lavoratori precoci
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
Infatti il cartaceo che ti indica Inps, è il documento "unicarpe" a cui facevo riferimento nel mio post precedente, che sarà prima visualizzabile on-line sul portale, e poi spedito a casa (cartaceo) dove potrai verificare il riconoscimento delle condizioni per l'accesso al beneficio con data di perfezionamento requisiti.
Non è proprio corretto indicare di "rifare domanda", ma presentare la seconda domanda (quella vera e propria di pensione) dato che gli step sono due:
1> domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso (nel tuo caso già presentata)
2> domanda di pensione anticipata per lavoratori precoci (da presentare dopo l'accoglimento delle condizioni di accesso).
Spero che ora ti sia più chiaro il procedimento....saluti
The dark "Side" of the moon
- polvere60
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 662
lei scrive:
''Io assisto il papà con legge 104 irreversibile,mia mamma essendo ancora in relativa salute non ha la 104 e per l'Inps questo basta a negarmi i 2 anni di congedo straordinario.La burocrazia è una brutta bestia''.
Possono fruire del congedo straordinario ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 26.03.2001 n. 151, art. 42 come modificato dal D.lgs. 119/2011 i lavoratori dipendenti, ma solo secondo un ordine di priorità che degrada in caso di mancanza o di patologie gravi.L'INPS nel negare un diritto deve conformarsi a ciò che è stabilito dalla normativa in vigore.
Il diritto è conseguibile nel seguente ordine:
1)coniuge convivente;
2)genitori;
3)un figlio convivente.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
Ora sembra più chiara la tua posizione con il "si diritto se rientra tra gli ammessi" di Novembre 2017.polvere60 ha scritto: scusate se vi ho confuso,riepilogo: io assisto il papà con legge 104 irreversibile,mia mamma essendo ancora in relativa salute non ha la 104.e per l'inps questo basta a negarmi i 2 anni di congedo staraordinario.
la domanda per precoce è stata presentata secondo tutti i dettami richiesti dall'inps, relazione comm.medica ecc ecc.è stato valutato prima di spedirla,(13/07/2017) da chi lavora all'inps ufficio pensioni.l'unico inghippo è che ho dovuto fare verifica del requisito perchè il patronato non ha allegato alla domanda il congedo militare.e la verifica è andata a buon fine il 28/11/2017(si diritto se......)
spero di aver chiarito,spero.
Quindi accertato che la domanda di riconoscimento delle condizioni per l'accesso al beneficio abbia avuto esito positivo con ricezione da parte di Inps del documento "unicarpe" dove viene riportata la data di perfezionamento dei requisiti, ora sta a te decidere se cessare l'attività lavorativa e successivamente presentare domanda definitiva di pensione, o continuare nel tuo percorso professionale escludendo il beneficio data la clausola di incompatibilità:
Se si accede alla pensione usufruendo della riduzione per i lavoratori precoci non si può svolgere lavoro subordinato o autonomo fino al raggiungimento dei requisiti ordinari di pensione anticipata
The dark "Side" of the moon
- Angelik
-

- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
border ha scritto: 06/02 >accoglimento
09/02 >visualizzo cedolino
15/02 >dettaglio del cedolino
Oggi PDF con provvedimento di accoglimento (percorso Fascicolo previdenziale > Domande presentate > Pensioni
Angelik ha scritto: Buona sera a tutti, per vostra esperienza, sapete quando tempo passa più o meno dopo che la domanda di pensione è stata accolta e la pubblicazione dei pagamenti sul "cedolino" pensione ?
Non vorrei aspettare altri otto mesi
Grazie
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
09/02 >visualizzo cedolino
15/02 >dettaglio del cedolino
Oggi PDF con provvedimento di accoglimento (percorso Fascicolo previdenziale > Domande presentate > Pensioni
Angelik ha scritto: Buona sera a tutti, per vostra esperienza, sapete quando tempo passa più o meno dopo che la domanda di pensione è stata accolta e la pubblicazione dei pagamenti sul "cedolino" pensione ?
Non vorrei aspettare altri otto mesi
Grazie
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)