UNA BUONA LEGGE, ha portato un po' di equità alle persone con una contribuzione importante e che contemporaneamente avevano delle situazioni di difficoltà, disoccupati, cargivers, gravosi, e invalidi oltre 74 %, da ricordare inoltre che noi avevamo fatto un”patto” con lo stato, quello di andare in pensione con 40 anni di contributi, e quel patto è stato cancellato dalla sera alla mattina.
Ripeto, io devo dire grazie alla legge 232,che ci ha in parte “limitato i danni” ma condanno apertamente la classe politica (tutta) che è stata solo in grado di fare cassa sulla povera gente, evitando accuratamente di privarsi dei loro previlegi, condanno inoltre quei burocrati incompetenti che l'hanno applicata, spero solo che i futuri aventi diritto, ora che la legge è rodata, non debbano patire le ansie e i problemi che abbiamo avuto noi.
Inoltre mi auguro che passi il principio dei 41 anni per tutti senza se e senza ma.
Lunga vita !
Sante parole Border mi associo e condivido a pieni voti
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
a prescindere dalle intenzioni di voto (ognuno la pensi come vuole), mi dai l'opportunità di fare alcune riflessioni sulla questione "precoci" che abbiamo vissuto e alcuni amici stanno ancora vivendo :
La gestazione della legge è stata sicuramente travagliata, vedi i ritardi nella emanazione, le correzioni in corsa, l'impreparazione di Inps nella gestione di questa nuova formula, la mancanza di informazioni da parte di molti soggetti delegati alla gestione, con conseguenti disservizi e senso di smarrimento degli aventi diritto, siamo in Italia..terra di santi e di poeti , ma in quanto a classe dirigente...
Purtroppo, come sempre, i burocrati, quelli che, delle complicazione delle cose semplici, hanno fatto il loro principio di vita, hanno fatto di tutto per rendere il percorso simile ad una via crucis, facendo, a volte letteralmente “ammattire” i poveri pensionandi.
È a questi dirigenti scalda sedie e parassiti che dobbiamo dare un calcio in culo
Ora a “bocce ferme” mi sento di dire che questa legge è stata UNA BUONA LEGGE, ha portato un po' di equità alle persone con una contribuzione importante e che contemporaneamente avevano delle situazioni di difficoltà, disoccupati, cargivers, gravosi, e invalidi oltre 74 %, da ricordare inoltre che noi avevamo fatto un”patto” con lo stato, quello di andare in pensione con 40 anni di contributi, e quel patto è stato cancellato dalla sera alla mattina.
Ripeto, io devo dire grazie alla legge 232,che ci ha in parte “limitato i danni” ma condanno apertamente la classe politica (tutta) che è stata solo in grado di fare cassa sulla povera gente, evitando accuratamente di privarsi dei loro previlegi, condanno inoltre quei burocrati incompetenti che l'hanno applicata, spero solo che i futuri aventi diritto, ora che la legge è rodata, non debbano patire le ansie e i problemi che abbiamo avuto noi.
Inoltre mi auguro che passi il principio dei 41 anni per tutti senza se e senza ma.
Lunga vita !
precocissimo ha scritto: adesso si affrettano ad accettare domande e iniziare le liquidazioni dei precoci convinti che adesso tutti corriamo a votarli . ma non si vergognano mettere i cittadini in attesa di un anno per prendere voti .mi fanno venire il voltastomaco comunque anche se mi hanno permesso di accedere alla pensione con 41 anni poiché disoccupato io il voto non glie lo do
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- Proteus
-

- Platinum Member
-

- Ex Consulente informatico
- Ringraziamenti ricevuti 66
Aldilà di tutto ciò che afferma la sig.ra Barbara, confronta la mia situazione con le date, così puoi fare un paragone:
- Fine ammortizzatore sociale: 19 giugno 2017
- Domande sia di verifica requisiti che di pensione: 27 giugno 2017
- Requisiti (compresi i tre mesi di inoccupazione): 19 settembre 2017
Visto che tutti questi cavilli di date sono fatti apposta per fott... le persone
Per non rischiare io farei entrambe le domande entro il 1 marzo, così ti pari il cu.. e non rischi nulla.
Se dovessero respingerle le rifai entro il 30 novembre (istanza tardiva).
In questo caso però in tale caso saranno accolte solo se residuino risorse sufficienti in esito al monitoraggio delle istanze tempestivamente prodotte.
Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)