× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

18/02/2018 18:30 - 19/02/2018 14:52#49296 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Polvere, giusti i suggerimenti che hai ricevuto.
Infatti il cartaceo che ti indica Inps, è il documento "unicarpe" a cui facevo riferimento nel mio post precedente, che sarà prima visualizzabile on-line sul portale, e poi spedito a casa (cartaceo) dove potrai verificare il riconoscimento delle condizioni per l'accesso al beneficio con data di perfezionamento requisiti.

Non è proprio corretto indicare di "rifare domanda", ma presentare la seconda domanda (quella vera e propria di pensione) dato che gli step sono due:

1> domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso (nel tuo caso già presentata)
2> domanda di pensione anticipata per lavoratori precoci (da presentare dopo l'accoglimento delle condizioni di accesso).

Spero che ora ti sia più chiaro il procedimento....saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
18/02/2018 15:33#49295 da polvere60
Risposta da polvere60 al topic QUOTA 41
Grazie nicola54 della precisazione,per l'inps i due anni di congedo non vengono esauditi perche' mia mamma puo'accudire il papa'. Se lo dicono loro..... Per side invece ,oltre che ringraziarti per l'interessamento,sabato 17 ho parlato con l'inps che continua a dirmi di non licenziarmi finche' non mi arriva il cartaceo o online dell' accettazione definitiva.poi mi hanno pure detto che saro' chiamato dal patronato per rifare la domanda entro fine mese .io non ci capisco piu niente.e ultima kikka di non preoccuparsi perche' i soldi per i precoci ci sono, mancano solo ipro grammi per chiudere il tutto.quest' ultima notizia mi e stata detta da chi mi segue all INPS . Io penso solo chiese malauguratamente il mio papà dovesse mancare.... Perdo lui e tutto il resto. Prima domanda il 13 /07/2017. Vedete voi se questa e' serietà .
18/02/2018 12:22#49292 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
polvere60,
lei scrive:
''Io assisto il papà con legge 104 irreversibile,mia mamma essendo ancora in relativa salute non ha la 104 e per l'Inps questo basta a negarmi i 2 anni di congedo straordinario.La burocrazia è una brutta bestia''.

Possono fruire del congedo straordinario ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 26.03.2001 n. 151, art. 42 come modificato dal D.lgs. 119/2011 i lavoratori dipendenti, ma solo secondo un ordine di priorità che degrada in caso di mancanza o di patologie gravi.L'INPS nel negare un diritto deve conformarsi a ciò che è stabilito dalla normativa in vigore.
Il diritto è conseguibile nel seguente ordine:
1)coniuge convivente;
2)genitori;
3)un figlio convivente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
18/02/2018 11:57 - 18/02/2018 12:19#49290 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

polvere60 ha scritto: scusate se vi ho confuso,riepilogo: io assisto il papà con legge 104 irreversibile,mia mamma essendo ancora in relativa salute non ha la 104.e per l'inps questo basta a negarmi i 2 anni di congedo staraordinario.
la domanda per precoce è stata presentata secondo tutti i dettami richiesti dall'inps, relazione comm.medica ecc ecc.è stato valutato prima di spedirla,(13/07/2017) da chi lavora all'inps ufficio pensioni.l'unico inghippo è che ho dovuto fare verifica del requisito perchè il patronato non ha allegato alla domanda il congedo militare.e la verifica è andata a buon fine il 28/11/2017(si diritto se......)
spero di aver chiarito,spero.

Ora sembra più chiara la tua posizione con il "si diritto se rientra tra gli ammessi" di Novembre 2017.
Quindi accertato che la domanda di riconoscimento delle condizioni per l'accesso al beneficio abbia avuto esito positivo con ricezione da parte di Inps del documento "unicarpe" dove viene riportata la data di perfezionamento dei requisiti, ora sta a te decidere se cessare l'attività lavorativa e successivamente presentare domanda definitiva di pensione, o continuare nel tuo percorso professionale escludendo il beneficio data la clausola di incompatibilità:

Se si accede alla pensione usufruendo della riduzione per i lavoratori precoci non si può svolgere lavoro subordinato o autonomo fino al raggiungimento dei requisiti ordinari di pensione anticipata

The dark "Side" of the moon
16/02/2018 21:24 - 16/02/2018 21:25#49268 da Angelik
Risposta da Angelik al topic QUOTA 41
Grazie border !

border ha scritto: 06/02 >accoglimento
09/02 >visualizzo cedolino
15/02 >dettaglio del cedolino
Oggi PDF con provvedimento di accoglimento (percorso Fascicolo previdenziale > Domande presentate > Pensioni

Angelik ha scritto: Buona sera a tutti, per vostra esperienza, sapete quando tempo passa più o meno dopo che la domanda di pensione è stata accolta e la pubblicazione dei pagamenti sul "cedolino" pensione ?
Non vorrei aspettare altri otto mesi :lol:
Grazie

16/02/2018 18:48#49264 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
06/02 >accoglimento
09/02 >visualizzo cedolino
15/02 >dettaglio del cedolino
Oggi PDF con provvedimento di accoglimento (percorso Fascicolo previdenziale > Domande presentate > Pensioni

Angelik ha scritto: Buona sera a tutti, per vostra esperienza, sapete quando tempo passa più o meno dopo che la domanda di pensione è stata accolta e la pubblicazione dei pagamenti sul "cedolino" pensione ?
Non vorrei aspettare altri otto mesi :lol:
Grazie

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati